annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Datemi un consiglio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Datemi un consiglio

Mi sono appena inscritto e spero di aver scelto la sezione giusta per questa mia domanda.
    Una Butternut HF6V con kit 12/17 e CPK costa 700€, una Hustler 5BTV 350€ (poi dovrei inventarmi i radiali) e una AV640 450€, c'è una bella differenza di prezzo, c'è anche nella resa? Secondo me no, voi che ne dite?
    Cosa mi consigliate?
    Grazie, Massimo.

Re: Datemi un consiglio

Ciao Massimo,

ben venuto

Dunque, la differenza di costo è notevole, di resa non saprei, le antenne bisognerebbe conoscerle bene, e farlo con tutte, è un pò difficile...

La differenza più grande tra i 3 sistemi è il piano di terra, radiali, richiesto in maniera non sindacabile da HF6V e Hustler, NON richiesto dall'AV640.

Infatti, le prime 2 sono ground plane, quindi necessitano di un piano di terra riportato, radiali, stesi sotto di esse.
    Anche qui, dipende molto dal tuo spazio a disposizione e dalla tua orografia.
    In un campo, aperto (senza robe intorno) e con molto spazio, forse preferirei la GP con tanti radiali al suolo, una cinquantina circa..

Ma, in tutte le altre situazioni che non offrano tale spazio e libertà, AV640 "forefer" come usa dire da qlc altra parte.

Perchè ? Perchè la AV640 non è una ground plane, ma in pratica un dipolo verticale, non alimentato al centro, ma ad un'estremità, non mezzonda (mi pare 3/2 se non dico un'eresia) ma sempre un dipolo verticale.
    I radiali rigidi non sono radiali, ma contrappesi, che servono per "addolcire" l'impedenza ad un'estremità sulle varie bande, in modo che sia trattabile da un balun con un rapporto di trasformazione "umano" (mi pare un 4:1), non necessita di altro, la metti evvia.

Quando differenza di resa ci potrà essere ?
    Se le GP le metti sul bel campo di cui prima, con un sfacelo di radiali (da far gola ai tristemente noti ladri di rame...), probabilmenre qlc in più la offrono (trappole permettendo....), ma se le devi mettere con pochi radiali, su terreni poco conduttivi o peggio ancora su cemento, o magari su di un tetto con ancora pochi radiali, nessun dubbio, meglio il sistema "mezzonda" secondo me.

Anni fà, dei tipi in america, si presero la briga di paragonare, in aria, con misurazioni serie in maniera scientifica, una serie di antenne, verticali e direttive allora presenti sul mercato, con un dipolo o verticale di riferimento.

Nel caso delle verticali, il riferimento era una GP 1/4 lambda, monobanda, un tubo accorciato o allungato QB per le singole bande alla volta, con decine di radiali posti su di un terreno molto conduttivo, vicino ad un lago, quindi situazione ottimale, che difficilmente si presenta nelle nostre zone urbane.

I risultati sono qui sotto, come vedi, verticali come la R8, che lavora come dipolo verticale e non come GP, non sono sensibilmente peggiori della verticale di riferimento, e sicuramente non inferiori a HF6 e 5BTV, anche loro, nelle prove, ovviamente corredato di radiali a sufficienza.

DX ! What else !?

Commenta

Grazie CML per avermi tenuto a battesimo in questo forum e grazie per l'ottima risposta corredata di dati. Ora che mi ci fai pensare, alcuni valenti OM di Bologna hanno proprio la R8 e ne sono molto soddisfatti. Anche su eHam ha un voto più che discreto, in linea con AV640/620 che ne sono la copia esatta, ma senza gli 80m, infatti è già in commercio o stà per arrivare la AV680.
      Dalla tabella che hai postato ho avuto la conferma che le verticali, GP o dipoli verticali che siano, non sono in grado di dare guadagno, anzi, ma raggiungono la parità solo nelle bande alte (ovvio), comunque in HF perdere 1 punto s-meter non dovrebbe essere un dramma in RX, però poi in TX....
      Grazie ancora,
      73-Massimo

