annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sdr e Panadapter

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Re: Sdr ?

    Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
    B ti consiglio ancora l'acquisto da questo venditore italiano, paghi 22 euro tutto compreso e ri arriva dopo 1g:http://www.ebay.it/itm/Decoder-Digit...ht_2192wt_1151
    Luigi, ho visto proprio ora le specifiche al link da te segnalato. Ma anche questa parte da 48,25 MHz.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #62
      Re: Sdr ?

      Ma no Art, se vuoi posso inviarti il link di un video di tutta la banda dei 10 metri e anche degli 11 metri ove si evince una buona ricezione delle stazioni in gamma(fatto confronto con ricezione del FT950) e senza perdite rilevanti.
      Se può essere utile in SDR Console V2 metto la spunta sul Rf Gain al massimo per compensare la perdita di sensibilità sulle bande più estreme, ma anche perchè ho visto che in generale non mi peggiora l'ingresso del nois delle broadcast!
      Per quanto riguarda il tuo picco a centro spettro è tremendo veramente, io non ho nulla del genere, credo sia un problema della tua chiavetta, non oso scendere in dettagli tecnici, non sono la persona più adatta.
      Spero di trovare più tempo per effettuare più confronti con HDSDR e SDR# (mi sono concentrato solo su SDR Consolev2).
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

      73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

      Commenta


      • #63
        Re: Sdr ?

        ok Luigi, in effetti nel frattempo avevo approfondito il discorso in Rete. Nelle specifiche indicate nel link ad ebay che avevi segnalato è dichiarata la finestra di ricezione ma in modalità DVB, non in modalità SDR. A questo link, invece, sono indicate le finestre di ricezione in modalità SDR, che è quella che ovviamente ci interessa.

        http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

        Effettivamente la chiavetta che hai preso tu dovrebbe montare il tuner FC0012 o FC0013, in ogni caso partono da 22 MHz. Ecco il motivo per cui tu riesci a gestire in SDR anche i 28 MHz. A questo punto, poichè aspettavo solo la tua conferma, procederò a prendere una chiavetta come la tua, vista pure la comodità del venditore italiano. Intervenire sul VFO-B , quindi sulla scheda RX2 del 1000MP, tra l'altro mi sembra più agevole.
        In merito al picco, non saprei cosa dire, come pure per il fatto che con SDR Console V2 non riesco proprio a sentire l'audio delle BC in FM per quanto le abbia provate tutte. Il PC che uso gira con XP, il tuo con W7, sicuramente sarà più recente e performante del mio. Spero che non si tratti anche di questo. Con SDR# funziona benissimo ma già sapevo che questo software, rispetto all'SDR Console V2, è molto ma molto meno avido di risorse.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #64
          Re: Sdr ?

          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
          la cosa mi consola almeno un pò. Vediamo se Luigi ha lo stesso problema. Sarebbe interessante saperlo visto che la sua chiavetta è diversa dalla mia.
          Allego un breve video fatto poco fa in cui si vede chiaramente il picco di cui scrivevo. Gli altri picchi, di maggiore larghezza di banda, sono quelli delle BC in FM:
          Per eliminare il picco a centro banda in SDR# vai su Configure e seleziona la casella Offset tuning.
          Nella sezione Radio seleziona la casella Correct IQ.
          Questo vale per le chiavette non modificate, ma non so se funziona ugualmente anche dopo la modifica.
          Con HDSDR e SDR-Radio invece non sono riuscito a sapere come eliminare quel picco a centro banda.

          Roby
          Roberto Rizzardi IU5FHF
          Porto S. Stefano (GR) - Italy
          Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
          eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
          RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
          TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
          Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

          Commenta


          • #65
            Re: Sdr ?

            Grande Roby, oggi provo con la mia chiavetta modificata e vediamo se funge
            73 de IZ0GIF - Mimmo

            www.iz0gif.it

            La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

            Commenta


            • #66
              Re: Sdr ?

              Originariamente inviato da I0216GR Visualizza il messaggio
              Per eliminare il picco a centro banda in SDR# vai su Configure e seleziona la casella Offset tuning.
              Nella sezione Radio seleziona la casella Correct IQ.
              Questo vale per le chiavette non modificate, ma non so se funziona ugualmente anche dopo la modifica.
              Con HDSDR e SDR-Radio invece non sono riuscito a sapere come eliminare quel picco a centro banda.

