annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per i nostalgici...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per i nostalgici...

    Il mio BC-312 rinvigorito

    https://www.youtube.com/watch?v=XOT4...E&feature=plcp

    https://www.youtube.com/watch?v=mgB8...8&feature=plcp


    In allegato, la foto che ho sul desktop del PC.
    File allegati
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: Per i nostalgici...

    Bella roba !
    Fu il mio primo rx per qlc settimana, in attesa di qlc di più moderno, ad 11 anni, per cambiare banda, mi facevo aiutare di mio babbo tanto era duro il commutatore !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Per i nostalgici...

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Bella roba !
      Fu il mio primo rx per qlc settimana, in attesa di qlc di più moderno, ad 11 anni, per cambiare banda, mi facevo aiutare di mio babbo tanto era duro il commutatore !
      Ah beh, non credere che sia tanto migliorata
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: Per i nostalgici...

        Bello, ottima apparenza ci vorrebbe il BC610 vicino
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: Per i nostalgici...

          Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
          Bello, ottima apparenza ci vorrebbe il BC610 vicino
          73 Godifredo
          Ah, si, l'armadio a due ante.... ed il divorzio pronto sul tavolo, da firmare

          http://www.radiosurplus.it/radiosurplus/FotoBC610.htm
          73 de IZ0GIF - Mimmo

          www.iz0gif.it

          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

          Commenta


          • #6
            Re: Per i nostalgici...

            Dopo una prima riallineata agli stadi MF, questo è un video su come si comporta in CW (banda 40 metri, questa mattina):

            https://www.youtube.com/watch?v=PvIr...o&feature=plcp
            73 de IZ0GIF - Mimmo

            www.iz0gif.it

            La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

            Commenta


            • #7
              Re: Per i nostalgici...

              Ultimi due video, 80 metri fonia e 160 metri cw e fonia.

              http://www.youtube.com/watch?v=PPD4dWNdeek&feature=plcp

              http://www.youtube.com/watch?v=IhByJcfRbgw&feature=plcp
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #8
                Re: Per i nostalgici...

                Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                Dopo una prima riallineata agli stadi MF, questo è un video su come si comporta in CW (banda 40 metri, questa mattina):
                E' bellissimo, Mimmo, complimenti!
                E che invidia!
                73 de Guido, ik2bcp

                P.S. Però quel SO239 stona un po'...

                Commenta


                • #9
                  Re: Per i nostalgici...

                  Grazie Guido,
                  non potevo mai immaginare che da quella scatola di 20 e passa chili potesse uscire così tanta bella roba, hi.

                  Mi mancano da riallineare gli stadi rf, dall'ingresso al convertitore, poi sarà del tutto efficiente. Devo dire che anche così canta bene.

                  Per l'SO239, non posso farci niente. Quando la presi era già presente. Volevo smontarlo e rimontarlo da dietro il pannello frontale, in modo da vedere solo i quattro bulloncini e la ghiera filettata, ma non c'è abbastanza spazio.

                  Ora è accesa accanto a me ed ogni tanto ci poggio le mani sopra a mò di stufetta, hi.
                  73 de IZ0GIF - Mimmo

                  www.iz0gif.it

                  La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Per i nostalgici...

                    Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                    Ora è accesa accanto a me ed ogni tanto ci poggio le mani sopra a mò di stufetta, hi.
                    Poi dovrai assolutamente affiancargli un TX CW glowbug, magari autocostruito con un paio di valvole, tipo ECL82 e 807 (o anche solo ECL82 se ti basta il QRP): prima a quarzo, poi gli fai anche un VFO, o DDS, che non sarà vintage ma è così comodo...
                    73 de Guido, ik2bcp

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Per i nostalgici...

                      Originariamente inviato da ik2bcp Visualizza il messaggio
                      Poi dovrai assolutamente affiancargli un TX CW glowbug, magari autocostruito con un paio di valvole, tipo ECL82 e 807 (o anche solo ECL82 se ti basta il QRP): prima a quarzo, poi gli fai anche un VFO, o DDS, che non sarà vintage ma è così comodo...
                      73 de Guido, ik2bcp
                      Ho visto la discussione anche su AF e ti hanno scritto le stesse cose, prima che te le scrivessi qui, ma... repetita juvant
                      73 de Guido, ik2bcp

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Per i nostalgici...

