annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AGC sull'Icom 7800 e uso dell'AGC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: VK9XM-- Christmas Island by IV3YER

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
    Chissà che dopo questa interessante esposizione non ci venga voglia di ricontrollare i parametri di settaggio del menu relativo al AGC ...

----------------------------------------------------------------------------
    " è inutile tentar di insegnare a cantare a un maiale: perdi tempo e dai fastidio al maiale " ( anonimo )
    ----------------------------------------------------------------------------
    Se Nico di Microtelecom o Gianni Campana o altri che sono nel "giro tosto" degli SDR avessero modo di leggere queste mie righe, ti racconterebbero anche che il settaggio dell'AGC nel Perseus arriva a stravolgere totalmente le prestazioni del ricevitore nel dominio dei segnali deboli-debolissimi.

Oltre al fatto che mi piacerebbe un confronto con loro relativamente all'argomento della difficoltà di conversione AD e DA in ambito radioamatoriale, limiti e pregi, e tante cosette.

Alla fine voler digitalizzare l'analogico è per tanti versi Achille e la tartaruga.
    Ma tempo un'altra generazione e nessuno saprà più chi era Achille

Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Re: AGC sull'Icom 7800 e uso dell'AGC

Pensare che c'era un tempo in cui si parlava di radio sopratutto in termini di sperimentazione.... Trovo deprimente constatare come tutto si stia riducendo a una sovraesposizione mediatica fine a sè stessa portata avanti con tutti i mezzi, you tube compreso. O forse è solo perchè non è più possibile parlate di tecnica in questo mondo di 'consumers' ...
      --------------------------------------------------------------------------------------------------------
      "Se tu hai un'idea ed io ho un'idea, e decidiamo di scambiarcele, dopo ognuno di noi avrà due idee. Se io ho un dollaro, e tu hai un dollaro, e ce li scambiamo, dopo lo scambio abbiamo sempre un dollaro a testa."
      -------------------------------------------------------------------------------------------------------
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Cris,
        il tuo post è veramente interessante e mi complimento con te per le conoscenze in materia. Ho imparato una cosa nuova. Grazie.

Dato che mi sento "chiamato in causa", essendo possessore di un SDR (flex3000) con annessi ADC e DAC, mi piacerebbe sperimentare degli esempi pratici per poi compararli e riportarli sul forum, a disposizione di tutti.

Penso che i miei parametri siano impostabili più o meno in tutti gli apparati di una certa fascia, quindi potrebbero risultare utile a molti, senza contare il fatto dell'approfondimento e della conoscenza personale che rimane soggettivo.

Nella foto, ci sono i parametri che posso variare (modalità custom) e la loro funzione. Inoltre, nella tabella finale sono riportati i parametri fissi e targati di fabbrica per ciascun tipo di AGC selezionabile.
        File allegati
        73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Commenta

per coloro che continuano ad andare OT (e i cui messaggi vengono quindi cancellati)

l'argomento della discussione é

AGC sull'Icom 7800 e uso dell'AGC

Questa discussione, lo ripeto ancora una volta, è stata creata proprio perché il post originario (con il video) verteva su altro argomento. Ciò è successo molte altre volte quando una discussione, iniziata su un argomento X, è scivolata poi su argomento Y diverso da X. Non c'è in questo alcuna volontà discriminatoria verso chicchessia, anzi ! Scindere la discussione quando si allontana dall'argomento originario è un segno di rispetto per l'autore del post originario !

Se poi il regolamento, sottoscritto all'atto della registrazione al forum, non viene più condiviso, le soluzioni sono soltanto due: congedarsi da questo forum oppure venire bannati.

Ogni altro messaggio che non riguardi l'argomento di questa discussione (vedi sopra), continuerà ad essere cancellato e gli autori recidivi verranno bannati dal forum.
          Ultima modifica di IK7JWY; 10-10-12, 11:34.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

una curiosità:
            quando state ascoltando una stazione dx che arriva costantemente S9 e sta lavorando in split ,
            l'agc lo tenete su fast oppure su slow ?
            e per quale motivo ?
            non interessa una risposta da prof , gradirei una risposta da un praticante che attacca l'antenna al bocchettone ,
            esempio :
            lo tengo su slow perchè ho un 'audio molto più riposante e senza frusci
            oppure :
            lo tengo su fast perchè mi piace sentire il fruscio della radio più spesso possibile

perchè è a questo che serve l'agc vero ?

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
              una curiosità:
              quando state ascoltando una stazione dx che arriva costantemente S9 e sta lavorando in split ,
              l'agc lo tenete su fast oppure su slow ?
              e per quale motivo ?
              non interessa una risposta da prof , gradirei una risposta da un praticante che attacca l'antenna al bocchettone ,
              esempio :
              lo tengo su slow perchè ho un 'audio molto più riposante e senza frusci
              oppure :
              lo tengo su fast perchè mi piace sentire il fruscio della radio più spesso possibile

perchè è a questo che serve l'agc vero ?
              Beh, la mia te l'avevo già scritta Tony, ed ogni tanto il connettore mi ricordo di avvitarlo...

