annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Equalizzatore microfonico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Equalizzatore microfonico

    Ciao, qualcuno conosce/usa un equalizzatore microfonico a prezzi decenti?
    Mi era venuta la mezza idea di applicarlo alla cuffia Heil che uso abitualmente, per provare a modificare un po' i toni, in particolare per esaltare meglio le frequenze vocali alte.

    In realtà, ho gia un microfono da tavolo preamplificato con compressore e equalizzatore a 4 bande, ma vorrei utilizzare un dispositivo unico sia in contest che per qso "normali".
    L'ho preso in fiera tanti anni fa, la marca non è per niente blasonata, e l'ho ritrovato quasi per caso in solaio qualche giorno fa.
    Oltre tutto, se non ricordo male aveva un problema di schermatura; biognava collegare a massa lo steso porta capsula, altrimenti si avvertiva un leggerissimo ronzio a 50 Hz (alimentazione esterna, con la batteria a 9v non ho mai provato).
    Peccato perchè esteticamente è anche bello...

    Marco - IK2XSL.

  • #2
    Re: Equalizzatore microfonico

    Ciao Marco,
    hai pensato all'utilizzo di Voice Shaper?
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Equalizzatore microfonico

      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      Ciao Marco,
      hai pensato all'utilizzo di Voice Shaper?
      Ciao, no, non ne ho mai sentito parlare.
      In pratica fa a livello software quello che io cercavo a livello harware, giusto?
      Conosci qualcuno che lo usa?
      Marco - IK2XSL.

      Commenta


      • #4
        Re: Equalizzatore microfonico

        Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
        Ciao, no, non ne ho mai sentito parlare.
        In pratica fa a livello software quello che io cercavo a livello harware, giusto?
        Conosci qualcuno che lo usa?
        Marco - IK2XSL.
        L'ho usato, mi dava un po fastidio il delay risentendomi dovuto al processor, ma all'epoca avevo un PC un po scarsetto, era un 3500 scarso... il programma è potente, sicuro.

        Cris IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Equalizzatore microfonico

          Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
          Ciao, qualcuno conosce/usa un equalizzatore microfonico a prezzi decenti?
          Mi era venuta la mezza idea di applicarlo alla cuffia Heil che uso abitualmente, per provare a modificare un po' i toni, in particolare per esaltare meglio le frequenze vocali alte.

          Marco - IK2XSL.
          Ciao Marco, credo ci siano solo 2 capsule (elements) sulle cuffie Heil,
          HC4 e HC5. Non so se la tua abbia l'una o l'altra, ma la HC4 è chiamata DXmachine perchè "it's really sharp"..è un coltello ed è equalizzata per enfatizzare quel taglio di frequenza che cerchi. Il responso della HC5 è più piatto ma io la uso e non ho problemi. Comunque quasi tutti i transceiver di ultima generazione hanno al loro interno un equalizzatore (parametrico) per la trasmissione con la possibilità di regolare la curva secondo la proria voce ed i propri desideri.
          Non credo sia necessario dover usare un (altro!) programma esterno per la bisogna.
          73 Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: Equalizzatore microfonico

            Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
            Ciao Marco, credo ci siano solo 2 capsule (elements) sulle cuffie Heil,
            HC4 e HC5. Non so se la tua abbia l'una o l'altra, ma la HC4 è chiamata DXmachine perchè "it's really sharp"..è un coltello ed è equalizzata per enfatizzare quel taglio di frequenza che cerchi. Il responso della HC5 è più piatto ma io la uso e non ho problemi. Comunque quasi tutti i transceiver di ultima generazione hanno al loro interno un equalizzatore (parametrico) per la trasmissione con la possibilità di regolare la curva secondo la proria voce ed i propri desideri.
            Non credo sia necessario dover usare un (altro!) programma esterno per la bisogna.
            73 Fabrizio
            Ciao Fabrizio,
            in effetti io ho proprio la HC4; l'ho presa una decina d'anni fa, se ti può essere utile come riferimento.
            La HC5 credo sia uscita dopo.
            Il programma l'ho installato ieri sera, appena ho un attimo faccio qualche test.
            Ho l'impressione che potrei avere una modulazione + "presente": infatti pur tenendo il mic gain e il comp del 775 al massimo, il livello di comp è di alcuni dB soltanto.
            Secondo il manuale, potrei andare oltre.

