annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spettro pro3

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spettro pro3

Salve,
    scusate per la scarsa qualità e per il mio pessimo commento in sottofondo, non tenetene conto perchè sono il classico pigiabottoni e probabilmente li pigio pure male. Volevo solo farvi vedere cosa mostra l'analizzatore di spettro del mio pro3 la sera in 40m, sono tutte immagini di intermodulazioni con le broadcasting. Voglio chiarire un concetto che nel video spiego molto male, certe sere quando le broadcasting sono particolarmente forti, in gamma 40m in AM sento chiaramente stazioni che sono attorno ai 900Khz. Quelle creste che si vedono sono "solo un problema grafico", nelle creste anche passando in AM non si sente nulla.
    Quì trovate il video:
    https://drive.google.com/file/d/0BzE...it?usp=sharing
    Nessun possessore di questa radio ha riscontrato una cosa analoga?
    Grazie atutti,
    Massimo IW4EQY
    Ultima modifica di IW4EQY; 20-12-13, 23:10.

Re: Spettro pro3

Il mio PC non mi fa vedere altro che le scritte
    Siamo spiacenti, il file che hai richiesto non esiste.
    Assicurati di avere l'URL corretto e che il proprietario del file non l'abbia eliminato.

A parte questo, il tuo problema sembra proprio di un ricevitore che intermodula di brutto..Se ho ben capito però il problema è solo dello spectrum scope. Non so che antenna stai usando e certamente avrai già eseguito le manovre 'classiche', del genere 'NB disinserito' e ATT inserito ( almeno il 10 dB ). Hai provato ad ascoltare con una antenna diversa ? Anche con una per altre bande ( es. una Yagi per i 20 e una GP per i 10 m...). Il problema dovrebbe decisamente sparire. Dopodichè ti resta da provare inserendo un filtro esterno per i 40 metri... o un centro assistenza qualificato. 73'
    Ultima modifica di i4zsq; 20-12-13, 08:19.
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da IW4EQY Visualizza il messaggio
      Salve,
      scusate per la scarsa qualità e per il mio pessimo commento in sottofondo, non tenetene conto perchè sono il classico pigiabottoni e probabilmente li pigio pure male. Volevo solo farvi vedere cosa mostra l'analizzatore di spettro del mio pro3 la sera in 40m, sono tutte immagini di intermodulazioni con le broadcasting. Voglio chiarire un concetto che nel video spiego molto male, certe sere quando le broadcasting sono particolarmente forti, in gamma 40m in AM sento chiaramente stazioni che sono attorno ai 900Khz. Quelle creste che si vedono sono "solo un problema grafico", nelle creste anche passando in AM non si sente nulla.
      Quì trovate il video:
      https://drive.google.com/file/d/0Bz...?usp=sharing
      Nessun possessore di questa radio ha riscontrato una cosa analoga?
      Grazie atutti,
      Massimo IW4EQY
      Ti avevo anche scritto in privato ma, evidentemente, o è finita in spam o non hai avuto tempo

Il problema è banalissimo: se osservi lo schema del pro3 noterai che prima di andare al ADC dello spectrum scope il segnale viene amplificato con un ulteriore stadio (a differenza degli altri PRO) perchè troppo debole.
      In presenza di antenne non sintonizzate, quell'ulteriore amplificatore tira dentro roba abbastanza facilmente. Noterai una differenza tra < di 7099 e > di 7100 come visualizzazione (a me succede la) magari perchè il pro3 commuta un diverso filtro di banda e ripulisce un po il segnale.
      Se metti il tuner, sparisce il problema e le creste, ma dopo un po se fai attenzione tornano lentamente

Un'altra cosa: (non c'entra con lo spettro) prova stasera verso le 22 a sintonizzare 14022 e vedere se ascolti VVV DE 4XZ... altra intermodulazione causata dalle broadcast e questa utility, ma stavolta di secondo livello (IP2).

Ma alla fine, la mia mail, l'hai ricevuta ??
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Scusate, ho sistemato il link, ora potete vedere il filmato.
        L'antenna che uso in 40m è un dipolo 40/80, quando nel video cambio antenna passo sul dipolo per 160m.
        Grazie a tutti.

Commenta

Sto operando...
        X