              Roby
              Con HDSDR il picco rimane con lo zoom dell spettro al massimo.Se riduci lo zoom , posizionando il cursore sull barra grigia delle frequenze puoi trascinare il picco fuori dal campo visivo, bisogna lavorare sul LO e sul TUNE per visualizzare il range di interesse. Saluti
              Ultima modifica di IZ1MLS; 04-04-13, 12:59. Motivo: typo
              LUIGI IZ1MLS GENOVA
              Loc JN44MJ
              ICOM IC 735 - YAESU FT 817
              VERTICALE 10-15 20 MT
              BIBANDA V/U

              Commenta


              • #67
                Re: Sdr ?

                Ho provato i suggerimenti di Roby ma non è possibile in quanto una volta che il device selezionato è il Terratec T Stick PLUS, non è più disponibile l'opzione Offset Tuning (grigio trasparente). L'unico parametro disponibili sono:
                Device;
                Sample Rate;
                Sampling Mode;
                RTL AGC.
                73 de IZ0GIF - Mimmo

                www.iz0gif.it

                La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                Commenta


                • #68
                  Re: Sdr ?

                  Originariamente inviato da IZ1MLS Visualizza il messaggio
                  Con HDSDR il picco rimane con lo zoom dell spettro al massimo.Se riduci lo zoom , posizionando il cursore sull barra grigia delle frequenze puoi trascinare il picco fuori dal campo visivo, bisogna lavorare sul LO e sul TUNE per visualizzare il range di interesse. Saluti
                  Infatti l'unico modo è quello di non sintonizzarsi mai sulla frequenza di centro banda e tenere una certa separazione fra LO e TUNE.

                  73
                  Roberto Rizzardi IU5FHF
                  Porto S. Stefano (GR) - Italy
                  Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                  eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                  RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                  TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                  Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                  Commenta


                  • #69
                    Re: Sdr ?

                    Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                    Ho provato i suggerimenti di Roby ma non è possibile in quanto una volta che il device selezionato è il Terratec T Stick PLUS, non è più disponibile l'opzione Offset Tuning (grigio trasparente). L'unico parametro disponibili sono:
                    Device;
                    Sample Rate;
                    Sampling Mode;
                    RTL AGC.
                    Se nel menù a tendina del Sampling Mode hai la possibilità di selezionare Quadrature Sampling allora avrai disponibile anche l'opzione Offset Tuning.
                    Ma avendola modificata in Direct Sampling forse non ti sarà possibile effettuare questa selezione.

                    73
                    Roberto Rizzardi IU5FHF
                    Porto S. Stefano (GR) - Italy
                    Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                    eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                    RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                    TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                    Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                    Commenta


                    • #70
                      Re: Sdr ?

                      Allora chi mi aiuta prima che butto tutto via? è arrivata la chiavetta ho installato i suoi Drive ecc. poi dal sito di Ivo ho seguito tutta la procedura per l'installazione di HDSDR, primo dubbio, io come sistema operativo uso ancora Windows Xp, che drive devo scaricare? X86 o AMD64?,comunque nel dubbio li ho scaricati tutti e due, ora se lancio HDSDR, una volta caricato extio giusta mi compare un messaggio di errore, questo: l'applicazione o DLL C:\PROGRAMMI\hdsdr\libusb0.dll non è un immagine valida di Windows, verificare con il dischetto di installazione.che devo fare?? il martello è già pronto.
                      Grazie

                      Commenta


                      • #71
                        Re: Sdr ?

                        ah quando si fà parire HDSDR e si vuole selezionare l'input esce scritto:

                        load Extio.dll failed non è un applicazione di Win32 valida

                        Commenta


                        • #72
                          Re: Sdr ?