Commenta

Originariamente inviato da IW4EQY Visualizza il messaggio
        Dalla tabella che hai postato ho avuto la conferma che le verticali, GP o dipoli verticali che siano, non sono in grado di dare guadagno, anzi, ma raggiungono la parità solo nelle bande alte (ovvio), comunque in HF perdere 1 punto s-meter non dovrebbe essere un dramma in RX, però poi in TX.... 73-Massimo
        Che le verticali trappolate non siano in grado di competere con verticali fatte secondo i crismi e con un piano di terra ideale è risaputo. Chi sceglie di installare una antenna di questo tipo in città invece che puntare su una pur 'misera' yagi a due elementi del genere Moxon dovrebbe sapere da subito che sarà penalizzato anzitutto nella ricezione, fattore determinante in una attività tesa verso la ricerca del DX e poi nella trasmissione, anche se l'impiego di un po' di potenza aiuta a diminuire il gap. Spesso la scelta non è consapevole, ma solo frutto di una necessità imposta dalle condizioni ambientali sfavorevoli. Chi decide di piazzare una verticale multibanda sul tetto dovrebbe avere ben chiara la situazione per non cadere in uno stato di depressione semi-permanente e saper giocare bene le poche carte che quella soluzione gli ha dato. In altre parole, occorre più pazienza, più orecchio, più abilità, più capacità di imparare a comprendere tempi e modi per inserirsi nel mondo del DX. Questo non vuol dire che chi possiede Yagi o Quad trova la strada spianata e può restare 'ignorante' a vita. Molti arrivano alla antenna direttiva dopo essere passati per la gavetta... Io comunque non sottovaluterei troppo quel ' 1 punto S'meter' teorico. Buona scelta e coraggio... Silvano
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Quello che dice Sil è giusto, e molto, molto realistico.
          Nella mia prima risposta, non ho detto niente, in quanto se uno mi chiede "come sono le pere?" mi pare inutile rispondere "le mele sono squisite !" ma... in effetti, le mele sono mele..

Pensando un pò alle situazioni pratiche, non mi vengono in mente molte di queste dove, si può installare decentemente una verticale di 7-8m, magari controventata, e NON si può provare una piccola direttiva.

Penso ad una Hexbeam, che ruota in 3m, in pratica una "grande" antenna tv e si gira con un rotore TV, ed ancora si supporta con una palina tv robusta, con controventi, oppure a quella "tribandina" dalla LZ Antenna, di cui parlavamo proprio in questi giorni, che è piccola e costa come una bolletta ormai.. anche quella, piccolo rotore e palina tv se si vuol risparmiare e mantenere un "low profile".

Perchè ciò ? Perchè, come dice giustissimamente Sil, anche direttive piccole come queste, rispetto ad una verticale, sono un passo, ma un passo mooolto lungo, avanti, come dire.... pensaci.
          DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IW4EQY Visualizza il messaggio
            comunque in HF perdere 1 punto s-meter non dovrebbe essere un dramma in RX, però poi in TX....
            Grazie ancora,
            73-Massimo
            Manca un dato fondamentale:

Guadagno xx dB @ xx gradi.

ti do due antenne che guadagnano 1,6 dBi in 80 metri, per te la scelta tra le due è indifferente ??

Cris IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              Manca un dato fondamentale:
              Guadagno xx dB @ xx gradi.
              ti do due antenne che guadagnano 1,6 dBi in 80 metri, per te la scelta tra le due è indifferente ?? Cris IZ0IEN
              Cris la butta sul difficile....
              Ci aggiungiamo anche il fattore ambiente marino...???
              73' Silvano
              File allegati
              Ultima modifica di i4zsq; 09-11-12, 11:49.
              I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                Cris la butta sul difficile....
                Ci aggiungiamo anche il fattore ambiente marino...???
                73' Silvano
                No, identico suolo, non barare

1,6 dBi in 80 metri tutte e due, e ti aggiungo anche una batteria di pentole e un motorino. Quale scegli ?