            Ma attraverso quel programma, posso solo registrare i file wav da utilizzare in un secondo tempo (es. chiamate da contest, il mio call, thanks you are also 59, etc...) o posso utilizzarlo come un equalizzatore sempre in linea, ogni volta che trasmetto?
            Voglio dire: l'audio che dal connettore mic entra nel pc, viene elaborato e subito inviato al connettore out che va al 775 (via microkeyer)?
            La mia esigenza è quella.

            Marco - IK2XSL.

            Commenta


            • #7
              Re: Equalizzatore microfonico

              marco
              eccomi
              tra la 4 e la 5 (ora sostituita dalla 6) e' questione di gusti, dopo anni di hc4 ho scoperto che la 5 e' molto piu' bella (voce).
              i 775 son tutti uguali, anche il mio fa come il tuo, con le heil non c'e' volume ne compressione,
              se entri nella SB del PC e POI vai al tx la cosa cambia radicalmente
              per lo specifico (microkeyer) non so' nulla, come dicevo ti rimando al 3d "fare contest con 775"
              http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=16863
              per non tediare troppo ripetendo la mia esperienza.

              ciao
              fabio

              ///////
              Ho l'impressione che potrei avere una modulazione + "presente": infatti pur tenendo il mic gain e il comp del 775 al massimo, il livello di comp è di alcuni dB soltanto.
              Secondo il manuale, potrei andare oltre.
              Ma attraverso quel programma, posso solo registrare i file wav da utilizzare in un secondo tempo (es. chiamate da contest, il mio call, thanks you are also 59, etc...) o posso utilizzarlo come un equalizzatore sempre in linea, ogni volta che trasmetto?
              Voglio dire: l'audio che dal connettore mic entra nel pc, viene elaborato e subito inviato al connettore out che va al 775 (via microkeyer)?
              La mia esigenza è quella.
              //////////
              Ultima modifica di i4fyf; 14-11-12, 12:52.

              Commenta


              • #8
                Re: Equalizzatore microfonico

                Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                marco
                eccomi
                tra la 4 e la 5 (ora sostituita dalla 6) e' questione di gusti, dopo anni di hc4 ho scoperto che la 5 e' molto piu' bella (voce).
                i 775 son tutti uguali, anche il mio fa come il tuo, con le heil non c'e' volume ne compressione,
                se entri nella SB del PC e POI vai al tx la cosa cambia radicalmente
                per lo specifico (microkeyer) non so' nulla, come dicevo ti rimando al 3d "fare contest con 775"
                http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=16863
                per non tediare troppo ripetendo la mia esperienza.

                ciao
                fabio
                Ciao Fabio,
                letto il thread indicato (ho anche risposto in merito alla commutazione rx--->tx del pa).

                Se l'audio "equalizzato" esce dal pc subito, e quel sw non registra semplicemente un file audio, allora dovrei essere a posto.
                Regolando l'uscita della scheda audio, posso pilotare il 775 meglio che entrandoci direttamente dalla Heil.
                In questo momento dalla Heil entro nel microkeyer.
                E' da quest'ultimo che poi vado all'acc1 dietro il 775, alla scheda audio e all'usb del pc.

                Altrimenti, dovrei "cannibalizzare" il microfono che ho, entrando con la Heil al posto della sua capsula, sfruttare quindi il suo preamplificatore, l'equalizzatore, ed andare con l'uscita al microkeyer, così da continuare ad usare il footswitch.
                Oppure, collegare l'uscita del microfono al 775, e usare il ptt (col tasto lock) del microfono stesso.
                Spero di non essere stato troppo complicato...

                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #9
                  Re: Equalizzatore microfonico

                  il ptt del microfono?!
                  non farai contest con un micro da tavolo o palmare!?


                  ti strozzo!
                  Ultima modifica di i4fyf; 14-11-12, 17:46.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Equalizzatore microfonico

                    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                    il ptt del microfono?!
                    non farai contest con un micro da tavolo o palmare!?


                    ti strozzo!
                    Ma nooooo...
                    Il ptt del microfono (eventualmente col tasto lock) lo posso usare, si, ma sicuramente non in contest.

