annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

    e da un po' che mi faccio questa domanda...
    in Italia sono 500W, ma sappiamo bene tutti che chi ha un lineare difficilmente rientra in questi limiti...
    Negli altri Paesi cosa succede?
    73,
    Giovanni
    http://www.qrz.com/db/IZ7QSS
    http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
    http://www.facebook.com/giovanni.defilippo.142

  • #2
    Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

    Secondo me succede più o meno esattamente la stessa cosa. Magari in alcuni Paesi i controlli sono più frequenti è più severi. Ma non credo proprio che solo in Italia si violi questa come altre regole.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

      Ma è ovvio che succeda come da noi... anche se, mi ricordo un articolo, uscito su RR di una decina di anni fà, dove si diceva che in PA, le autorità svolgevano controlli proprio durante il CQWW, dimostrando una conoscienza non indifferente dell'ambiente radiantistico....

      Lo so che non "si pole", ma personalmente, la ritengo la violazione di suo meno preoccupante e deleteria che un OM può fare, l'importante sarebbe imparare ad usarli i finali, legal o illegal power, e qui purtroppo cadono gli asini e tutta la stalla !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

        hee hee
        ...ricordo sempre quanto rimasi male vedendo i declared di un Alpe Adria VHF di qualche anno fa (quando gli IW stavan in 144) i S5 usavano potenze da far impallidire Radio Maria.

        E per quel che riguarda i contest la regola è nota:
        QRP -> 100W
        LP -> 500W
        HP ->.... kW

        HI HI
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

          Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
          E per quel che riguarda i contest la regola è nota:
          QRP -> 100W
          LP -> 500W
          HP ->.... kW
          Decisamente debbo dare una occhiata al nuovo regolamento.....
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            ma personalmente, la ritengo la violazione di suo meno preoccupante e deleteria che un OM può fare, l'importante sarebbe imparare ad usarli i finali, legal o illegal power,
            Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
            hee hee
            ...ricordo sempre quanto rimasi male vedendo i declared di un Alpe Adria VHF di qualche anno fa (quando gli IW stavan in 144) i S5 usavano potenze da far impallidire Radio Maria.
            E per quel che riguarda i contest la regola è nota:
            QRP -> 100W
            LP -> 500W
            HP ->.... kW
            HI HI
            Allora siete tutti uguali a NINO & JUO (anzi peggio),... tutti pronti a sentenziare le loro intrusioni sulle finestre DX...e poi...( tra l'altro, loro infrangono solo convenzioni tra radioamatori), e non le leggi (dello STATO), che regolamentano la licenza d'uso dell'autorizzazione generale..... in SOLDONI loro sono giudicabili solo ETICAMENTE, chi invece persevera, FA USO, accetta, tollera anche solo concettualmente, ideologicamente, potenze NON CONSENTITE, " PERCHE' TANTO TUTTI LO FANNO" (e quindi si rende complice), è giudicabile OLTRE che ETICAMENTE, ANCHE EVENTUALMENTE in giudizio legale....vabè questo è..."ciamafà"... al 99% dei "RadioAmatori" se gli togli Lineare & Direttiva non sono piu' buoni a fare DX....è una cosa triste, da fastidio, ma è la sacrosanta verità... (Sò che adesso mi inimicherò 1/2mondo, ma non me frega una ci-ppa).....

            Ora siamo arrivati anche al punto che non ci si nasconde più: si ostenta..sul WEB...( e si ricevono anche da altrettanti complici di infrazione commenti di sostegno e plauso), (al massimo qualcuno si avventura in un timido: " vabè dai, usali 6KW ma non dirlo in giro, non stà bene!), cosa che fà TRASALIRE GLI OM PERBENE rispettosi della legge, che ad ogni PILEUP SE LO SUDANO A 4 CAMICE (spesso magari anche *sbagliando*, ma presi dall'agonismo sportivo,vero in questo caso, trascurando tempo alla famiglia)...

            Sulle norme che regolamentano la nostra attività, è riportato che non si può trasmettere senza nominativo, e che non si può trasmettere con piu' di 500 Watt...e sono scritte queste due cose ENTRAMBE con l'inchiostro ROSSO...l'infrazione di una delle 2 ha lo stesso valore giuridico...non è che siccome hai il nominativo...invece di trasmettere con 500W trasmetti con 2500Watt allorà si, è grave, ma non troppo....E' GRAVE come Trasmettere senza CALL e questa è la fine della storia NON ESISTONO altre interpretazioni...non è che "siccome tutti prendono la bustarella" (in politica), e "tutti trasmettono con + di 500W" allora quella è una legge che si può infrangere... (come si è potuto EVINCERE dai previ commenti e che cmq è opinione universalmente condivisa nel panorama HAM), infatti come è finita la politica con l'uso delle bustarelle a sk-i-fo..è finita l'attività radioamtoriale (a sk-i-fo)..

