annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RTTY modem

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• RTTY modem

Salve a tutti, sono venuto in possesso di un modem per RTTY di cui non ho il manuale e neanche sono riuscito a scovarlo in rete. Per questo motivo vorrei il Vostro aiuto, sul frontale c'è scritto RTTY MODEM TU 170-V
    Grazie de Moreno
    73 de IN3EHR, Moreno

Re: RTTY modem

Originariamente inviato da IN3EHR Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono venuto in possesso di un modem per RTTY di cui non ho il manuale e neanche sono riuscito a scovarlo in rete. Per questo motivo vorrei il Vostro aiuto, sul frontale c'è scritto RTTY MODEM TU 170-V
    Grazie de Moreno
    metti su una foto, magari aiuta

Commenta

Ciao Moreno.
      Ho solo qualche informazione frammentaria.
      E' la versione con il tubo, se non erro, per via della V. Dovrebbe essere della THB. Ha uscite e ingressi TTL. Forse anche current loop, ma serve ancorameno se non hai una vecchia ASR o simili di ferro. Quindi non lo puoi attaccare al PC direttamente su una serial RS-232. Un minimo d'interfaccina da TTL a RS232 ci vuole. Non ricordo di velocità, li son proprio al buio. Probabilmente non ne aveva, usciva ed entrava al baud rate del segnale e basta.
      Era un buon prodotto, per allora, elaborato dalla serie ST con operazionali e nessun toroide, per chi se li ricorda - io poco.
      Non è al livello di un buon decoder sofware+soundblaster come MMTTY o 2Tone. Per non parlare di Cocoa modem.
      Era bellissima la sintonia sul tubo, se è quel modello e con i giusti parametri - bottoni e regolazioni - di shift e toni - ti potrebbe servire come sintonia esterna. Ovvero darti la croce con le ellissi mentre decodifichi e ricevi con MMTTY e compagnia. Ovviamente FSK e con i toni giusti, perchè non ti puo seguire se fai sintonia con il mouse nel waterfall - vedi DM780.

Questo è quello che mi ricordo, parliamo del 1981/84 quando lo usavo con il C64 e in VHF. Ma il riferimento ai decoder SW è odierno, assolutamente.

73 de iw1ayd Salvo

Commenta

Originariamente inviato da iw1ayd Visualizza il messaggio
        attaccare al PC direttamente su una serial RS-232. Un minimo d'interfaccina da TTL a RS232 ci vuole.
        Qui trovi info:

http://www.settorezero.com/wordpress...232-versatile/

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Sto operando...
        X