annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rotore - comportamento strano

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rotore - comportamento strano

    Ciao, vorrei una spiegazione al seguente fenomeno:

    da un po' di tempo sapevo che il mio G800 ruotava solo da 200 a 300°.
    La posizione di riposo di norma è a 245°, allineata come la casa.
    Oggi accendo il control box, e l'indicatore va indietro di una ventina di gradi, senza che io avessi mosso l'antenna.
    Lo spengo, lo riaccendo, e si risposta indietro ancora di una ventina di gradi.
    Incoriosito, lo spengo ancora, stacco il cavo di controllo, prendo un cacciavite e spingo dentro meglio i 6 contatti.
    Uno in effetti non mi sembrava inserito fino in fondo.
    Lo ricollego, lo riaccendo, e l'indicatore si sposta questa volta in avanti di una ventina di gradi.
    Spengo, riaccendo e su di altri venti gradi, tornando quindi a 245°.
    Abbastanza allibito, muovo l'antenna convinto che a 300° su blocchi: sorpresa!
    Continua!!!
    Tengo premuto il tasto e quella continua a girare tranquillamente.
    Torno indietro, ripeto l'operazione, tutto ok, si è sistemato da solo!!!

    Qualcuno sa dirmi perchè si comportava così?
    A qualcuno è successo qualcosa del genere?

    Marco - IK2XSL.

  • #2
    Re: Rotore - comportamento strano

    Un problema simile l'ho avuto con un rotore Prosistel , ma il problema era il connettore vicino al rotore con segni di ossidazione nei contatti che riportavano la posizione del rotore stesso al control box.
    Verifica accuratamente il cablaggio, non so se il tuo rotore ha un potenziometro di precisione per la lettura della posizione, dopo la pulizia dei contatti prova a sostituirlo.

    p.s. per Gianni il rotore continua a funzionare perfettamente.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Rotore - comportamento strano

      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
      Un problema simile l'ho avuto con un rotore Prosistel , ma il problema era il connettore vicino al rotore con segni di ossidazione nei contatti che riportavano la posizione del rotore stesso al control box.
      Verifica accuratamente il cablaggio, non so se il tuo rotore ha un potenziometro di precisione per la lettura della posizione, dopo la pulizia dei contatti prova a sostituirlo.

      p.s. per Gianni il rotore continua a funzionare perfettamente.
      Ciao, in effetti anche nel mio caso il problema era un pin del connettore dietro il control box.
      Evidentemente era quello utilizzato anche della funzione preset, che ora è tornata a funzionare
      Non capisco perchè l'indicatore si muoveva di una ventina di gradi... ma tant'è, l'importante è che il problema si sia sistemato.
      In questo week end l'ho usata un po' durante il cqww rtty; l'ho girata + volte avanti e indietro, e non ha mai mostrato fenomeni strani.
      Marco - IK2XSL.

      Commenta

      Sto operando...
      X