annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima di buttare un notebook...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Prima di buttare un notebook...

    Non ne potevo più del mio vecchio notebook, compagno di tanti viaggi, avventure e contest. Da qualche tempo lo potevo usare solo in "underclock" ovvero al 44% circa della velocità della CPU, immaginate che tristezza usarlo con alcuni nostri software!

    Se lo mettevo al 100% o oltre, tramite utility proprietarie del PC, il task System (non il System idle) mi andava al 100% inchiodandomi inevitabilmente ogni processo aperto, rendendolo più lento di un bradipo facendo impazzire la ventola di raffreddamento e salire la temperatura della CPU in modo vertiginoso verso i 100 gradi!!!

    Ho cercato su internet il perchè del System al 100%, qualche forum suggeriva che poteva essere una periferica guasta; ho aperto il pc per vedere se ci fosse un problema, ho staccato ed attaccato mille tipi di periferiche per fare delle prove, poi ho verificato le condizioni della ventola che a prima vista sembrava solo leggermente sp0rca. Dò una pulita.

    Richiudo e riaccendo... niente di niente... stesso problema

    Passa un pò di tempo, oggi stanco di doverlo usare a velocità di tartaruga, sperando sempre che non si inchiodi al 100% delle risorse, faccio alcune prove per vedere se sia la temperatura ad aumentare con l'inchiodamento della CPU al 100% causato dal task System o viceversa.
    Ogni volta che superava gli 85° C il System mi andava alle stelle, rallentavo la CPU, la temperatura scendeva, il task andava a zero...

    Lo riapro e ricontrollo in dettaglio tutto il percorso del raffreddamento.

    Stacco un adesivo di alluminio che fino ad oggi non avevo controllato e tadaaaa... una cateratta di sottile polvere ostruiva il passaggio dell'aria!

    Richiudo il tutto e addirittura non sentivo nemmeno più la ventoletta girare!
    Max temperatura raggiunta con CPU al 100% di circa 60 gradi, contro i quasi 100 di prima! Ma la cosa più importante è che il sistema non entra più in circolo vizioso 100% 100° e mi permette di usare il notebook anche overclockato!

    Penso che al giorno d'oggi prima di buttare via qualcosa bisognerebbe pensarci su per non andare ad aumentare la montagna di rifiuti elettronici che non fanno altro che inquinare il nostro pianeta.

    A volte per pigrizia, fanaticheria o per seguire la moda gettiamo centinaia di oggetti che ancora potrebbero essere utili al loro scopo non pensando che il pianeta che abitiamo ha una superficie finita... e che sarebbe meglio evitare di mettere la nostra spazzatura sotto il tappeto del salotto buono.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

  • #2
    Re: Prima di buttare un notebook...

    HI Max, complimenti per aver scovato la causa del malfunzionamento e per aver risparmiato così un bel pò di soldini per l'acquisto di un nuovo notebook.
    In merito al discorso del risparmio di risorse, purtroppo il problema è costituito dal fatto che periodicamente vengono sfornate nuove versioni di sistemi operativi e conseguentemente nuove versioni di software che richiedono hardware al passo. Per esempio, nel mio campo, sarebbe da pazzi voler usare l'ultima versione del software di calcolo strutturale o di disegno assistito (autocad) con un vecchio ma pur sempre perfettamente funzionante Pentium prima generazione...
    Quindi, oltre alla nota "obsolescenza programmata", per cui gli ingegneri vengono pagati per garantire che un elettrodomestico non duri in eterno ma dopo un pò si guasti, c'è anche l'obsolescenza da progresso tecnologico.
    Non so onestamente se cio' sia evitabile. La scienza e la tecnica vanno inevitabilmente avanti. Ma la gestione dei conseguenti rifiuti tecnologici è effettivamente un problema.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Prima di buttare un notebook...

      Art, certo, per lavoro uso un PC ben più moderno e potente del mio vecchio notebook ma ormai si fa dell'obsolescenza programmata lo stesso che si fa per la scadenza del latte o dello yogurt.
      Le conseguenze dell'inquinamento relative ai rifiuti tecnologici (c'è gente che cambia cellulare ogni 6 mesi) sono molto vaste e preoccupanti... basta fare una ricerca su internet.
      La cosa brutta è che spesso questo inquinamento è alimentato indiscriminatamente dalle mode e non solo dalle effettive necessità di chi con la tecnologia ci lavora.
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

      Commenta


      • #4
        Re: Prima di buttare un notebook...

        Tutto e' gia' stato scritto....http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=5934..................
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

        Commenta


        • #5
          Re: Prima di buttare un notebook...

          Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
          Art, certo, per lavoro uso un PC ben più moderno e potente del mio vecchio notebook ma ormai si fa dell'obsolescenza programmata lo stesso che si fa per la scadenza del latte o dello yogurt.
          Le conseguenze dell'inquinamento relative ai rifiuti tecnologici (c'è gente che cambia cellulare ogni 6 mesi) sono molto vaste e preoccupanti... basta fare una ricerca su internet.
          La cosa brutta è che spesso questo inquinamento è alimentato indiscriminatamente dalle mode e non solo dalle effettive necessità di chi con la tecnologia ci lavora.
          Ed è un problema anche per l'economia.
          Ormai, in tutti i settori, si basa sul comprare per "fare", per cambiare, per... moda, perchè è lo stile di vita che i media ci hanno imposto.
          Si potrebbe tutti, a tutti i livelli, fare a meno di tante, tantissime cose, lo "stringere" la cinghia, sicuramente non sarebbe un problema per molti, un'auto di 6 anni, può tranquillamente andare per altri 4 o 5, un pc di 3 può arrivare a 5, una tv non full hd ma "solo" ready (tanto se non si ha Sky HD e si vedono i film divx come fanno in moltissimi, non serve a niente ! ) etc. etc. etc. etc. ed in molti casi, non sarebbe una cosa pessima, anzi, si produrrebbero meno rifiuti, si sprecherebbe meno e si apprezzerebbe di più !

