annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricevitori e AGC

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricevitori e AGC

    Buonasera a tutti,

    vorrei avere i pareri da parte degli OM che usano il CW per ricezione di segnali deboli :

    1) Usate il ricevitore con l' AGC sempre inserito oppure no ?

    2) Se la risposta è SI, perchè ?

    3) Se la risposta è NO, perchè ?

    Cosa ne pensate di un RX che NON usi lo AGC ma un altro sistema per limitare i segnali forti che potrebbero spaccarci i timpani ?

    Ci sono alcune soluzioni realizzabili, con varii gradi di complessità...
    Una potrebbe essere molto semplice, una R in serie alle cuffie, con in parallelo due diodi al silicio che clippano i segnali forti ma non quelli deboli, un'altra, molto più complessa, usare in media frequenza un amplificatore logaritmico con dinamica di 120 dB che esca con un segnale compresso a 10 dB ...

    Il problema dello AGC è che, quando vicino c'è un forte segnale, maschera e non fa ricevere il segnalino voluto, riducendo il guadagno totale dello RX.

    Senza AGC, il rischio è di essere assordati improvvisamente quando inizia a trasmettere qualcuno ricevuto con un segnale forte.

    Come ovviate a questo problema ?

    Grazie anticipatamente a chi mi risponderà !

    73, Piero.

  • #2
    Re: Ricevitori e AGC

    Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
    Ci sono alcune soluzioni realizzabili, con varii gradi di complessità...
    Una potrebbe essere molto semplice, una R in serie alle cuffie, con in parallelo due diodi al silicio che clippano i segnali forti ma non quelli deboli, un'altra, molto più complessa, usare in media frequenza un amplificatore logaritmico con dinamica di 120 dB che esca con un segnale compresso a 10 dB ...
    E perchè non una lampadina delle luci di natale in serie alle cuffie, o la classica accoppiata LED + fotocellula ?

    Per rispondere alla tua domanda, io uso sempre AGC fast con costante 0,3ms e mi trovo benissimo, non faccio molto il sofisticato con attack e decay dell'AGC e ammenicoli vari. Anzi, trovo che l'AGC degli icom sia molto soddisfacente per un ascolto DX non esasperato, banda dei 160 compresa.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Ricevitori e AGC

      Le cose che mi interessano (generalmente in bande basse) le ascolto con l'AGC in FAST e l'attenuatore inserito o usando la funzione IPO nell'FT-1000 che secondo me è piuttosto utile.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta

      Sto operando...
      X