annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sezione cavo messa a terra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sezione cavo messa a terra

    Da un ultimo thread ho diligentemente appreso che il cavo di messa a terra deve essere almeno di 16 mmq di sezione. Bene. Ho intenzione di sostituire quello esistente da 10 mmq. Questo va in una palina conficcata nel terreno. Ma che sezione minima devo mettere dall'apparato a questo filo? Si, perché non credo che i 16 mmq vadano direttamente dietro l'apparato! Quindi dovrei mettere un commutatore in rame, ma che sezione adottare fino alla radio o amplificatore? 6 mmq vanno bene?
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Sezione cavo messa a terra

    Uhm... 16mm per un discorso di fulminazione, ma per la terra a RF, mi pare anche "troppo lusso", poi dipende dalla distanza etc. in ogni modo, certo che non puoi arrivare con il 16 agli apparati, metti una piastra di rame dietro al bancone e da li riparti per ogni apparato, 4-6mm ne avanza.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Sezione cavo messa a terra

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Uhm... 16mm per un discorso di fulminazione, ma per la terra a RF, mi pare anche "troppo lusso", poi dipende dalla distanza etc. in ogni modo, certo che non puoi arrivare con il 16 agli apparati, metti una piastra di rame dietro al bancone e da li riparti per ogni apparato, 4-6mm ne avanza.
      Bene, allora lascio quello da 10 mmq e metto solo una piastra o meglio una morsettiera, che a me cadrebbe all'esterno, dunque stagna. Se non la trovo la metto in un contenitore per impianti elettrici 8x12

      grazie ciao
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: Sezione cavo messa a terra

        Ciao.
        la sezione minima di 16mmq deriva dal compianto (ed abrogato) DPR 547/55 che la prevedeva per il collegamento a terra di "grandi masse metalliche"
        Inoltre è la sezione più piccola che può avere un conduttore PE o N laddove questo sia scelto di posarlo in sezione pari a metà di quella di fase (se non erro CEI 64-8).

        Ragion per cui è rimasto nell' immaginario popolare il 16mmq.

        La sezione del conduttore di terra (PE) deve esser pari alla sezione di fase (almeno fino a 16mmq) oppure, nel caso che sia un collegamento equipotenziale, sarà di 6mmq.

        Se la linea prese al tuo shack è di 2,5mmq (voglio esser buono) la terra sarà conseguentemente di 2,5mmq.

        Ricorda infine di collegare al medesimo impianto/rete di dispersori le altre measse metalliche presenti nei locali d'installazione dell'imapinto e/o gli altri conduttori di protezione (terre) ad evitare la possibilità di introdurre potenziali estranei (e pericolosi).

        buon lavoro
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: Sezione cavo messa a terra

          Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio

          La sezione del conduttore di terra (PE) deve esser pari alla sezione di fase (almeno fino a 16mmq) oppure, nel caso che sia un collegamento equipotenziale, sarà di 6mmq.
          equipotenziale? come faccio a saperlo? vabbé metto 6 mmq
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Sezione cavo messa a terra

            Salve a tutti ....

            Leggo attentamente questo argomento ... ma chiedo anche una cosa ....

            Una volta eseguito la messa a terra delle radio amply eccc ...

            Come si può verificare che questa messa a terra sia fatta "bene" e non in maniera errata che a mio avviso può creare più danni che benefici ????

            Saluti Alex iw3inq

            Commenta


            • #7
              Re: Sezione cavo messa a terra

              Originariamente inviato da IW3INQ Visualizza il messaggio
              Salve a tutti ....
              [...]
              Come si può verificare che questa messa a terra sia fatta "bene" e non in maniera errata che a mio avviso può creare più danni che benefici ????

              Saluti Alex iw3inq
              hehe... bella domanda!

              Io sono uso valutarne la "bontà" in base alla corrispondenza col dettato normativo.

              Quindi per me un collegamento di terra (PE) va bene laddove la tensione di contatto resti inferiore a 50V (o 25 in alcuni casi)

              Cos'è la tensione di contatto?
              E' quella a cui potrebbe esser sottoposto l'utente l'impianto in caso di guasto ed è definita come Uc=IxRt

              Facciamo l'esempio più classico, sistema TT (quello con cui sono alimentate le utenze nel in bassa tensione 240/400V) e guasto a terra, la I è quella che fa intervenire un dispositivo di protezione entro 5s dal guasto.

              Classicamente in casa nostra è installato un interruttore differenziale con Idn=30mA il che significa che con una dispersione verso terra di 30mA l'interruttore apre entro qualche decina di millisecondi (ci sono tempi prefissati).

