annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

wind load

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • wind load

    Ciao!

    Vorrei cimentarmi nella costruzione di 2 antenne cosi composte:

    1) 3 elementi per i 20 mt + 3 elementi per i 15 mt in canne di vetroresina boom 6,5 mt alluminio da 50 mm

    2) 4 elementi per i 10 mt in canne di vetroresina boom 6,5 mt alluminio da 50 mm

    La prima antenna vorrei installarla su un palo telescopico zincato di 6 mt con base da 60 mm e punta da 40 mm. L'altezza totale sarebbe di 12 mt dal suolo poiche verrebbe installata su una sorta di terrazza. L'esposizione al vento è completa. La base del palo è riparata dal vento di tramontana.

    La seconda antenna vorrei installarla su un palo zincato da 35 mm lungo 6 mt staffato su una tettoia l'altezza da terra sarebbe intorno ai 10 mt....stesse condizioni di esposizioni al vento...

    In caso di collasso, non causerei danni a terzi
    E' un'installazione plausibile o molto rischiosa?

  • #2
    Re: wind load

    Olà Davide!!
    Il secondo palo mi sembra troppo "magro" ;-) ma se spesso e giustamente controventato potresti provare!
    La mia avventura con le canne da pesca non è stata buona, se non sono molto buone (vedi spiderbeam o dxwire) rischi che col primo vento si accartocciano tutte cose! Se la tua è un'istallazione fissa ti consiglio di mettere abbondanti tiranti su ogni elemento!!! Vediamo che ti suggeriscono i BIG del forum
    73 de Gabry IT9RGY

    Commenta


    • #3
      Re: wind load

      ciao, con questi pochi dati ti consiglierei un veggente... Scherzi a parte, ti dò comunque il mio modestissimo parare, dettato più dagli insuccessi che altro. La prima costruzione potrebbe andare, sempre che sia corroborata da un buon piano di tiranti, la seconda la vedo piuttosto fragile... Ne riparliamo fra un po' di tempo....
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: wind load

        Ciao,
        entrambe le soluzioni sono scarse. Mi spiego meglio.

        Se le canne in VTR non sono di ottima qualità, meglio lasciar perdere, con la prima ventata semiseria si ridurrebbero ad un ammasso di tubi e fili penzolanti.
        Le CPD nascono appunto per andare a pesca e non per restare anni esposte a tutto quanto può capitare su un terrazzo.

        La prima antenna bibanda avrà una wind area vicino al m2 il che significa che con ventosità sostenuta esprimerà un carico radiale di molte decine di kg.
        il palo terminale 40mm è sottile, dovrebbe almeno essere un 48-50mm spessore 3mm e ben controventato.

        Idem dicasi per il secondo palo, il terminale deve essere almeno 40-42 spessore 3mm e sempre ben controventato.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: wind load

          Originariamente inviato da IT9RGY Visualizza il messaggio
          Olà Davide!!
          Il secondo palo mi sembra troppo "magro" ;-) ma se spesso e giustamente controventato potresti provare!
          La mia avventura con le canne da pesca non è stata buona, se non sono molto buone (vedi spiderbeam o dxwire) rischi che col primo vento si accartocciano tutte cose! Se la tua è un'istallazione fissa ti consiglio di mettere abbondanti tiranti su ogni elemento!!! Vediamo che ti suggeriscono i BIG del forum
          Ciao Gabry! se non ricordo male lo spessore dovrebbe essere di tre mm ma, credo desisterò da questa "pazzia".
          Attualmente ho delle canne sospese al vento e "attaccate" in modo molto provvisorio stanno sopravvivendo a tutte le intemperie accadute fino ad ieri!
          Sono delle comunissime canne, magari ho avuto fortuna a trovare un lotto maggiorato!
          L'installazione dovrebbe essere fissa ma avevo omesso che potrei tenere le antenne basse ed alzarle quando ne ho di bisogno...ossia durante i contest...faccio pochissima attività e tenere tutto al vento senza che venga utilizzato è uno spreco oltre che un rischio!

          Commenta


          • #6
            Re: wind load

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Ciao,
            entrambe le soluzioni sono scarse. Mi spiego meglio.

            Se le canne in VTR non sono di ottima qualità, meglio lasciar perdere, con la prima ventata semiseria si ridurrebbero ad un ammasso di tubi e fili penzolanti.
            Le CPD nascono appunto per andare a pesca e non per restare anni esposte a tutto quanto può capitare su un terrazzo.

            La prima antenna bibanda avrà una wind area vicino al m2 il che significa che con ventosità sostenuta esprimerà un carico radiale di molte decine di kg.
            il palo terminale 40mm è sottile, dovrebbe almeno essere un 48-50mm spessore 3mm e ben controventato.

            Idem dicasi per il secondo palo, il terminale deve essere almeno 40-42 spessore 3mm e sempre ben controventato.
            Ciao Gian! Le canne in VTR sono made in china, non trovo purtroppo qualcosa di italico ma, fino al giorno d'oggi quelle sospese in aria hanno resistito, non per questo voglio essere in disaccordo con te!

            La soluzione di mettere le canne al posto dell'alluminio è
            minor peso
            facilità di reperimento
            costo contenuto
            rotore giocattolo.
            Certo quanto si spende si ha!
            Non ci sono problemi per "controventare" i vari elementi.
            Se decidessi invece di installare su un unico boom da 6,5 mt
            una yagi da 10 elementi cosi composta:
            2 el per i 20 mt
            3 el per i 15 mt
            5 el per i 10 mt
            peso delle canne kg 4,33

            sempre tutto condito in VTR sarebbe ancora più rischioso o rimarrei sempre nel mt2 da te menzionato?

            grazie per il tuo contributo!

            it9dfi
            Davide

            Commenta

            Sto operando...
            X