annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mfj-201 grid dip meter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mfj-201 grid dip meter

    Vorrei acquistare il dip meter in oggetto. E' difficile l'utilizzo? devo fare delle trappole
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Mfj-201 grid dip meter

    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Vorrei acquistare il dip meter in oggetto. E' difficile l'utilizzo? devo fare delle trappole
    Io risparmierei i soldi e prenderei un MiniVNA, magari Pro (che ha anche il Bluetooth), con cui, oltre alla taratura delle trappole, ci fai anche un sacco di altre belle cose.
    La taratura delle trappole puoi comunque farla anche così: http://www.qsl.net/i0ady/traps.html
    73 de Guido, ik2bcp

    Commenta


    • #3
      Re: Mfj-201 grid dip meter

      Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
      Io risparmierei i soldi e prenderei un MiniVNA, magari Pro
      73 de Guido, ik2bcp
      grazie Guido, ma tu lo hai mai usato un dip, mi puoi dire che precisione ha?
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Mfj-201 grid dip meter

        Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        grazie Guido, ma tu lo hai mai usato un dip, mi puoi dire che precisione ha?
        Me ne ero costruito uno più di 35 anni fa, che ho ancora oggi, e un tempo era veramente il "coltellino svizzero" del radioamatore, se si sapeva usarlo bene.
        Oggi, coi prezzi della strumentazione eccellente che offre il mercato, sia del nuovo che del surplus, un Dip Meter non ha più molto senso, se non per divertimento.
        Uno dei suoi principali difetti era proprio la scarsa precisione...
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #5
          Re: Mfj-201 grid dip meter

          Ciao Ciro,

          segui il consiglio di Guido, è la soluzione migliore !

          Un Grid-Dip di solito NON ha una precisione sufficiente per certi lavori, salvo usare un grid-dip con frequenzimetro digitale, ma allora costa quanto un miniVNA e con questo fai altre misure utili.

          Il circuito presentato da Andrea,I0ADY, è OTTIMO e si spende poco a realizzarlo.
          Se il TX ha un pò più di potenza, usa un attenuatore, così l'impedenza di uscita è 50 ohm e il TX vede un carico non reattivo. Più bassi di valore sono i condensatori ( nello schema sono da 2 pF ) meno viene caricato il circuito della trappola e più netto è il dip.

          HTH,

          Piero.

          Commenta


          • #6
            Re: Mfj-201 grid dip meter

            Fornire un grid-dip di presa per lettura con frequenzimetro esterno comporta una piccolissima modifica. Un piccolo frequenzimetro abbastanza preciso usato lo si trova ad un buon prezzo.
            Un grid-dip valvolare o a semiconduttori usato costa veramente poco.
            Io ho speso circa 80 euro totali e ti possso garantire che il funzionamento è ottimo e discretamente preciso tale da consentirti facilmente la taratura di trappole, il dimensionamento di induttanze (avendo condensatori di valore certo) e condensatori (avendo induttanze certe) ecc. ecc.
            L'analizzatore MFJ e relativo kit per uso Grid-dip è meno sensibile del vecchio grid-dip valvolare.
            Trovo altresì ottima ed economica la soluzione di ADY.
            Inoltre con un frequenzimetro ed un oscillatore (su cui far lavorare le trappole od il circuito risonante) si possono ottenere ugualmente ottimi risultati
            Saluti Antonio
            Ultima modifica di is0ebo; 17-09-13, 15:00. Motivo: integrazione

            Commenta

            Sto operando...
            X