annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un piccolo mistero

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Un piccolo mistero

Alle volte succedono le cose piu' strane,cercate di aiutarmi..
    In breve:
    Antenna Optibeam 5 bande , tutto ok.
    In 12 e 10 metri swr nei limiti del progetto ,se uso l'accordatore dovrei riuscire a portare tutto 1:1 ma...
    Con pochi watt di uscita non si riesce , sia con che senza accordatore al max arriva 1:1,5, se uso intorno ai 60 70 watt tutto va bene e si arriva a 1:1.
    La cosa si presenta anche con la linea diretta , cioe' bypassando l'accordatore col commutatore. Con 10 20 watt c'e' un swr con 70 -80 migliora.
    Il fenomeno non si presenta invece nelle altre bande per cui l'antenna e' progettata.
    Tutto sembra funzionare bene,l'antenna da' i suoi risultati , ma non so cosa stia succedendo ,ammesso che ci sia qualcosa che non va.
    (L'accordatore e' quella ciofeca di mfj 962 , ma perche' nelle altre bande lavora bene?)
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Re: Un piccolo mistero

Secondo me è il classico falso contatto dovuto da ossidazione.
    A me accadeva anni fà con un dipolo rotativo per le warc, con poca potenza il contatto era quasi isolato, con 100w ed il lineare nessun problema, fino a quando non si isolò del tutto.
    Avevi messo il grasso conduttivo tra i contatti (non so bene come hanno fatto la OB10W...) ?
    DX ! What else !?

Commenta

Forse e' ora dopo 4 anni di fare un revisione
      Comunque c'e' solo un balun e un PL e nessuna trappola
      Ultima modifica di IM0QMA; 30-08-12, 16:02.

Commenta

Ma i vari fili sono collegati tutti insieme ?
        Oppure c'è una specie di linea di alimentazione su cui sono attaccati tutti ?
        DX ! What else !?

Commenta

Ci sono due barre chiamate "di fasatura" e i singoli dipoli ad essa collegati. Sabato programma di arrampicata con "CRC"

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
            Ci sono due barre chiamate "di fasatura" e i singoli dipoli ad essa collegati. Sabato programma di arrampicata con "CRC"
            Ciao Fabrizio,
            anche secondo me è un problema di ossidazione, come ti hanno gia detto.
            Dato che succede solo su alcune bande, purtroppo è da escludere il coax nel suo complesso.
            Mi sembra un po' strano il fatto che accada su 2 bande anzichè una, ma forse è dovuto a come sono gestiti in antenna i relativi driver.
            In ogni caso, credo proprio che il problema stia proprio in antenna.
            Dai sintomi, credo che con una bella pulita ai contatti risolvi tutto.
            Colpa della salsedine?

Marco - IK2XSL.

Commenta

Fabri, certo, pulisci bene...in riva al mare la salsedine è tremenda. Mi ricordo che montai una cushcraft in IS0 a 30 mt. dalla riva per circa 20 gg e quando la smontai vidi cosa vuol dire abitare in prossimità del mare.. credo sia come suggerito da chi mi ha preceduto. Ci farai sapere
              Brix

Commenta

In effetti stasera sono salito sull'antenna ed e' tutto impastato di salsedine ,viscido e sp_orco ,ed e' pure pericoloso stare lassu' che le mani ti mollano la presa , penso che col primo acquazzone tutto tornera' a posto, e visto che comunque tutto funziona (never touch a running system) per ora lascio cosi' in attesa delle piogge.
                Segni di ossidazione non ce ne sono ma tutto quel salino proprio isolante non lo e'.
                Una cosa strana pero' resta ( e con essa il mio dubbio) , che facendo le stesse prove con l' 857 lo strano fenomeno non sembra presentarsi.
                In attesa di ulteriori controlli porgo distinti saluti

Commenta

Nel caso di patina vischiosa salina,
                  potrebbe esistere una forma di spray o pasta da spalmare sopra l'antenna per evitare il ristagno....?
                  Come per le antenne nautiche metalliche magari se c'è.
                  Una base scivolosa, in attesa di dio pluvio, o dello spruzzo da idrante da terra ogni tanto.

73'.

Commenta

Purtroppo il mare ha i suoi vantaggi (propagazione) e svantaggi (corrosione spaventosa di tutto cio' che sta fuori all'aria). Ho provato a salire con la manichetta dell'acqua ma stavano per rinchiudermi in manicomio.

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                      Una cosa strana pero' resta ( e con essa il mio dubbio) , che facendo le stesse prove con l' 857 lo strano fenomeno non sembra presentarsi.
                      L'857 non è riportato a massa equipotenziale dell'impianto come invece lo è l'FT 1000.

Hovvintoquaccheccosa ??

Cris IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Sto operando...
                      X