            LIMITE DI POTENZA:
            Fatte salve eventuali limitazioni delle potenze riportate dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze, le stazioni del servizio di radioamatore possono operare con la seguente potenza massima, definita come potenza di picco (p.e.p.) cioè di potenza media fornita alla linea di alimentazione dell'antenna durante il ciclo a radiofrequenza, in corrispondenza della massima ampiezza dell'inviluppo di modulazione: fisso o mobile/portatile 500 W quindi: inteso peak envelope power


            ..Dimenticavo,... poi si aprono anche 3D per chiedersi e analizzare come mai il "DX code of conduct" non funziona ....(a già, per le superpotenze non vale)....

            http://www.ispettoratocomunicazionis.../moduli01.html
            Ultima modifica di IW7EBA; 20-11-12, 19:15.

            Commenta


            • #7
              Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

              Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
              Ora siamo arrivati anche al punto che non ci si nasconde più: si ostenta..sul WEB...( e si ricevono anche da altrettanti complici di infrazione commenti di sostegno e plauso)
              Dave, calma e gesso
              Anche io ho risposto a quella che mi pareva fosse la domanda iniziale della discussione: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza ?
              La domanda non mi pareva che fosse: è giusto trasmettere con 500+N Watt (con N= da 1 a infinito) ?
              A questa domanda, giustamente, ognuno risponde dinanzi alla Legge (e agli organi preposti a farla rispettare) e alla propria coscienza. Così come dovrebbe farlo ogni volta che infrange una qualsiasi legge, magari anche quella che impone di fermarsi con il semaforo rosso o di non superare i 50 km/h nei centri abitati etc etc.
              Chiaro che per legge in Italia in ambito radioamatoriale non si possono usare più di 500W.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                ehi ehi... la mia era volutamente una battuta (c'è scritto HI in cima e in fondo)

                Oltretutto fatta da uno che ha un 3x811 nell'armadio (in 53pv) e le volte ha avuto un po' più di potenza stava usando l'L4B di sezione che con le valvole (s)finite che ha su, non passa il legal power nemmen a volere (salvo impiparsene delle Ig... ma non è il caso)

                La suddetta bojata venne fuori nel ****eggiare in sezione commentando i risultati di un 40/80... that's all

                p.s.- se qualcuno ci vuol sponsorizzare con un matched pair di 3-500Z di pacca gliene saremmo grati
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website


                ARI Firenze


                Radio what's new?
                Radio, someone still loves you


                de IW5EIJ / KK6TIF

                Commenta


                • #9
                  Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                  ///al 99% dei "RadioAmatori" se gli togli Lineare & Direttiva non sono piu' buoni a fare DX....//

                  no EBA,
                  basta che ci (a noi) togli il pcl

                  fabio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                    ///al 99% dei "RadioAmatori" se gli togli Lineare & Direttiva non sono piu' buoni a fare DX....//
                    no EBA, basta che ci (a noi) togli il pcl
                    fabio
                    Tradotto in linguaggio coerente sarebbe poi il 'MALEDETTOCLUSTER'...??
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                      Mi aggancio al discorso riguardo cosa è consentito e cosa no, per chiedere se i ponti ripetitori in V e UHF sono accedibili in uso ai Vigili del Fuoco e relative forze di polizia, qualora chi lo utilizza è anche radioamatore con nominativo. Cioè se avendo il call è possibile utilizzare per scopi istituzionali un ponte ripetitore. Intanto faccio una piccola ricerca sul web. Grazie

                      e infatti, da una band plain del 2001 leggo statuto primario, secondo me è vietato!
                      Ultima modifica di IW8ETD; 21-11-12, 09:35.
                      Ciro - Benevento

                      Commenta


                      • #12
                        Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                        Se può servire, negli USA i limiti di potenza sono rispettati scrupolosamente, quando la FCC acchiappa qualcuno gli fa delle multe da 5.000 dollari in su.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          La domanda non mi pareva che fosse: è giusto trasmettere con 500+N Watt (con N= da 1 a infinito) ?
                          Chiaro che per legge in Italia in ambito radioamatoriale non si possono usare più di 500W.
                          Art con tutto il dovuto rispetto: la domanda era chiarissima, io ho preso solo spunto da un paio di risposte:

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Lo so che non "si pole", ma personalmente, la ritengo la violazione di suo meno preoccupante e deleteria che un OM può fare, l'importante sarebbe imparare ad usarli i finali, legal o illegal power
                          Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                          E per quel che riguarda i contest la regola è nota:
                          QRP -> 100W
                          LP -> 500W
                          HP ->.... kW
                          HI HI
                          Ora LUNGI da me l'idea di insinuare che i nostri amici e colleghi siano dei contravventori delle leggi vigenti in materia di legalpower Ma le sopracitate riflessioni/opinioni (la seconda con l'accento sul tono ironico/scherzoso), altro non sono che verità di cui tutti sappiamo, e facciamo finta di non vedere, sapere etc etc e che spesso, troppo spesso si arriva anche più o meno implicitamente a condividere...(siamo tra persone adulte, non prendiamoci per i fondelli).....