Cris IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Bella domanda che meriterebbe una bella risposta... Dipende dallo scopo per cui si fa la antenna in causa. Per fare il Contest Italiano 40/80 sarebbe meglio una verticale con un bel guadagno sugli angoli alti, mentre per collegare il ZL9 in 80 andrebbe meglio logicamente una con radiazione raso-terra. La prima è molto più facile da realizzare, ma forse ho eluso la risposta che vorrebbe Cris...
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

Commenta

rispondo io :
                    quella che costa di piu' !

se non hai una TITAN non sei nessuno

Commenta

orpo... ascolta la voce dell'esperienza...la vecchia romagna non tradisce mai...
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

Commenta

Grazie a tutti per avermi risposto, questa è stata una delle rarissime occasioni in cui consultare un forum mi ha chiarito le idee anzichè confondermi. Bene, ora che ho trovato la strada giusta (beam way), bisogna capire con quale macchina percorrerla. Di certo non ho ne i mezzi, ne la voglia di impegnarmi con una grande antenna, quindi cosa offre i mercato delle mini beam? Non sò se a torto o a ragione io faccio molto riferimento a eHam.net e lì ne esce abbastanza bene la MA5B della Cushcraft, cosa ne dite?
                        P.S. Non ho capito la battuta di FYF sulla Titan, l'ho sempre pensato fosse una buona antenna ed ora alcuni soci di Villa Tamba l'hanno installata e ne sono molto soddisfatti.
                        Per ZSQ, ci siamo conosciuti da USC per la sua dinamica installazione, ciao.

Commenta

Riciao. Allora avrai già scartato l'idea della tre elementi di USC, immagino per l'ingombro. La tua idea di passare direttamente a una antenna 'vera' non è male. La tua scelta cade su una antenna che se da un lato unisce pregi non indifferenti quale peso e ingombro ( mettiamoci anche il prezzo non male... ), d'altro lato esibisce una configurazione un po' minimale con una due elementi solo per 10-15-20 e solo un elemento per le bande WARC. Con una spesa praticamente uguale potresti trovare una antenna che oltre a non essere trappolata ha due elementi ( almeno) su tutte e 5 le bande ( la LZA-10-5 ). Se non ti vuoi impegolare con qualcosa di più 'importante', potrebbe essere una discreta soluzione. Poi sentirai anche le campane degli altri attivisti del Forum....
                          I4ZSQ Silvano

Commenta

Minibeam ? Hexbeam, no way, secondo il mio modestissimo punto di vista.

Piccola, molto, 3m di raggio.. costa abbastanza poco, sia che uno decida di farsela, sia di acquistarla, va "bene", è in sostanza una 2el yagi fullsize(non ha cariche di vario genere, rispetto alla MA5..) ma ovviamente ripiegati, la perdita rispetto ad una 2el stesi dovrebbe essere molto limitata.
                            A mio avviso, avanti a sistemi caricati.
                            Leggera, si ruota con poco e si tiene su con meno..

Uno degli utilizzatori più "famosi" è Stefano, IK5PWQ, attivo dxer che ha ottenuto importanti risultati nella "Dx Marathon", qui trovi il suo intervento in merito su HRW, con allegato l'articolo pubblicato su RR qlc anno fà.
                            http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=11306

Un produttore, abbastanza economico in EU è SP7IDX
                            http://sp7idx-hexbeam.eu/

Quando mi metto a chiamare un pò di "Nord America" in HF, i corrispondenti che usano le Hex, soprattutto in USA, sono davvero molti, moltissimi, i loro segnali hanno ben poco da invidiare ai loro "colleghi" con direttive di dimensioni "stese", anche se non è certo una valutazione seria, su qlc migliaio di qso, insomma... un'idea comincia a darla.

Le LZ antenna sono sicuramente interessanti, ma di minibeam hanno poco, sono antenne abbastanza impegnative.
                            DX ! What else !?

Commenta

Ciao Massimo,
                              se ti indirizzi su una roba tipo exbeam, potresti anche pensare alla mia spider, visto che praticamente potrebbe giacere per tanti anni inutilizzata, potremmo anche parlarne....
                              Tra l'altro, così a titolo informativo, questo signore e il suo socio sono i due grandiosi antennisti che si sono presi la briga di montarmi la cubica, che diversamente utilizzata, altrimenti giacerebbe ancora nella sua scatola.
                              Grazie ancora per avermi sopportato
                              73 de Ant

Commenta

Sto operando...
                              X