Grazie... anche se non ho capito bene il motivo di tanto 'onore'...
Per quanto mi riguarda, ma credo per tutti coloro che fanno HF da un po' di tempo, anche se non ci siamo mai né conosciuti né collegati (a parte una tua gentilissima lettera di risposta ad una mia richiesta di indirizzi per inviare QSL diretta, quando ero SWL, a cui tu giustamente risposi di risparmiare i soldi dei francobolli e degli IRC per quando fossi diventato OM), sei stato un grande mentore, o "Elmer" come dicono gli americani, a cui devo della riconoscenza.
Da quando, SWL studente in prima media, ricevetti in dono delle RR del '73-'74 e poi acquistai un pacco di RR del '76 ad una fiera, l'editoriale della tua rubrica "Com'è il DX", proseguita poi su Radio Kit, me lo leggevo e rileggevo.
Se non sono stato e non sono proprio un pessimo OM, lo devo soprattutto ai tuoi insegnamenti
Se nelle vostre sezioni hanno la raccolta di RR che parte dal 1972, sfogliatele e, quando trovate l'editoriale nella rubrica "Com'è il DX", leggetelo; lo troverete, oltre che scritto in modo piacevole, molto interessante e molto spesso ancora attuale!
73 de Guido, ik2bcp
Complimenti per il traguardo raggiunto Silvano.
Non posso dimenticare la mail che mi inviasti dopo la pubblicazione del mio articolo in ricordo di I4BBE sul bollettino della sezione ARI di Bologna.
Quest'anno poi a Marzaglia ci siamo finalmente conosciuti di persona ed é stato veramente un grandissimo piacere per me.
Auguri anche da parte mia.
Cris IZ0IEN http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Ricordo male o era (è) un tubo con caratteristiche una spanna al disopra degli equivalenti come tipologia d'uso ??
Sì, esatto, altre ditte fecero valvole simili, che venivano usate nei TV a colori statunitensi.
Sono ( erano ) le migliori per quel lavoro, moltissimi RTX dell'epoca le usavano come modulatori bilanciati in trasmissione, seguiti da un filtro a quarzo da 9 MHz, tipici i McCoy "Silver Sentinel" e "Gold Sentinel" statunitensi o, in Europa, i KVG. Venivano anche usate come convertitrici bilanciate ( rarissimamente ! ) in ricevitori di pregio, come lo SSR1, sfortunatamente i produttori scomparvero in un incidente aereo in USA e la ditta scomparve...
Hanno bisogno di uno schermo in MuMetal perchè sono sensibili ai campi magnetici dispersi da trasformatori e simili.
..si può aggiungere che negli anni '70 la Yaesu impiegava questa valvola nella serie ft200-ft250, che all'epoca erano considerati fra gli apparati dal prezzo accessibile. 73'
E' impossibile non unirsi agli auguri a un mito del radiantismo italiano, condivido in pieno il pensiero di IK2BCP, le rubriche preferite di RR erano quella di Silvano e quella di Franco LCK, che credo sia, come licenza, della stessa epoca, Buon Anno a tutti.
Commenta