annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

    Salve,
    In un primo momento avevo intenzione di acquistare una monobanda 3 elementi per i 20 metri ritenendola forse più adatta al mio scopo ma poi mi sono ricreduto perché in effetti fare solo una banda ed usare l'accordatore qualora si abbia voglia trasmettere anche su qualche d'un altra non é molto carino e questo mi é stato anche segnalato da alcuni bravi radioamatori i quali mi hanno consigliato a questo punto di dirottare la mia scelta nei confronti della LPA 2010m che con un buonissimo compromesso ti copre ben 5 bande HF ma la questione é che però non vorrei perdere i 40 metri.
    Nello stato attuale ho una direttiva tribanda ATH trappolata ed in cima al mast un dipolo rotativo bibanda per i 40 e 17 metri in full size lungo 13 metri totali.
    Domande:
    Qualora volessi acquistare la LPA 2010m:" Ci sarebbe la possibilità di un kit alternativo che copra anche i 40 mt montato
    sullo stesso boom della LPA 2010m oppure no?

    E se così non fosse, potrei comunque montarci sopra al mast il dipolo 17/40 anche se la LPA 2010m risuona pure in 17 o andrebbe ad influenzare l'impedenza ed il lobo?

    Con un rotore PST-641 ed una wind area pari a 1,2m2 ce la faccio a farla ruotare (incluso il dipolo rotativo)?

    Grazie 73 e Buona Domenica

  • #2
    Re: Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

    Ciao,

    sono quesiti da porre soprattutto a Prosistel, visto che riguardano tutti suoi prodotti, Gianni cmq è spesso sul forum, penso di risponderà.

    Per il rotore mi senti di risponderti cmq con tranquillità, la log ha solo 0.4m2, + il dipolo, non ci si avvicina nemmeno al limite del PST !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Ciao,

      sono quesiti da porre soprattutto a Prosistel, visto che riguardano tutti suoi prodotti, Gianni cmq è spesso sul forum, penso di risponderà.

      Per il rotore mi sento di risponderti cmq con tranquillità, la log ha solo 0.4m2, + il dipolo, non ci si avvicina nemmeno al limite del PST !
      Grazie Enrico per il tuo intervento.
      In effetti sarebbero quesiti da porre direttamente a PRO:SIS:TEL più che a radioamatori privati.

      (Una parentesi: Il mio palo PRO.SIS.TEL é ancora tutto abbassato perché negl'ultimi giorni ho avuto qualche problemino d'infiltrazione d'umidità ed ossidazione lungo uno dei due connettori a sezione quadrata del rotore PST641 ((per intenderci quello maschio che é intestato al cavo di discesa del rotore lungo 48 metri)), infatti il control box impazziva ed il relé continuava a scattare più volte se giravo l'antenna.
      Ho telefonato a PRO.SIS.TEL e gentilmente il tecnico mi aveva suggerito di fare una serie di piccoli test tra cui quello di controllare anche i connettori, cosa che però ho fatto per ultimo perché credevo che non fossero stati intaccati minimamente dalla pioggia e/o umidità visto che il nastro isolante nero che avvolgeva i due connettori era perfettamente intatto e non presentava alcune fessure o crepature, invece il problema dipendeva proprio da quello.
      Uso normalmente nastro isolante autoagglomerante ma a quanto pare, stando al parere del tecnico dovrei rivestire i connettori dentro un contenitore in plastica come quello delle bottiglie e passarci su del silicone gommoso e nastrarlo per benino, solo che se per qualche ragione l'umidità, la corrosione e/o l'ossidazione dovessero infiltrarsi anche lì dentro, allora sarebbero dolori di pancia a rismontare il tutto.
      Concludo: Prima smontare i connettori ne avevo misurato l'impedenza ed effettivamente mi ero accorto che sui piedini 3-4 il valore era circa 5.2kΩ, cioé maggiore del limite massimo (che é di 3.5kΩ), mentre sui piedini 2-5 si era mantenuta nei limiti massimi attorno ai 6kΩ.
      Il problema era proprio quello, incrostazione, ossidazione, umidità ed infiltrazione d'acqua.
      )

      Cordiali Saluti

      Commenta


      • #4
        Re: Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

        sapevo, per averla vista in loco ancora come "work in progress", che era in studio la LPA4010m, Gianni PHH ne saprà di più.

        In alternativa, montando il dipolo 17/40m sopra al mast ma ruotato di 90 gradi rispetto alla LPA, penso che eviteresti i problemi di mutua interferenza tra le due antenne.

        Per il rotore, io andrei tranquillo, la LPA ha un'area esposta al vento davvero modesta , per via degli elementi filari, e il dipolo caricato 17/40 è, appunto, un dipolo..
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          sapevo, per averla vista in loco ancora come "work in progress", che era in studio la LPA4010m, Gianni PHH ne saprà di più.

