annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

angoli, ostacoli e profili

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• angoli, ostacoli e profili

Almeno qualche volta ci siamo chiesti se una determinata collina presente in una certa direzione nei paraggi della nostra location rappresenta un ostacolo alla ricezione di segnali radio provenienti da quella direzione.
    Premesso che trattando di segnali radio non abbiamo a che fare con l'ottica geometrica, l'argomento mi sembra interessante.Chiaro che il problema non si pone se la collina non è molto alta in rapporto alla distanza. Si ma... quali sono i termini della questione ?
    Prima di tutto è importante conoscere il solido di radiazione , almeno approssimativo, della propria antenna. Quale è l'angolo rispetto al piano orizzontale del lobo principale di radiazione (take-off angle) ?
    Se, ad esempio, tale angolo è di 15 gradi, tutto ciò che arriva con angoli inferiori viene già attenuato dalla stessa antenna che, per angoli inferiori a quel valore, ha un guadagno via via e rapidamente decrescente.
    Se, poi, si aggiunge anche la presenza di un grosso ostacolo naturale, le cose si complicano ulteriormente.
    Supponendo, quindi, la presenza di una collina alta , poniamo, 700m , con la sommità distante , in piano, 2 km dalla nostra posizione, come si calcola l'angolo al disotto del quale siamo "coperti" da tale ostacolo naturale ?
    Per prima cosa è bene precisare che , essendo la Terra di forma grossolanamente sferica, un pò schiacciata ai poli, quindi in realtà elissoidica, andrebbe applicata la trigonometria sferica. In realtà, restando per le nostre necessità entro un raggio di alcuni chilometri dalla nostra posizione geografica, possiamo approssimare la sfera locale (a sua volta approssimazione dell'ellissoide terrestre), al piano tangente alla sfera locale nel punto coincidente con la nostra posizione. Possiamo, cioè, usare la trigonemetria piana, con tutte le facilitazioni del caso e commettendo un errore certamente trascurabile.
    Fatta questa premessa, l'angolo alfa sotto il quale siamo "coperti" dalla collina di cui sopra è dato da:

alfa = ARCTAN ( H / d )

dove:
    ARCTAN si legge "arco la cui tangente è"
    H = altezza in metri (rispetto alla nostra posizione geografica) della sommità della collina
    d = distanza planimetrica in metri tra la nostra posizione e la sommità della collina

La formula discende dai teoremi trigonometrici dei triangoli rettangoli.

Se usiamo la calcolatrice scientifica di windows per fare la suddetta operazione , gli angoli devono essere impostati in gradi.

Nel caso dell'esempio, quindi, avremo un angolo alfa pari a circa 19 gradi. La collina , dunque, rappresenta effettivamente un ostacolo per una buona parte dei segnali provenienti con angoli inferiori a 19 gradi. Torno a dire che , in radio, non abbiamo a che fare con i raggi laser... quindi è ovvio che quanto sopra non significa che tutto ciò che arriva con angoli inferiori a 19 gradi non arriverà al nostro ricevitore. Le onde radio sono soggette, ad esempio, al fenomeno della diffrazione, per cui non si tratta di un fenomeno on-off. Ma, obiettivamente, una certa percentuale di segnali arriveranno attenuati, a causa della presenza della collina.

Altra domanda fatta spesso: come posso ricavare il profilo altimetrico nelle varie direzioni intorno alla mia posizione geografica ? Se ne è parlato altre volte su questo forum. Ci sono vari sistemi, sia con programmi da installare sul proprio PC sia utilizzando applicazioni on line.
    In questo primo messaggio cito la possibilità offerta dal software che ormai ognuno di noi ha sul proprio PC: Google Earth. Per questo ho predisposto il seguente tutorial in flash (12 MB circa) che illustra come ricavare il profilo altimetrico in una desiderata direzione.
    Dico subito, però, che , a meno di possibilità che personalmente ancora non conosco, il profilo ottenuto è "fine a sè stesso", Esso, cioè non può essere importato in software come HFTA.

[gearth]/progetti/profilo2.swf[/gearth]
    Ultima modifica di IK7JWY; 29-08-13, 18:03.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Re: angoli, ostacoli e profili

Interessante! Io conoscevo solo un'applicazione online di questo tipo: http://www.heywhatsthat.com/
    Per la mie esperienza di ascolto in portatile da molti posti diversi, ho notato che certi ostacoli (colline, palazzi) che a occhio sembrano poter creare problemi, nella pratica si rivelano meno 'dannosi' di quello che mi aspettavo.
    Sono stato da poco in Sardegna dove sporadicamente ho fatto un po' di ascolto e ho notato che il posto era ottimo per la radio. Mi trovavo a poche decine di metri da stagni di acqua salata che forse davano un certo vantaggio. Verso SSW avevo una discreta collina (magari cercherò in seguito di quantificare altezza e distanza) ma una sera VP8LP arrivava benissimo in 17...
    Fabrizio

Commenta

divertente questo gioco soprattutto bello vedere che la collina che pensavo mi disturbasse verso gli USA mi copre solamente i segnali che arrivano sotto i 4° ... magari avessi un'antenna che arrivasse così in basso !!!
      e questa è solo la peggiore delle situazioni, pensavo peggio, molto peggio !!!

