mhhh.... quasi quasi ... ne ho diverse mie molto vecchie, avranno raggiunto un bel valore adesso
Da una piccola ricerca fatta in rete, ho potuto appurare che il valore della QSL varia da paese a paese, da 1$ a pochi $ per quelle 'normali', spedizioni in paesi appetibili comprese. Per arrivare a cifre appetibili ( sopra ai 100 e anche 200 $ ) debbono essere QSL di famosi personaggi come ad es. Art Collins, 'Sako' il fondatore della Yaesu etc. Anche per le QSL rare o per quelle molto vintage degli anni '30, il prezzo è davvero ridicolo... Nessuna speranza di poter integrare un trattamento pensionistico scarso o di raggranellare una cifra consistente per farsi il nuovo amplificatore 'full legal power' quindi... 73'
Una piccola riflessione su queste QSL in svendita. Quello che a prima vista potrebbe sembrare un atto poco rispettoso verso OM quasi sicuramente SK ( altrimenti non credo si sarebbero facilmente separati dalle loro QSL...) ha alcuni risvolti interessanti. Quelle testimonianze che possono risalire fin quasi a un secolo fa se analizzate con un po' di attenzione possono rivelare molte cose su quello che è stato il radiantismo per noi OM a partire dagli inizi per arrivare passo dopo passo ai nostri giorni. Basta soffermarsi sulle condizioni di 'lavoro' di un tempo, sulle potenze in uso, sul tipo di ricevitore impiegato, sulla antenna, perfino sui rapporti che venivano scambiati. Il 'classico' scontato 599 compare assai di rado nelle conferme fino agli anni '50, i ricevitori negli anni '30 spesso erano di una semplicità disarmante e avere un due-tre valvole era già considerato un lusso, le potenze raramente superavano i 50W e le antenne erano per lo più filari del tipo Levy. Nonostante questo, non è infrequente trovare QSL che confermano collegamenti avvenuti fra USA e Australia e via dicendo. Verrebbe da chiedersi se davvero tutta questa tecnologia sparsa a piene mani dai progettisti di oggi abbia un senso o alla fin fine sia più un affascinante contorno mirato ad attirare clienti. Al di là delle considerazioni personali, una passeggiata con occhio attento fra queste QSL in svendita ha risvolti umani ed educativi insperati. Chissà che non sia anche questo un modo come un altro per passare alla storia, sempre meglio che finire in un anonimo 'bidone' per la raccolta differenziata della carta..... 73'
Hanno molto "valore", anche commerciale, soprattuto quelle prima della guerra, come molte altre cose d'altronde, e poi quelle di posti che non esistono più... tutte le afriche coloniali (nessuno ha I5 Somalia ?), Tibet, Goa etc. etc. etc. etc. pezzi di carta che hanno tanta storia da raccontare.
Al di là delle considerazioni personali, una passeggiata con occhio attento fra queste QSL in svendita ha risvolti umani ed educativi insperati. Chissà che non sia anche questo un modo come un altro per passare alla storia,
dico 3 euro per ora....ma appena si sparge la voce vedrai come sale di prezzo...
Adesso ho deciso di non mandare più qsl a nessuno, così il circolante diventa raro e sale ancora di valore.
Mondieu.... sei finito con un venditore inglese del Suffolk, England che vende vecchie riviste e QSL di ogni genere, nessuna di paesi rari... Anche se sei in buona compagnia ( vedi foto sotto ) guardati le spalle...
Mondieu.... sei finito con un venditore inglese del Suffolk, England che vende vecchie riviste e QSL di ogni genere, nessuna di paesi rari... Anche se sei in buona compagnia ( vedi foto sotto ) guardati le spalle...
Beh, guarda che adesso dopo le ultime polemiche televisive sulle regioni ad autonomia speciale, qui si stanno raccogliendo migliaia e migliaia di firme per un referendum di autodeterminazione per staccarci dall'oppressore
Per cui se saremo un nuovo dxcc abbiamo deciso di prenderci dalla ITU il prefisso usurpato da Seborga ...........
ma le vecchie qsl degli IN3 diventeranno una vera chicca per collezionisti
nel contempo ho scoperto che sono su catalogo anche in Francia
Commenta