              Di conseguenza la Rt (o meglio dell'anello di guasto) dovrà esser non superiore a 50/0,03=1666ohm difficile non vada ben HI

              La misura si effettua con apposito strumento che tramite dei picchetti ausiliari, fa scorrere corrente nel dispersore in prova.

              Ora se andassi a provar un impianto e trovo una Rt superiore a qualche decina di ohm inizio a cercare il guaio... verificata che sia la relazione di cui sopra.
              In genere (e personalmente in ossequio perpetuo al DPR547) si fa si che la Rt sia entro in 20ohm.

              Quanto detto (che immagino possa esser difficilmente comprensibile a tutti in quanto ho dato per scontate una serie di cognizioni) è valido dove debba verificare l'efficienza di una terra di protezione.

              Cosa faccia la RF nelle reti di terra non ve lo so sinceramente dire, dove abitavo prima la caldaietta risuonava in RTTY probabilmente la calata accordava sui 40m
              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
              IW5EIJ's website


              ARI Firenze


              Radio what's new?
              Radio, someone still loves you


              de IW5EIJ / KK6TIF

              Commenta


              • #8
                Re: Sezione cavo messa a terra

                Molto gentile per la risposta ....

                Nasce spontanea una conclusione ma forse errata ....

                Non tutti hanno lo strumento per misurare la presa di terra oppure non sempre si riesce per questioni di spazio ... "dove piantare le paline dello strumento" ... tralascio anche il fatto che si deve saper usare ....

                Potrebbe essere una valutazione "molto" approssimativa quella di misurare la tensione tra terra e neutro ... anche semplicemente nella presa di corrente all'interno della casa ???

                Forse ho detto una cavolata ma l'argomento è interessante e spero che anche ad altri possa interessare ...

                Saluti Alex


                Dimenticavo con forti temporali è consigliabile lasciare gli apparecchi radio "rtx amply ecc" colegati alla presa di terra e magari sia antenne che alimentazione tutto scollegato ???
                Oppure è meglio scollegare tutto compreso la presa di terra ???

                Commenta


                • #9
                  Re: Sezione cavo messa a terra

                  Che bel Post !
                  Io sono totalmente ignorante in materia ma interessatissimo visto che i rientri di RF mi perseguitano da sempre.
                  Passo subito alle domande e perdonate la mia ignoranza:
                  -Terra impianto elettrico della casa e terra sistema di antenne devono essere separati ?
                  -Terra shack e terra sistema di antenne devono essere separati ?
                  -Per fare una nuova calata di terra bastano un paio di paline da 50cm conficcate nel terreno?
                  -nel caso di shack e antenne al 3° piano una calata di 15m del cavo di terra crea problemi ?

                  ...... per ora mi fermo ma di sicuro mi vengono altri dubbi perche' sto rifacendo da zero il nuovo shack e vorrei fare un lavoro definitivo e ben fatto.

                  P.S. se avete foto di come collegate la terra a tutte le vostre radio e accessori potrebbe essere un buon punto di partenza.
                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sezione cavo messa a terra

                    -Terra impianto elettrico della casa e terra sistema di antenne devono essere separati ?
                    -Terra shack e terra sistema di antenne devono essere separati ?
                    Per la sicurezza elettrica e per le norme elettriche SI, per l'RF uhmmm.. non tanto, in quanto, soprattutto se la tratta è lunga, l'RF potrebbe vagare ed andare a rompere i maroni ad altri dispositivi a giro per la casa/impianto, idem con alcuni noise che potrebbe transitare dal dispositivo messo a terra alla stazione...

                    I miei sono separati rigorosamente, lo so che sono un abusivo.. ma ci sono abituato
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Sezione cavo messa a terra

                      Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                      -Terra impianto elettrico della casa e terra sistema di antenne devono essere separati ?
                      -Terra shack e terra sistema di antenne devono essere separati ?

                      per terra sistema di antenne intendi che hai messo a terra il sostegno metallico delle antenne ? Se si, lo hai fatto per protezione dalle scariche atmosferiche o per protezione dai contatti diretti/indiretti ? e qui lo so che rischiamo di aprire un thread nel thread ...

                      -Per fare una nuova calata di terra bastano un paio di paline da 50cm conficcate nel terreno?
                      dipende dal terreno, in genere dovrebbero andare bene, meglio se un pò distanziate tra loro e collegate con della trecciola in rame nudo.

