annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio Filtri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio Filtri

    Ciao a tutti,

    Posseggo uno Yaesu FT-847 e vorrei installarci i filtri opzionali di seguito le caratteristiche dei filtri.

    • YF-115SO2 Filtro meccanico Collins SSB 2,75 Khz
    • YF-115C Filtro meccanico Collins CW 500 Hz

    Diciamo subito che sono interessato a fare traffico SSB HF e modi digitali (per il momento niente CW) la domande sono:
    1) E' necessario inserire entrambi i filtri, ovvero il filtro CW serve anche per i modi digitali?
    2) Poiché tali filtri sono ormai introvabili pensavo di comprare filtri INRAD:
    --> sono Veramente compatibili?
    --> potrei scegliere tra filti SSB con banda 2,5Khz e 2.0Khz oppure CW con banda 1Khz, 500Hz, 300Hz) Quale banda è più appropriata per le mie esigenze?
    73
    Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

  • #2
    Re: Consiglio Filtri

    Ciao Luigi,
    non conosco il tuo RTX ma a giudicare dalle foto non credo abbia modalità digitali dedicate, quindi probabilmente l'RTTY lo fai in AFSK. In questo caso il filtro che userai sarà quello SSB a meno che non ci sia la possibilità di trasmettere in SSB sul VFO A e ricevere iso sul VFO B in CW sfruttando l'eventuale filtro a 500 Hz...

    Cmq per attività RTTY non è necessario avere il filtro CW (specialmente se non puoi fare il giochetto descritto sopra).

    I filtri Inrad sono ottimi filtri, vai sicuro, riguardo all'ampiezza dipende dai tuoi gusti.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio Filtri

      Grazie Mille
      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      ......a meno che non ci sia la possibilità di trasmettere in SSB sul VFO A e ricevere iso sul VFO B in CW sfruttando l'eventuale filtro a 500 Hz...
      La radio funziona può funzionare a bande incrociate, ma nello stesso modo di emissione (penso solo CW oppure solo SSB).

      Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
      I filtri Inrad sono ottimi filtri, vai sicuro, riguardo all'ampiezza dipende dai tuoi gusti.
      cosa intendi per Gusti? Cosa percepirei di diverso con un filtro 2Khz ed un filtro 2,5Khz?
      73
      Luigi IZ0YAY (EX IW7EAL)

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio Filtri

        L'uso dei filtri è molto personale e dipende un pò da quello che ci devi fare, in attività normale un 2k5 va bene, magari in contest il 2k è migliore.

        La voce dell'interlocutore tende ad essere più "nasale" ma meno interferita da stazioni adiacenti, la banda classica di un segnale SSB è di 3 kHz.

        Non facendo molta SSB non ricordo nemmeno a quanto è impostato il narrow del mio DSP, forse 2k, ma per il CW ho impostato il narrow a 400Hz sul VFO A del mio FT2k e uso il filtro a cristallo da 500Hz per il VFO B.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio Filtri

          Originariamente inviato da IZ0YAY Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti,

          Posseggo uno Yaesu FT-847 e vorrei installarci i filtri opzionali di seguito le caratteristiche dei filtri.

          • YF-115SO2 Filtro meccanico Collins SSB 2,75 Khz
          • YF-115C Filtro meccanico Collins CW 500 Hz

          Diciamo subito che sono interessato a fare traffico SSB HF e modi digitali (per il momento niente CW) la domande sono:
          1) E' necessario inserire entrambi i filtri, ovvero il filtro CW serve anche per i modi digitali?
          2) Poiché tali filtri sono ormai introvabili pensavo di comprare filtri INRAD:
          --> sono Veramente compatibili?
          --> potrei scegliere tra filti SSB con banda 2,5Khz e 2.0Khz oppure CW con banda 1Khz, 500Hz, 300Hz) Quale banda è più appropriata per le mie esigenze?



          ciao avendola avuto quella radio li ti dico quello di cui sono a conoscenza ,
          per fare ssb il filtro che tu hai menzionato ti fa ben poco in pratica ,
          si possono vedere miglioramenti solo sugli strumenti ma nell orecchio scordalo,

          se non devi fare cw non devi mettere nessun filtro cw ,
          se invece decidessi di fare cw il filtro su quella radio è essenziale perchè imbarca di tutto ,

          per fare i modi digitali nessuno di quei 2 filtri ti potra essere utile in nessun modo

          morale di tutto fossi in te non butterei soldi
          anche perchè per comprare due filtri di quelli se inrad non ti bastano 300 euro e con 300 euro fossi in te per fare modi digitali se proprio interessa cambierei proprio radio a meno che te non voglia fare rtty in modalita afsk ,

          dimenticavo non voglio in nessun modo denigrare la tua radio ma per fare quello che chiedi decentemente serve altro , anche con minor spesa ma altro , l '847 è un tutto fare ma non fa tutto ,
          ciao

          Commenta

          Sto operando...
          X