                          Sappiamo tutti che oggi la potenza "media" in aria sono i 1500Watt dell' ACOM1000....(3 volte la potenza concessa + o -)

                          (A parte gli utenti di HAMRADIOWEB ovviamente, loro hanno una bella tacca fatta con il pennarello rosso su 500Watt che dice: OFFLIMIT! )

                          ... che uniti al guadagno della plurielementi dinamica ad alta quota formano una bella E.R.P verso il DX.... (tra l'altro già di per sè questo aspetto non giustificherebbe tale accanimento alla forza bruta dell'1,5KW)

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          , ognuno risponde dinanzi alla Legge (e agli organi preposti a farla rispettare) e alla propria coscienza. Così come dovrebbe farlo ogni volta che infrange una qualsiasi legge, magari anche quella che impone di fermarsi con il semaforo rosso o di non superare i 50 km/h nei centri abitati etc etc.
                          Così dovrebbe essere esatto, caro Art, ma purtroppo non è: (sò per esperienza diretta e personale, di casi documentati e denunciati nel 2009 alle autorità, che per mancanza di fondi...calcola che oggi molte auto UCT della PS o CC restano ferme per mancanza di carburante ,.... i controlli e le verifiche non sono mai stati eseguiti), per cui figurati se escono a fare 'stì tipi di controlli...ed in questa giungla il radioamatore medio Italiano si è usucapito il diritto di farsi la "sua" "legalpower" , con la scusa che "la detenzione è concessa, mi devono beccare mentre uso 1500Watt "......ed intanto vanno tutti a manetta.

                          Tanto è che ultimamente si stà diffondendo l'idea che " il solo ACOM1000 & antenna dinamica è barefoot " non scherzo, ed è una cosa che ho sentito e letto più volte in giro recentemente

                          Giusto per concludere: ma vi è venuto mai in mente che l'aumento esponenziale del QRM deliberato sulle recenti DXpedition è direttamente proporzionale alla difficoltà al cubo, dei radioamatori "normali" a collegarle, stufa di chi gioca in modo sleale, e questo forse ha spinto qualche testa pazza (che magari usa solo 500Watt) a comportamenti DEPRECABILI E CONDANNABILI tipo " muoia Sansone con tutti i Filistei??"

                          ..Purtroppo di "amatoriale" (per quanto riguarda il dxing), questo nostro hobby ha sempre meno... quali dovrebbero essere le variabili di propagazione, greyline, possibilità di sfruttare paths favorevoli a seconda della latitudine a cui ci si trova ad operare etc etc...tutti piccoli particolari che "potrebbero fare la differenza a parità di potenza" a favorire ora gli uni, ora gli altri.... cosa che invece è stata totalmente "livellata" a favore di pochi, con *proprie* regole d'ingaggio....
                          Ultima modifica di IW7EBA; 21-11-12, 10:34.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                            Beh Dave, la tua risposta un pò "esplosiva" mi ha colpito.... in quanto mi sei sempre sembrato tranquillo e assennato.

                            Io ho detto semplicemente che, ritengo, l'eventuale, accertata, violazione nell'uso della potenza massima consentita ad un OM, una violazione meno grave di altre, è una mia opinione, potrò esprimerla senza sentirmi paragonare a personaggi di cui faccio volentieri a meno di sentir parlare ?

                            E ti spiegherò anche perchè.
                            Vedi, se io esercito in pieno la mia licenza con 500w, con una modesta direttiva, irradio verso la ionosfera ma anche verso case, cose e persone, circa 2kw EIRP, che avranno X effetti, e sono legale.

                            Se, commuto in una verticale, che non guadagna niente o addiritura è in perdita, ma l'alimento con 1.5kw ed irradio molto meno che con la direttiva, provocando evidentemente X/2 effetti, sono illegale.

                            No trovi che sia un contro senso ?
                            Io si... questa è la legge, ma per fortuna, con tutti i limiti, viviamo in un paese libero e posso criticare anche un regolamento, senza che nessuno mi venga a prendere la notte con un furgone senza insegne !

                            Il limite di potenza è superato, si dovrebbe solo imporre una EIRP ed un livello di campo elettro magnetico, sarebbe anche più facile accertare le violazioni, ora cosa in pratica non realizzabile.
                            Irradiare anche 500w, con un pezzo di filo, basso tra le case, potrebbe avere effetti molto più nefasti, su cose e persone, che non irradiare con 3kw ed un'antenna installata come si deve !
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: negli altri Paesi rispettano i limiti di potenza?

                              Voci di corridoio dicono di un nuovo acquisto in zona 4, da uno dei team.
                              Certo che quella 4cx ha un bel po di zeri...

                              Saluti da 9A1P M/S in WWCW

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X