annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione finale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione finale

    Salve a tutti,
    un mio amico ha trovato un alan 48 old ma con il finale bruciato, si può sotituire con hfr 20w. Fatto questo necessita di altre modifiche???

  • #2
    Re: sostituzione finale

    Originariamente inviato da iz8wok Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    un mio amico ha trovato un alan 48 old ma con il finale bruciato, si può sotituire con hfr 20w. Fatto questo necessita di altre modifiche???
    non mi sembra che il 48 montasse il 2sc1969... andrebbe ricalcolato il partitore ma non ricordo come... ask google - i'm too high at the moment
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: sostituzione finale

      Quindi se fosse stato il nuovo si potrebbe fare??? una domanda come posso sapere la compatibilità ovvero sostituire senza altre modifiche.

      Commenta


      • #4
        Re: sostituzione finale

        Il transistor originale è il 2SC2078, puoi tranquillamente sostituire con il più potente 2SC1969, senza fare modifiche, così rimane omologato.
        Essendo l'apparecchio più modificato almeno in Italia, segui il consiglio già dato, san Google.
        I7CSB Mike

        Commenta


        • #5
          Re: sostituzione finale

          Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
          Il transistor originale è il 2SC2078, puoi tranquillamente sostituire con il più potente 2SC1969, senza fare modifiche, così rimane omologato.
          Essendo l'apparecchio più modificato almeno in Italia, segui il consiglio già dato, san Google.
          Sia dei 2078 che dei 1969 ci sono solo pessimi cloni in giro. Gli HFR20W si dice che durino 2 minuti key down.

          puoi:
          a) trovare un transistor che si avvicini il più possibile come beta e altre caratteristiche salienti del data sheet al 2078 e abbia una Ft di almeno 50 Mhz, sostituirlo "as is" o ottimizzare la polarizzazione in funzione del nuovo transistor
          b) fare come ha fatto Francesco Michienzi - IZ8QVW qui: http://www.modifiche-cb.info/public_1.htm
          c) vendere usato il 48 mancante del finale, ci compri un polmar EX 40 e ti avanza una discreta cifra. E hai un RTX con componenti reperibili e caratteristiche simili o superiori.

          Ah, bella la free band
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: sostituzione finale

            Ok grazie tante per l'info ora ne parlo, e vediamo cosa decide.

            Commenta

            Sto operando...
            X