                          Originariamente inviato da IK7JTF Visualizza il messaggio
                          Allora chi mi aiuta prima che butto tutto via? è arrivata la chiavetta ho installato i suoi Drive ecc. poi dal sito di Ivo ho seguito tutta la procedura per l'installazione di HDSDR, primo dubbio, io come sistema operativo uso ancora Windows Xp, che drive devo scaricare? X86 o AMD64?,comunque nel dubbio li ho scaricati tutti e due, ora se lancio HDSDR, una volta caricato extio giusta mi compare un messaggio di errore, questo: l'applicazione o DLL C:\PROGRAMMI\hdsdr\libusb0.dll non è un immagine valida di Windows, verificare con il dischetto di installazione.che devo fare?? il martello è già pronto.
                          Grazie
                          Probabilmente hai saltato qualche passaggio, quindi posa un attimo il martello e prova a seguire questi passaggi:
                          1. scollega la chiavetta
                          2. disinstalla HDSDR e i drivers ExtIO
                          3. reinstalla HDSDR, ma non lanciarlo (non mi risulta che venga chiesta una scelta fra x86 e AMD64, nel caso devi andare sul menù Start-Tutti i programmi-Accessori-Utilità di sistema-Microsoft System Information e troverai le informazioni sul tuo processore)
                          4. inserisci la chiavetta, ma non eseguire nessuna installazione consigliata
                          5. scarica questa versione .zip di ExtIO http://users.on.net/~balint/ExtIO_US...orIP_Setup.zip
                          6. estrai il file dentro la cartella HDSDR e lancialo
                          7. nella finestra Zadig vai su Options e seleziona List All Devices
                          8. nel menù a tendina seleziona Interface 0 (oppure il nome della chiavetta, se risultasse già installata) e controlla che nella seconda casella del USB ID ci sia il valore 2832 (nel caso tu stia utilizzando una chiavetta con chip RTL2832U)
                          9. verifica che nella casella Driver vi sia WinUSB e clicca su Install Driver (o Reinstall Driver se la chiavetta risulta già nella lista)
                          10. nel messaggio che ti compare successivamente e che ti chiede se vuoi utilizzare libusb-0 clicca su No
                          11. al termine dell'installazione lancia HDSDR e nella finestra di ExtIO che si aprirà automaticamente seleziona come Device hint RTL ed aggiungi tuner=e4k nel caso tu abbia come tuner E4000
                          12. seleziona il Sample rate come desideri (se hai un pc datato non andare oltre i 2.000) e quindi clicca su Create
                          13. ora vai sulla finestra di HDSDR selezionando la frequenza che desideri e clicca su Start


                          Spero di aver riportato correttamente tutti i passaggi, ma se incontri altri problemi fammelo sapere che vediamo di risolverli.
                          Ricordati che tutta la procedura vale per la chiavetta installata nella porta USB iniziale; se la inserisci in un'altra porta dovrai rifare la procedura.

                          P.S.: avevo trovato anche un'altra versione di ExtIO per HDSDR che funzionava sullo stile di SDR#, con maggiore manovrabilità del Sample rate, del Buffer e del Gain, ma al momento non la trovo

                          73
                          Roberto Rizzardi IU5FHF
                          Porto S. Stefano (GR) - Italy
                          Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                          eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                          RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                          TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                          Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                          Commenta


                          • #73
                            Re: Sdr ?

                            Originariamente inviato da I0216GR Visualizza il messaggio
                            P.S.: avevo trovato anche un'altra versione di ExtIO per HDSDR che funzionava sullo stile di SDR#, con maggiore manovrabilità del Sample rate, del Buffer e del Gain, ma al momento non la trovo

                            73
                            Trovata!
                            Dopo aver installato il tutto (e verificato che funzioni a dovere), prova a scaricare questo file direttamente nella cartella di HDSDR:
                            https://github.com/josemariaaraujo/E...master/Release
                            E' un file .dll e quindi non va fatta nessuna installazione.
                            Quando lancerai HDSDR avrai la scelta da fare fra i due file e se selezionerai ExtIO_RTL.dll, quando cliccherai sul pulsante ExtIO dentro alla finestra principale di HDSDR si aprirà una nuova finestra dove potrai selezionare la chiavetta, l'eventuale Direct Sampling, il Sample Rate, il Buffer Size, il Gain, l'AGC e la Frequency Correction.
                            A te la scelta con quale tipo di interfaccia ti trovi meglio.

                            73
                            Roberto Rizzardi IU5FHF
                            Porto S. Stefano (GR) - Italy
                            Lat 42N26 - Long 11E07, Locator grid JN52nk
                            eQSL.cc Member, SWL I0216GR, SWARL IZ5013SWL
                            RX: Icom IC-R71E, ELAD FDM-S2, Sangean ATS 909 (con 2 filtri Murata da 80 kHz), RTL-SDR.COM R820T2 dongle.
                            TX: Baofeng UV-5R, Retevis RT3 DMR.
                            Ant: Filare 15 metri con balun Nooelec 1:9, loop MW-SW a telaio lato 75 cm., filare 7 metri Sangean ANT-60, bibanda VHF-UHF verticale, J-Pole 144 MHz, J-Pole 430 MHz

                            Commenta


                            • #74
                              Re: Sdr ?

                              Grazie Roby,
                              siccome sono uno che non si arrende, ieri sera tardi sono riuscito a far andare HDSDR, il problema era la lib.dll0, ho rifatto tutti i passaggi e sono riuscito a farlo andare, cmq ora salvo tutti i link che mi hai passato, non si può mai sapere.
                              Rino

                              Commenta


                              • #75
                                Re: Sdr ?

                                mi sono incasinato di nuovo, di nuovo mi dice che load EXTIO dll failed, non è un
                                applicazione di Win 32 valida,

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X