annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VNWA3E e fiera radio a Genova 12 ottobre

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• VNWA3E e fiera radio a Genova 12 ottobre

Salve a tutti,
    porterò alla fiera l'analizzatore di reti della SDR kit che ho appena acquistato in UK.
    Se qualcuno lo sà usare può venirmi a dare qualche dritta.
    Ho letto tutte le 300 e + pagine di manuale ma ho ancora qualche problemino che non riesco a risolvere.
    Ad esempio, ogni tanto in fase di calibrazione, mi dà errore: NO SYNC FOUND.

73 e grazie
    Antonio

Re: VNWA3E e fiera radio a Genova 12 ottobre

Ciao Antonio,

probabilmente hai la scheda audio configurata su "mono" invece che su "stereo".

Bisogna che ci siano ambedue perchè funzioni.
    Vedi anche quale SO stai usando, ci sono differenze di configurazione.
    Hai provato a chiedere sul sito yahoo/gruppi/VNWA ?

73, Piero.

Commenta

Grazie della risposta,
      ho rifatto il set-up ed ora sembra che non lo faccia più.

Io ho acquistato delle piccole prolunghe SMA/SMA maschi ed anche 2 adattatori SMA/BNC per le misure a frequenze più basse.
      Io volevo capire se la calibrazione SOL (io l'ho acquistato da SDR-KIT)
      si può fare sui terminali della prolunga o è necessario abilitare la port extension (dal manuale non ho capito come e quando usarla), se non è necessario in quale caso deve essere usata?
      Sarebbe così gentile da postare qualche esempio, anche facendo un post dedicato, delle misure di uso classico per noi radioamatori (analisi filtri/antenne/quarzi/LCR) passo per passo per evitare dei fraintendimenti.
      Premetto che mi sono letto tutto il manuale ma qualche dubbio ce l'ho ancora.

73
      Antonio

Commenta

Antonio.
        Io ho fatto (e faccio tuttora) la calibrazione SOL Open-Short-Load
        con un connettore aperto (uno qualsiasi SMA o BNC che sia) un load a 50 Ohm di ottima fattura (Shuner) e la Short sempre con un cavetto di ottima fattura (SMA-SMA Shuner).

O forse non ho capito la tua domanda.....

Fabrizio
        '73 de Fabrizio IZ0CVK

Commenta

Grazie delle risposte,
          comunque io intendevo che la calibrazione SOL và fatta sull'estremo di una prolunga SMA/SMA in cavo semirigido col kit di calibrazione che ho acquistato col VNWA3E.

Ne ho fatte 3:
          - una da 0 a 60MHz
          - una da 60 a 500
          - una da 500 a 1300

Oggi finalmente sono riuscito a fare le prime misure utili di filtri HF e VHF con S11 e S21 e carichi fittizi fino a 1,3 GHz.

Le misure sembrano attendibili, chiaramente bisognerebbe confrontarlo con uno strumento professionale.
          Allego qualche esempio

https://plus.google.com/photos/10861...24095627520913

73
          Antonio

Commenta

Ciao Antonio,

la calibrazione Short, Open, Load va fatta nel punto d'ingresso e di uscita del DUT, se è un filtro, amplificatore o quadripolo qualsiasi.

Se è un bipolo, come un carico fittizio, antenna e simili, va fatta sull'ingresso,
            sempre però includendo il cavo coassiale di connessione al DUT.

Quindi, VNWA --> cavo ---> DUT. Per calibrare, al posto del DUT metti lo short, open e load con i dati di correzione che ti hanno fornito.
            Inoltre considera che per avere la massima precisione, il tempo di misura dovrebbe essere di 100 mSec. per ogni step, in caso di molti step si allunga il tempo di misura e quindi bisogna avere un pò di pazienza.
            Il massimo di ampiezza visibile dipende dalla max frequenza e dal tipo di scheda audio che hai. Fino a 500 MHz circa si possono ottenere 80-90 dB, oltre ci vogliono schede audio professionali, come le E-MU, con cui si riescono a vedere anche i 110 dB, se l'alimentazione della scheda e del computer sono pulite.

HTH,
            73, Piero.

Commenta

Grazie delle risposte.

Comunque sto andando avanti con i test.
              Ho provato il test di un filtro a quarzi a 2 poli typo M10/15A da 10.7MHz (quelli in contenitore tipo quarzo a 3 terminali) che ha 3000ohm di Zin/out e 2pF.
              Ho fatto la misura normalizzata a 50ohm e col matching tool l'ho adeguata alla giusta impedenza.
              La curva era più attendibile ma la carta di smith non si richiudeva ai 50ohm come descritto a manuale.

Ho fatto delle misure su filtri passa banda di 7° ordine e sembra che tutto torni.

Ho una ottima scheda Audirol che uso con l'ADTRX ricetrasmettitore SDR autocostruito, potrei usare quella per migliorare le performance.

