annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliori DEM italiani...dove?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Migliori DEM italiani...dove?

    Ciao a tutti,
    da un po' di tempo sono alla ricerca dei DEM (Digital Elevation Models) per il territorio italiano, da dare poi in pasto ad HFTA per valutare i profili del terreno e quindi in ultima analisi valutare i lobi delle antenne in caso di terreno non pianeggiante (nel mio caso, terreno fortemente irregolare).
    In particolare a suo tempo avevo trovato molto utili i dati SRTM prodotti dallo Shuttle.

    Questi dati se non erro hanno una risoluzione di circa 30m/pixel per quanto riguarda gli USA e di circa 90m/pixel (3") per il resto del mondo.
    So che sono state rilasciate diverse versioni successive di SRTM, che includono correzioni di vario genere, e credo si sia arrivati alla 4a versione...ma la risoluzione è sempre quella.

    Mi chiedevo pero' se ci fossero dati piu' aggiornati e magari con maggiore risoluzione per il territorio italiano, in particolare mi interessa una parte dell'Emilia Romagna.
    Sono incappato nel Geoportale Nazionale ( http://www.pcn.minambiente.it/GN/ ) che pare avere i dati che mi interessano con risoluzione 20m (sarebbe ottima!) ma non ho capito bene come scaricarli.

    Qualcuno ci è riuscito o ha informazioni più aggiornate delle mie?
    Il terreno che mi interesserebbe analizzare è fortemente irregolare, anche la risoluzione di 20m non è l'ideale ma pensavo di partire dalla massima risoluzione possibile per poi eventualmente correggere manualmente le parti più grossolanamente errate.

    Grazie
    Ciao
    Fabio
    IZ4AFW
    Ciao,
    Fabio
    IZ4AFW / IO4W / NZ1W
Sto operando...
X