                      -nel caso di shack e antenne al 3° piano una calata di 15m del cavo di terra crea problemi ?
                      a questo proposito, penso potrebbe interessare questo accessorino niente male, mi pare se ne sia già parlato qui sul forum:

                      http://digilander.libero.it/hamweb/risorse/artignd.htm
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Sezione cavo messa a terra

                        Grazie per le risposte ... no , no ... devo ancora montare tutto , il sistema sara' semplice , un palo di 7 metri con Hexbeam e half sloper per le bande basse ... queste ultime devo necessariamente essere collegate a terra per mantenere la polarizzazione verticale.
                        '73 de IZ1NGW Dario
                        Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                        http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                        http://www.bolognesi.net/negozio/
                        http://www.gommaliquida.it

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Sezione cavo messa a terra

                          Ciao,
                          premetto che Vi rispondo in relazione alla normativa elettrica ovvero prevedendo che il fine principale sia quello di utilizzare l'impianto in sicurezza.
                          E' il mio lavoro ed ho una certa "cognizione di causa".

                          Lasciate (lasciamo) da parte il discorso di protezione contro el scariche atmosferiche che implica una serie di "complicazioni" per le qualei non è facile dare una "ricetta" valida per tutti.



                          La "terra" dello shack e dell'impianto di casa devono esser separate?

                          NO!
                          In questo modo possono generarsi d.d.p. tra i due sistemi con le conseguenze facilmente immaginabili.

                          Per fare una nuova calata (rete di dispersione) bastano due paline?

                          Ti hanno già risposto, dipende.
                          Dipende dalla resistività del terreno e dalla lunghezza dei picchetti (superficie disperdente). In linea generale un paio risultano sufficineti nella maggiorparte dei casi.
                          Mi preme sottolineare il fatto che è importnate (a mio vedere) che i dispersori, se a picchetto, siano sempre più d'uno. Ci sono almeno due buoni motivi:
                          -la Rt totale è quella di un parallelo di due R quindi si abbatte facilmente il valore
                          -in caso di scollegamento/corrosione di un qualche collegamento l'altro resta in essere (a vantaggio della sicurezza).

                          15m di calata a frequenza industriale o in c.c. non creano alcun problema (per la RF... bah)

                          Chi mi ha chiesto come si misura.
                          Il metodo è quello voltamperometrico, conoscendo la corrente che percorrre una resistenza e la c.d.t. ai suoi capi si ricava immediatamente il valore.

                          Su questo documento http://www.diee.unica.it/~musai/Elet...I_DI_TERRA.pdf è spiegato sinteticamente ed in modo scolastico.

                          All'atto pratico e con gli strumenti portatili per uso professionale si utilizza uno stratagemma che consiste nell'utilizzare il neutro (collegato a terra nei sistemi TT) come riferimento.
                          La misura risultante sarà approssimata per eccesso comprendendo anche la Rt della cabina Enel.

                          Ho sempre pensato (senza però addentrarmi nel dettaglio) di valutare la possibilità di inserire un choke che bloccasse la RF dallo shack verso l'impianto di terra condominiale lasciando fluire senza problemi la frequenza industriale e quindi le correnti di guasto.
                          Dovrei avere un'idea su come realizzarlo per poi valutare se questo possa inficiare la siurezza o vada contro qualche disposto normativo.
                          L'unica perplessità che ho è il comportamento di un "choke RF" nei confronti di impulsi di corrente che talvolta si generano in condizioni di guasto. Non credo che il fronte di salita dell'impulso sia per quanto ripido, confrontabile con la frequenza più bassa di lavoro in banda ham... però non ho mai messo nulla sulla carta.
                          Ultima modifica di iw5eij; 13-03-13, 10:50.
                          little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                          IW5EIJ's website


                          ARI Firenze


                          Radio what's new?
                          Radio, someone still loves you


                          de IW5EIJ / KK6TIF

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Sezione cavo messa a terra

                            Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio


                            La "terra" dello shack e dell'impianto di casa devono esser separate?

                            NO!
                            In questo modo possono generarsi d.d.p. tra i due sistemi con le conseguenze facilmente immaginabili.
                            [I]
                            .... quella che mi interessa di piu' e' : visto che devo mettere a terra gli half sloper dovro' collegare a terra il palo delle antenne , posso/devo attaccarmi alla terra dell'impianto elettrico o devo fare una calata separata ?
                            '73 de IZ1NGW Dario
                            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                            http://www.bolognesi.net/negozio/
                            http://www.gommaliquida.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Sezione cavo messa a terra

                              @NGW
                              Molto semplicemente colleghi il palo di sostegno a terra con uan cordicella di 6mmq (supponendo sia una massa estranea) e colleghi questa alla montante di terra del condominio o alla dorsale verso i dispersori.
                              little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                              IW5EIJ's website


                              ARI Firenze


                              Radio what's new?
                              Radio, someone still loves you


                              de IW5EIJ / KK6TIF

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X