73
              Antonio

Commenta

Antonio,
                NON conviene misurare alte impedenze coi VNA, qualsiasi VNA, perchè non rispondono bene. Più ci si discosta dai 50 ohm, più aumenta l'errore.

I VNA rendono bene tra i 5 e i 500 ohm al massimo, dopo conviene fare le misure col sistema V-I .
                Sicuramente col filtro la carta di Smith non viene bene. Per averla giusta devi adattare l'impedenza di ingresso e quella di uscita, ambedue a 50 ohm o giù di lì. Per adattare i 3000 ohm dovresti usare due binoculari o due toroidi con un rapporto spire di 1:8 ( es: 2 spire primario, 16 spire secondario ) e 8:1 in uscita. Attenzione alle capacità parassite dei trasformatori, possono creare problemi ! Per la scheda audio, usa la migliore che hai. Fino a 500 MHz dovresti ottenere una dinamica di 90-100 dB, sopra ti si riduce a 70-90 dB, fino ai 1300 MHz, dove i rivelatori fanno quello che possono !

Commenta

Antonio dai un'occhiata a questo link

http://www.pa4tim.nl/?p=1594
                  '73 de Fabrizio IZ0CVK

Commenta

Grazie a tutti delle dritte.
                    Ottimo il tutorial.
                    Una domanda per gli utilizzatori del VNWA:
                    Quante calibrazioni avete memorizzato e quali range di frequenza avete impostato?
                    Se dovete fare, ad esempio, una calibrazione di un filtro da 10,7 voi fate la calibrazione da 10,5 a 10,8 ad es. a 6000 punti, la memorizzate e così ogni volta che vi capita un filro su quella frequenza richiamate quella calibrazione?
                    Oppure fate la calibrazione SOL prima di ogni misura?

73
                    Antonio

Commenta

Normalmente faccio le calibrazioni ogni volta, ma considera che sono un pò "fissato" per ottenere sempre la massima precisione possibile dagli strumenti di misura che uso...

Per vedere se hai un sistema stabile, dopo fatto le calibrazioni, misura un filtro, vedi la carta di Smith, memorizzala, poi sposta leggermente i cavi di collegamento al filtro, senza connettere o disconnettere il DUT, rifai la carta di Smith e confrontala con quella memorizzata. Se non sono praticamente uguali, cerca dei cavi coassiali OTTIMI, con connettori OTTIMI e fatti i 2 cavi identici come lunghezza e tipo di connettori.

I connettori sma purtroppo si trovano di qualità diversissima tra loro, da quelli ottimi a quelli ciofeca. Inoltre i connettori sma in ottone dorato non sopportano più di 500 connessioni, quelli in acciaio inox reggono fino a 1500 connessioni, naturalmente con connettori buoni.
                      Molto meglio sono gli N, di solito... Cerco di non usare i BNC perchè non hanno certezza di connessione ripetibile, meglio i TNC ( BNC a vite, non a baionetta ).

Su strumenti di pregio e costo, uso degli adattatori in modo da usurare questi ultimi, salvando il connettore originale. Per esempio, ho una testa bolometrica della Marconi con un connettore K ( alias 3,5 mm ) che arriva a 40 GHz, e, per salvaguardarlo, ci ho messo uno di questi adattatori, in modo che posso sostituirlo con una spesa limitata al confronto della sostituzione del connettore originale !

Ciao, Piero.

Commenta

Io generalmente ripeto la calibrazione solo se debbo fare una misura precisa ad alta frequenza
                        Se debbo visualizzare un'antenna hf no. Vado a spanne.
                        Per il reso confermo : i connettori dorati (io uso gli shuner) hanno un max di svita avvita, ma considerando che si usano dc-18 Ghz il discorso è relativo. Il vnwa arriva a 1300 e li il problema non si pone troppo.
                        Credo che fossilizzarsi su particolari irrilevanti sia solo una perdita di tempo.
                        Se debbo lavorare su un ladder a 9 MHz il problema è irrilevante.
                        L'unica cosa fondamentale è la calibrazione, farne diverse e memorizzarle.
                        Uno strumento non correttamente calibrato è inutile.
                        '73 de Fabrizio IZ0CVK

Commenta

Antonio ho trovato dei filtri da misurare.
                          '73 de Fabrizio IZ0CVK

Commenta

Comincio ad acchiapparci un pò di più.
                            Ho fatto delle semplici tarature di antenne, con l'analisi in riflessione e VSWR sono riuscito (con l'aggiunta di una bobina a prese calcolate) ad accordate una canna da pesca sugli 80m a ros molto basso e con l'accordatore entro contenuto nel icom 746 pro il ros è a zero con massimo trasferimento di energia.
                            Aspetto i tuoi test sui filtri con impedenze diverse dai soliti 50ohm.

73 de IZ1QXJ
                            Antonio

Commenta

Sto operando...
                            X