                        Beh, per non far torto a nessuno, accontento entrambi i forum, hi.

                        Per il tx, sto già provvedendo. La ecl82 non si sposa con la 807, sono di due "annate" diverse, zoccoli diversi e forma diversa... a me, nun me piace.

                        Invece vedo bene una 6c5-gt oscillatrice seguita da una 807. Allora si
                        Le ho belle pronte nuove nuove. Ho due 6c5-gt ed una coppia di 807 matched con relativi zoccoli e cappucci in ceramica bianca.

                        Volendo esagerare ho anche dei vecchi tubi a globo, tipo le 27. Ne ho due nuove di pacca ed anche due 35, sempre nuove. La fregatura è che hanno il filamento a 2,5V e non mi va di stare a fare l'alimentatore.

                        Per i quarzi, ho due set di quarzi per frequenze qrp dai 15 agli 80 metri. Li metterò dentro agli involucri dei quarzi FT243 (ne ho una scatola piena) per restare nel glowbug.

                        Oggi sono di servizio, quindi niente radio, niente contest e niente autocostruzione
                        73 de IZ0GIF - Mimmo

                        www.iz0gif.it

                        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Per i nostalgici...

                          Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                          Beh, per non far torto a nessuno, accontento entrambi i forum, hi.


                          Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                          Per il tx, sto già provvedendo. La ecl82 non si sposa con la 807, sono di due "annate" diverse, zoccoli diversi e forma diversa... a me, nun me piace.
                          Caspita, sei proprio un perfezionista, chapeau!
                          Anche se, in molte apparacchiature commerciali, ad esempio alcuni trasmettitori Geloso, convivono Octal e miniatura.
                          Con la ECL82, o similari, avresti: triodo oscillatore, pentodo moltiplicatore-driver e pentodo finale con due sole valvole...

                          Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                          Invece vedo bene una 6c5-gt oscillatrice seguita da una 807. Allora si
                          Le ho belle pronte nuove nuove. Ho due 6c5-gt ed una coppia di 807 matched con relativi zoccoli e cappucci in ceramica bianca.

                          Volendo esagerare ho anche dei vecchi tubi a globo, tipo le 27. Ne ho due nuove di pacca ed anche due 35, sempre nuove. La fregatura è che hanno il filamento a 2,5V e non mi va di stare a fare l'alimentatore.
                          A questo punto, invece del triodo 6C5 ci starebbe proprio bene il pentodo 6AG7, un classico dei TX MOPA.
                          Per quanto riguarda l'alimentatore, credo che tu abbia già il necessario per farlo classico (magari, "per fare 31", con la 5Y3 invece dei diodi al silicio).
                          A me era venuta questa idea balzana che, come mille altre, è rimasta per ora solo nella mia vecchia materia grigia: per alimentare il TX a 12V, collegare in serie il filamento della 807 e della ECL82 (con una resistenza in parallelo da circa 52 ohm), e ottenere circa 300V e 600V raddrizzando e filtrando l'uscita di un inverterino da auto 12V-220V da 15-20€
                          Chissà se qualcuno ha già provato...

                          Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                          Per i quarzi, ho due set di quarzi per frequenze qrp dai 15 agli 80 metri. Li metterò dentro agli involucri dei quarzi FT243 (ne ho una scatola piena) per restare nel glowbug.
                          Occhio che i quarzi moderni in miniatura, con la corrente che gli fanno scorrere alcuni oscillatori valvolari, passano subito a miglior (o peggior?) vita, è anche per questo che avevo considerato la soluzione oscillatore a bassa potenza -> pilota a media potenza -> finale ad "alta" potenza.

                          Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                          Oggi sono di servizio, quindi niente radio, niente contest e niente autocostruzione


                          73 de Guido, ik2bcp

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Per i nostalgici...

                            Noooooooo con il BC312 ci vuole il BC191 con le sue belle cipolle accese. Solo così si mantiene la tradizione... tradimento!
                            73 Godifredo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Per i nostalgici...

                              Quando mettevi in trasmissione il BC191 con il suo dynamotor sull'autoradio pareva di avere un jet al decollo. Un giorno per non ammazzare la batteria abbiamo provato ad avviare il gruppo che stava dentro un comparto dell'autoradio. Non l'avessimo mai fatto, per farlo partire ci è voluta la benedizione del parroco del paese vicino...
                              73 Godifredo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X