In SSB ho sempre tenuto l'agc su fast.
              Metti caso stai ascoltando il segnali ed il bischero di turno accorda o dice qlc, con slow, oltre a perdere il t. dovuto al disturbo, perdi anche il t. aggiuntivo che l'agc ci mette a riportare la sensibilità al livello che ti permette di ascoltare il segnalino.
              DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Beh, la mia te l'avevo già scritta Tony, ed ogni tanto il connettore mi ricordo di avvitarlo...
                Enrico tutto è bello a sapersi , anche se sinceramente lasciamelo dire ti credo per cosi dire cosi cosi , che senso ha sentire chi c'è sotto il dx che ti arriva s9 ?
                e a cosa servirebbe l 'rf-gain nelle radio unito all'agc , mi è sempre sembrato di capire che ti piacesse l orion di ten tec le cui doti principali sono proprio quelle , un rf-gain e un agc che funzionano in sincronia perfettamente permettendoti di ascoltare nulla altro che quello che desideri ascoltare nella soglia impostata intendo ,
                non ci credo che uno del tuo calibro operi in questa maniera manco se lo vedo
                notte notte

Commenta

Enrico tutto è bello a sapersi , anche se sinceramente lasciamelo dire ti credo per cosi dire cosi cosi , che senso ha sentire chi c'è sotto il dx che ti arriva s9 ?
                  e a cosa servirebbe l 'rf-gain nelle radio unito all'agc , mi è sempre sembrato di capire che ti piacesse l orion di ten tec le cui doti principali sono proprio quelle , un rf-gain e un agc che funzionano in sincronia perfettamente permettendoti di ascoltare nulla altro che quello che desideri ascoltare nella soglia impostata intendo ,
                  non ci credo che uno del tuo calibro operi in questa maniera manco se lo vedo
                  notte notte
                  Che ti devo dire, sempre su fast, tanto in ssb che in cw che in rtty, qlc volta uso l'rf gain, molto più spesso l'attenuatore, ho cominciato ad usarle così le radio, e lo faccio tutt'ora.
                  DX ! What else !?

Commenta

[QUOTE=IK0OZD;39464] che senso ha sentire chi c'è sotto il dx che ti arriva s9 /QUOTE]

se vuoi collegare "il segnalino" l'agc ha molta importanza!
                    nel vecchio 775 a volte e' necessario escluderlo l'agc, altrimenti il segnalone s9 ( che potrebbe non interessare ) si mangia il segnalino........

l' RFGAIN non lo uso mai,ma a sentirvi direi che devo provare

fabio

Commenta

[QUOTE=i4fyf;39469]
                      che senso ha sentire chi c'è sotto il dx che ti arriva s9 /QUOTE]

se vuoi collegare "il segnalino" l'agc ha molta importanza!
                      nel vecchio 775 a volte e' necessario escluderlo l'agc, altrimenti il segnalone s9 ( che potrebbe non interessare ) si mangia il segnalino........

l' RFGAIN non lo uso mai,ma a sentirvi direi che devo provare

fabio
                      Se proprio togli l'agc, l'rf gain è utile per non farti spaccare i timpani da un eventuale segnalone, o migliorare il rapporto segnale/rumore, cosa che si fa anche con l'attenuatore.
                      La mia filosofia è quella di tenere sempre un livello di segnale utile per essere ascoltato comodamente, non m'interessa il 9 il 9+10 o l'8, può essere anche uno zero, l'importante è che io lo copi facilmente, e spesso questo significa attenuare.
                      L'Orion ha una filosofia un pò diversa nell'uso di AGC e rf gain, è molto complesso, una buona parte del suo manuale spiega proprio questo.
                      DX ! What else !?

Commenta

hi
                        qui alla fine quello più interessato all' AGC mi sa che sono io ,
                        ricapitoliamo stavolta con attenzione per favore ,
                        il video mostra segnali S9+ ( NON STIAMO PARLANDO DI SEGNALINI ) la sedizione lavora in split e volete sentire quello che c'è sotto , bene allora ho torto io ,

Allora Fabio io ho un orion e un k3 se metto off agc mentre sto ascoltando un segnalino , se nel frattempo ti arriva un segnale s9+ e sei in cuffia sai cosa ti succede ?
                        non so nel 775 stasera provo ma nel k3 e nell orion si rischia veramente di brutto , ora i punti sono 2 ovuoi prendermi in giro o veramente non conosci agc e rf-gain dell 'orion ti consiglierei di provare a giochicchiarci un pochino , sempre se non mi stai prendendo per i fondelli magari lasciati parlare dell agc e dell'rg-gain dell orion da chi te lo ha dato oppure dai un occhiata su google che aiuta moltissimo ,
                        se continui cosi a non saper usare un orion finisci che lo mandi dal dottore ,

vi saluto buona mattinata vado a darmi un colp de bellezz
                        Enrico a=10 k=3 5w1sa a 28082 rtty s7 dritto per dritto
                        scusa via lunga avevo il controller spento hi

pigiabottoni
                        Ultima modifica di IK0OZD; 11-10-12, 08:04.