Grazie Art per la dritta !!!

Commenta

Grazie Art, semplice ma molto utile per farsi un'idea

Aggiungo un disegnino, "spastico" , che illustra quanto dicevi.
        File allegati
        DX ! What else !?

Commenta

Utile il disegno, Enrico. In effetti, a volere essere pignoli, se indico con h (minuscolo) l'altezza dell'antenna rispetto al piano campagna/strada della mia posizione e con H (maiuscolo) l'altezza della sommità della collina sempre rispetto al mio piano campagna, allora la relazione di prima diventa:

alfa = ARCTAN [(H-h)/d]

se h è trascurabile rispetto ad H, allora ricadiamo nella relazione di prima.
          73 de IK7JWY Art

Commenta

Mi avete fatto rispolverare il mio vecchio diploma di geometra e la calcolatrice. Giusto per cavarmi uno sfizio ho considerato che la collina più vicina (a sud-ovest di Faenza) deve essere più alta di 160 m per sbucare dalla curvatura terrestre, in altre parole resta sotto l' orizzonte ottico qualsiasi cosa che a quella distanza (circa 45 Km) non superi i 160 metri di altezza.
            Vantaggi della pianura...

Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Utile il disegno, Enrico. In effetti, a volere essere pignoli, se indico con h (minuscolo) l'altezza dell'antenna rispetto al piano campagna/strada della mia posizione e con H (maiuscolo) l'altezza della sommità della collina sempre rispetto al mio piano campagna, allora la relazione di prima diventa:

alfa = ARCTAN [(H-h)/d]

se h è trascurabile rispetto ad H, allora ricadiamo nella relazione di prima.
              Discussione interessantissima!!

Una solo curiosità,come faccio a capire con che angolo mi giungono i segnali , che ne so, dal Giappone??Oppure dalla Polonia, ecc.ecc.!!
              Così una volta calcolato l'angolo limite della mia posizione, posso capire quali paesi sono tagliati fuori!!

Grazie.

Commenta

Che sappia io ci sono delle tabelle ARRL che vengono utilizzate fal software Terrain Analyzer dove sono indicate le percentuali di segnali provenienti da varie direzione banda per banda e angolo per angolo, allego quella relativa ai segnali USA-> I
                Ad es. in 20 metri la maggior parte dei segnali arriva sotto i 10°.

Non so se ci sono anche altre fonti, sarebbe utile magari conoscerle
                73 de IK0XBX
                File allegati

Commenta

Originariamente inviato da ik0xbx Visualizza il messaggio
                  Che sappia io ci sono delle tabelle ARRL che vengono utilizzate fal software Terrain Analyzer dove sono indicate le percentuali di segnali provenienti da varie direzione banda per banda e angolo per angolo,
                  Infatti, questi dati sono contenuti negli "Elevation-statistics files" usati dal software HFTA (HF Terrain Assessment). Questo software lo trovai nella 21-esima edizione dell'ARRL Antenna Handbook. Credo sia stato messo sul CD-ROM allegato anche ad altre edizioni del libro.

una volta ricavata l'altimetria della zona di interesse e dato il file in pasto ad HFTA, esso sforna tra l'altro il profilo del terreno in forma grafica. Quello che segue è il profilo altimetrico del terreno in direzione JA relativo a D4C... sognare un pò non costa niente

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Image2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 42.7 KB 
ID: 92811
                  Ultima modifica di IK7JWY; 04-09-13, 00:48.
                  73 de IK7JWY Art

Commenta

Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                    Così una volta calcolato l'angolo limite della mia posizione, posso capire quali paesi sono tagliati fuori!!
                    Ciao Carmelo,
                    ad ogni modo, metto nuovamente in evidenza che il discorso non è del tipo ON-OFF, dentro o fuori, come sarebbe se usassimo i raggi laser per comunicare. Diciamo che intervengono delle attenuazioni, ma il segnale arriva comunque, magari più basso.
                    73 de IK7JWY Art

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      Ciao Carmelo,
                      ad ogni modo, metto nuovamente in evidenza che il discorso non è del tipo ON-OFF, dentro o fuori, come sarebbe se usassimo i raggi laser per comunicare. Diciamo che intervengono delle attenuazioni, ma il segnale arriva comunque, magari più basso.
                      Si capisco benissimo, ma sai un segnale che arriva s1-2 potrebbe essere non sentito quando certi angoli sono preclusi, e magari si dà la colpa all'antenna.

73.

Commenta

Sto operando...
                      X