                    In un qso "normale" secondo me è + comodo il lock rispetto a dover per forza tenere un piede sul pedale, intendevo dire quello.

                    Marco - IK2XSL.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Equalizzatore microfonico

                      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                      L'ho usato, mi dava un po fastidio il delay risentendomi dovuto al processor, ma all'epoca avevo un PC un po scarsetto, era un 3500 scarso... il programma è potente, sicuro.

                      Cris IZ0IEN
                      Ciao Cristiano (e tutti gli altri),
                      ho fatto qualche test con Voice Shaper.
                      Funziona come programma in se, però ho dei problemi a metterlo "on air".

                      - se collego il mic della Heil direttamente, non si registra praticamente nulla. L'ingresso mic sul pc è uno, per cui c'è poco da sbagliare. Anche attivando l'opzione preamp. mic non cambia nulla, anche col livello al massimo.
                      Devo passare per il microkeyer, non capisco perchè.

                      - se tx, accendendo o spegnendo l'equalizzatore non cambia nulla (monitorando l'audio che esce dalla radio) probabilmente perchè quello che tx mi viene mandato subito alla radio senza passare per il pc.
                      Ho provato a smanettarci un attimo, sia con i settaggi di N1MM che del microkeyer per cercare di inviare l'audio prima al pc così da essere elaborato, ma non ho cavato un ragno dal buco...

                      Non voglio tediare l'intero forum con dei test; c'è qualcuno che mi può dare una mano, eventualmente via e-mail?
                      ik2xsl@amsat.org

                      Grazie, Marco - IK2XSL.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Equalizzatore microfonico

                        Il mic della heil è dinamico, l'ingresso mic del pc accetta mic a condensatore, oppure metti un condensatore nel mic Heil altrimenti ci entra tensione. Il voice shaper l'ho usato per diverso tempo. Cuffia mic per pc, ingresso mic in nel pc , uscita audio dela scheda pc va in ingresso mic anteriore del microkeyer che lo devi settare per input dinamico con i jumper interni. Ci si deve abituare al ritardo della scheda audio oppure escludi il monitor della radio per non sentirlo.
                        Nel mio pc ho 2 schede audio di cui una dedicata, ora non più, al voice shaper.
                        Non so se sono stato chiaro.
                        73 Dario

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Equalizzatore microfonico

                          dario
                          io entro nel pc con la capsula heil senza condensatore, sicuro che ci sia tensione?
                          fabio

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Equalizzatore microfonico

                            i PC usano capsule microfoniche a condensatore che devono essere alimentate come gli apparati Icom. Se usi una cuffia mic della Heil con microfono dinamico su apparato icom ci devi interporre un condensatore sul pin dell'alimentazione phantom altrimenti non moduli niente.
                            Comunque potrei anche sbagliarmi, sentiamo altri.
                            73 Dario

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Equalizzatore microfonico

                              Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                              i PC usano capsule microfoniche a condensatore che devono essere alimentate come gli apparati Icom. Se usi una cuffia mic della Heil con microfono dinamico su apparato icom ci devi interporre un condensatore sul pin dell'alimentazione phantom altrimenti non moduli niente.
                              Comunque potrei anche sbagliarmi, sentiamo altri.
                              73 Dario
                              Ciao Dario, la storia del condensatore la sapevo anch'io, e in effetti nella mia c'è.
                              Nel jack mono collegato al mic Heil no di sicuro perchè è stampato, non si può aprire.
                              E' per forza nel connettore cablato per Icom che avevo preso insieme alla Heil, per collegarlo direttamente al 775; lo avevo aperto proprio per vedere se c'era.
                              Tale connettore l'ho collegato al connettore dietro al microkeyer (che ho preso in un secondo tempo) quello con ingresso tipo cavo di rete, tanto per intenderci.
                              Davanti al microkeyer ci sono delle regolazioni, ma nessun connettore.

                              Marco - IK2XSL.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X