Commenta

Non è improbabile che diversi apparati richiedano diversità di comportamento nelle regolazioni. La mia esperienza con gli icom mi porta a credere che l'impiego del RF Gain sia fondamentale nella ricerca del miglior rapporto S/N, sopratutto nelle bande più basse, dove il QRM/N impera sovrano ( almeno in città). Lo stesso succede per l'Orion e anche per marchi più recenti ( K3 ad esempio). Al di là della costante di tempo ( personalmente sono spessissimo su FAST) in presenza di segnali bassi e con noise elevato mi capita spesso di impiegare sia l'attenuatore ( di solito -6 o -10 dB) che il RF Gain, tenendo il controllo di AF al massimo. In rare eccezioni impiego il pre-RF e solo sulle bande alte. In questo caso l'AGC naturalmente assume ben poca importanza, a meno di non avere come vicino di casa un altro cacciatore di DX a cui interessa la stessa stazione... Esistono apparati in cui la soglia di intervento del AGC è talmente spinto da intervenire praticamente sempre, anche in assenza di un segnale utile, il che può portare ad un certo appiattimento dei segnali in arrivo che in caso di pile up dà la sensazione di trovarsi di fronte a un muro di gomma. Chi si trova dall'altro lato della barricata se ne rende conto molto spesso. Questa la mia piccola esperienza in materia che non va presa come una generalizzazione, naturalmente. Trovandosi in una condizione diversa dalla mia, vale a dire una postazione vantaggiosa e con antenne 'guadagnose', la situazione cambia e richiede altre tattiche..
                          Ultima modifica di i4zsq; 11-10-12, 08:22.
                          I4ZSQ Silvano

Commenta

vi saluto buona mattinata vado a darmi un colp de bellezz
                            Enrico a=10 k=3 5w1sa a 28082 rtty s7 dritto per dritto
                            scusa via lunga avevo il controller spento hi

pigiabottoni
                            il K è a 1 Tony k1 e A10, ottimo.

http://www.iz5cml.it/forum/rr.pdf
                            DX ! What else !?

Commenta

enrico con il k3 e orion puoi mettere l rf-gain come vuoi se metti agc su off ti spacchi i timpani se arriva un segnale s9+ anche con il volume al minimo ,

aridaje co i segnalini , sappiamo tutti come regolarci con i segnali piccini piccini ,
                              il segnale nel video è oltre il 9 , ho letto agc off o fast , per sentire segnali sotto quella della spedizione che lavora in split ?
                              cioè se qualcuno disturba s5 volete sentirlo ? o qualche poliziotto ? vi volete bene hi

beh non insisto più mi avete convinto faro come voi la maggioranza vince
                              vi auguro una buona giornata
                              Sil l'rf-gai e agc degli icom rispetto alla complessità e soprattutto alle performance di quelli dell orion sono un toys per i nipotini
                              l orion è una radio tosta che ha tutti bottoni con comandi che funzionano veramente , aanche se mi è antapatica ma è cosi
                              provare per credere i mezzi non mancano sono sicuro
                              meglio se in 80
                              di più non posso scendere

Commenta

enrico con il k3 e orion puoi mettere l rf-gain come vuoi se metti agc su off ti spacchi i timpani se arriva un segnale s9+ anche con il volume al minimo ,

aridaje co i segnalini , sappiamo tutti come regolarci con i segnali piccini piccini ,
                                il segnale nel video è oltre il 9 , ho letto agc off o fast , per sentire segnali sotto quella della spedizione che lavora in split ?
                                cioè se qualcuno disturba s5 volete sentirlo ? o qualche poliziotto ? vi volete bene hi

beh non insisto più mi avete convinto faro come voi la maggioranza vince
                                vi auguro una buona giornata
                                Sil l'rf-gai e agc degli icom rispetto alla complessità e soprattutto alle performance di quelli dell orion sono un toys per i nipotini
                                l orion è una radio tosta che ha tutti bottoni con comandi che funzionano veramente , aanche se mi è antapatica ma è cosi
                                provare per credere i mezzi non mancano sono sicuro
                                meglio se in 80
                                di più non posso scendere
                                Hai ragione Tony. Tutti i bottoncini tranne il NB dell'orion che è come non averlo, il NR che confronto a quello del k3 è un giocattolo starato e un "customer care" (almeno per quanto riguarda i nuovi firmware) che definirei deprecabile, del resto si sa....Le nostre radio sono giocattoli per bambini cresciuti

Commenta

Sto operando...
                                X