          Il dramma è che le azienda ormai essendo basate su quel tipo di produzione, se si contrae per anni ed anni si ha recessione, disoccupazione etc. etc.
          Brutto circolo vizioso...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Prima di buttare un notebook...

            Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
            Art, certo, per lavoro uso un PC ben più moderno e potente del mio vecchio notebook ma ormai si fa dell'obsolescenza programmata lo stesso che si fa per la scadenza del latte o dello yogurt.
            Le conseguenze dell'inquinamento relative ai rifiuti tecnologici (c'è gente che cambia cellulare ogni 6 mesi) sono molto vaste e preoccupanti... basta fare una ricerca su internet.
            La cosa brutta è che spesso questo inquinamento è alimentato indiscriminatamente dalle mode e non solo dalle effettive necessità di chi con la tecnologia ci lavora.
            scusami eh ma se non ci fosse tutto questo ricambio che non è solo nell'elettronica ma anche nella moda e in tutto il resto ,
            domanda alla signora tua moglie quante scarpe e borse possiede ..
            insomma se non ci fosse tutto questo smercio per " fanaticheria" o quello che vuoi la disoccupazione toccherebbe livelli ben più alti di quelli che ci sono e non solo la disoccupazione , non so in che campo tu lavori e spero la cosa non ti tocchi .....
            giusto per dire ..... mi attengo al commento riferito allo spreco e non al tecnico del quale mi congratulo

            Commenta


            • #7
              Re: Prima di buttare un notebook...

              Ciao Dino,
              bè le mie occupazioni lavorative hanno profonde radici sul "non sprecare risorse" siano esse hardware che software, diciamo così...

              Mi dispiace per la tua domanda in merito alla mia signora, HI, lei la pensa esattamente come me (e dire che solo io ho 1/4 di sangue marchigiano!).

              A questo punto, vediamo un pò: meglio andare in giro con l'ultimo modello di mascherina antismog ultra tecnologica tra i rifiuti ed ambiente malsano o vivere una vita sana e semplice ma con pochi soldi in tasca?
              Mi sembra che attualmente, nonostante l'obsolescenza programmata e lo sfrenato consumismo (a debito... e quì si aprirebbe un altro tema caldo...) le fabbriche continuino a chiudere lo stesso.... sarà colpa dei soliti cinesi?

              Fate il vostro gioco, signori...
              Ultima modifica di IK0VVE; 14-12-12, 14:59.
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: Prima di buttare un notebook...

                lasciamo perdere

                Commenta


                • #9
                  Re: Prima di buttare un notebook...

                  appunto...
                  73 de IK0VVE Max
                  www.ik0vve.net

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Prima di buttare un notebook...

                    hee hee

                    il mio è l'aspirapolvere della scrivania... la polvere all'interno faceva una specie di "feltro" contro le fittissime alette.
                    Per non smontarlo più periodicamente (quando do l'aspirapolvere vero) lo applico alla presa d'aria del notebook invertendo il flusso d'aria all'inteno si elimina un bel po' di zozzo.

                    btw il mio pc di stazione è un portatile P IV Dell, caxxuto come questo e con la seriale vera di più nuovi non ne trovi
                    ù
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website


                    ARI Firenze


                    Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you


                    de IW5EIJ / KK6TIF

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Prima di buttare un notebook...

                      ... e adesso mettici sotto una distro Linux leggera o un XP leggero e ti terra' compagnia ancora per un bel po' di anni.
                      '73 de IZ1NGW Dario
                      Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                      http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                      http://www.bolognesi.net/negozio/
                      http://www.gommaliquida.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Prima di buttare un notebook...

                        Originariamente inviato da IZ1NGW Visualizza il messaggio
                        ... e adesso mettici sotto una distro Linux leggera o un XP leggero e ti terra' compagnia ancora per un bel po' di anni.
                        Fino a poco tempo fà in stazione usavo un P4, fisso, a 3ghz, con 1.5gb di ram, con Xp sopra, programmi radio e navigazione senza nessun problema...

                        Adesso ho raccattato un Celeron un pò più sveglio ed ho messo quello, ma insomma per i nostri scopi basta poco.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Prima di buttare un notebook...

                          Purtroppo ho un vecchio notebook asus che è morto per colpa mia, ho sbagliato a saldare il cavo di alimentazione, che si era spezzato per l'ennesima volta, ed appena collegato ho sentito odor di grigliata....

                          Con XP era "sufficiente" ma con Linux era una vera bomba!

                          se vi interessa una distro leggera ma completa provate CrunchBang

                          http://crunchbang.org/about

                          é un missile!
                          ciao
                          Alex
                          IZ2QCU

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X