annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Polar Plot

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Polar Plot

Salve ho scaricato il programma presente a questo link http://www.g4hfq.co.uk/

Ho provato ad usarlo ma mi vengono fuori dei plot "strani" o dei tondi oppure molto selettivi...sembrerebbe che io avessi una 12 elementi per i 2 mt! HI
    Premetto che ho provato a fare tale lavoro tramite i segnali presenti in banda 10 mt con una 5 elementi. Forse la migliore soluzione sarebbe quella di avere un amico che si presta a tenere la portante per il tempo necessario affinche l'antenna compia il giro completo?

A prescindere da questo quali solo i settaggi necessari? E dopo che il programma ha ricevuto il segnale per il tempo necessario a completare il giro quale tasto deve essere premuto?

Insomma vi chiedo consigli su come si usa per bene il programma!
    Grazie in anticipo!

Re: Polar Plot

Ciao DFI,
    bisogna perderci un po' di tempo per la calibrazione iniziale ed e' essenziale avere un segnale di riferimento stabile e forte, io ho sempre provato con amici in portata ottica in modo che il segnale diretto sia sempre parecchio superiore ad eventuali riflessioni.

Per una realizzazione del plot eseguo i seguenti passi, non so se sia la procedura migliore e accetto volentieri suggerimenti.

1) avviare il programma e cliccare su calibrate input
    2) se possibile disabilitare l'agc del ricevitore, ma non e' strettamente necessario in quanto si gioca con rfgain abbastanza chiuso
    3) direzionare la propria Yagi verso il collega
    3) chiedere al collega di puntare la sua direttiva nella propria direzione e di trasmettere una portante
    4) agendo sul volume del ricevitore o sul mixer audio di windows (o entrambi) portare la traccia verso l'esterno del grafico -2 -3dB
    5) diminuire l'rfgain del ricevitore finche' la traccia si abbassa di un po' rispetto alla sua posizione precedente
    6) chiedere al collega di interrompere la trasmissione e verificare che la traccia scenda ad un livello almeno -35 -40, se cosi' non accade diminuire il livello audio e/o l'rfgain
    7) impostare il tempo di rotazione di 360° del proprio rotore (rotation time) e portare il proprio rotore al fine corsa antiorario
    8) far trasmettere il collega quindi contemporaneamente avviare la rotazione del rotore e cliccare su collect data
    9) alla fine della rotazione selezionare rescale e plot in dB

Se tutto va bene si ottiene un grafico che ha abbastanza senso, altrimenti si puo' provare a riacquisire diminuendo ulteriormente il valore di rf-gain.

Ciao, Marco.

Commenta

Sto operando...
    X