          In alternativa, montando il dipolo 17/40m sopra al mast ma ruotato di 90 gradi rispetto alla LPA, penso che eviteresti i problemi di mutua interferenza tra le due antenne.

          Per il rotore, io andrei tranquillo, la LPA ha un'area esposta al vento davvero modesta , per via degli elementi filari, e il dipolo caricato 17/40 è, appunto, un dipolo..
          Ciao IK7JWY, grazie per i tuoi validi suggerimenti.
          Quindi a parte la questione del dipolo rotativo che dovrebbe essere risolta mettendolo a croce rispetto alla LPA, ci sarebbe solo un piccolo problema, ovvero, l'impossibilità di poterla montare da solo per cause di salute personale. Vorrei potesse venire a montarmela direttamente al mio QRA un'om preferibilmente della zona 7, in altri termini, mi piacerebbe che il buon Gianni relegasse qualcuno che venisse direttamente qui a casa a portarlmela e montarla in giornata (su previo pagamento ovviamente) senza che io la tenga lì ferma impacchettata magari anni o mesi.
          Ho già chiesto a qualcuno qui a Foggia ma non hanno tempo, sono troppo presi dal lavoro o da faccende quotidiane.
          Qualora Gianni non potesse avere la possibilità di reperire qualche collega proverò eventualmente a chiedere al caro IK7NXM.
          Purtroppo Arturo, quando compro una cosa a me piace utilizzarla subito e non aspettare di usarla dopo chissà quanto altro tempo, non é questione d'avere fretta ma se devo comprare una nuova antenna vorrei fare subito attività radio e sentirmi appagato dei soldi che ho speso e non attendere mesi o anni prima che tutto ciò avvenga.
          Se così fosse allora preferisco al momento restare così: Capisci?
          L'antenna fà parte della stazione, un pò come quando compri un nuovo apparato che appena t'arriva non vedi l'ora di sballarlo e metterlo sul tavolino, ebbene, il discorso dell'antenna é molto simile se non peggio, anche perché senza di questa non potremmo fare attività radio.

          Saluti Cordiali

          73 cordiali

          Commenta


          • #6
            Re: Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

            Ciao a tutti,
            proprio non posso allontanarmi :-)

            Allora vediamo di rispondere ai vari quesiti, anche se alcune risposte sono già state date.

            Innanzi tutto condivido l'opinione di chi ti ha suggerito l'uso della LPA2010.

            Il kit dei 40 è operativo già da diverso tempo, ma non lo stiamo commercializzando perchè perde qualche dB rispetto ad un rotativo tipo quello che hai già e qui siamo pignoli........ (anche troppo a volte).

            Fino a quando non avremo trovato come farlo andare a pieno regime, continueremo a lavorarci sopra nel frattempo puoi continuare ad usare il tuo rotativo che messo per boom, non comporta alcuna interferenza.

            Per quanto riguarda la faccenda montaggio, non ho disponibile questo tipo di servizio, ma vediamo che si può fare, non ricordo se e che tipo di supporto hai li, magari fammi avere via email una foto di come sei messo e poi si vedrà.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: Informazioni sulla direttiva: LPA 2010m

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              proprio non posso allontanarmi :-)

              Allora vediamo di rispondere ai vari quesiti, anche se alcune risposte sono già state date.

              Innanzi tutto condivido l'opinione di chi ti ha suggerito l'uso della LPA2010.

              Il kit dei 40 è operativo già da diverso tempo, ma non lo stiamo commercializzando perchè perde qualche dB rispetto ad un rotativo tipo quello che hai già e qui siamo pignoli........ (anche troppo a volte).

              Fino a quando non avremo trovato come farlo andare a pieno regime, continueremo a lavorarci sopra nel frattempo puoi continuare ad usare il tuo rotativo che messo per boom, non comporta alcuna interferenza.

              Per quanto riguarda la faccenda montaggio, non ho disponibile questo tipo di servizio, ma vediamo che si può fare, non ricordo se e che tipo di supporto hai li, magari fammi avere via email una foto di come sei messo e poi si vedrà.
              Ciao I7PHH,
              Molto lieto Gianni d'averti letto e grazie per avermi fornito alcune indicazioni di cui ne avevo davvero bisogno.
              Per me il prezzo é Ok ma torno a ripetere, l'unico problema nasce dall'impossibilità a poterla montare da solo per cause di salute, per questo motivo sarei veramente contento se tu trovassi davvero una soluzione per un'eventuale montaggio immediato alla consegna. Sò che potrebbe risultare difficile ma ci spero ancora.
              Uso un PST-900 da 9 mt +gabbia con mast originale da 2 mt, tutto qui.
              Grazie ancora per le vostre gentili informazioni.
              Non appena mi sarà possibile ti chiamerò per la conferma e via email allegherò una foto del palo che ora é completamente abbassato per il problema risolto che avevo sopra-esposto.

              73 Cordiali
              Ultima modifica di IZ7EQV; 30-04-14, 02:50.

              Commenta

              Sto operando...
              X