annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione Polmar Oregon

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alimentazione Polmar Oregon

    Vi invio una foto del pannello posteriore del polmar oregon, non ho il cavetto di alimentazione, quale dei due è il positivo? ho ritrovato questo apparatino e vorrei vedere se ancora funziona. Il cavo originale non l'ho trovato purtroppo...
    File allegati
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Alimentazione Polmar Oregon

    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Vi invio una foto del pannello posteriore del polmar oregon, non ho il cavetto di alimentazione, quale dei due è il positivo? ho ritrovato questo apparatino e vorrei vedere se ancora funziona. Il cavo originale non l'ho trovato purtroppo...
    AAAAHHHHHHHH il mio primo apparato con la SSB !!!

    Dunque puoi banalmente battere con un tester la massa del PL esterno e i due connettori; quello che ti da 0 ohm è chiaramente il negativo.
    Se non hai un tester, metodo 2: negativo collegato alla massa del PL e positivo casuale su uno dei due piedini: hai il 50% di possibilità, o l'alimentatore va in corto ma è protetto, o si accende l'apparato.
    In ogni caso non danneggi l'apparato perchè non c'è inversione di polarità: il negativo è al suo posto (sulla carcassa).

    Ma aprirlo e vedere i colori saldati sul connettore no ?? comunque è una serie molto recente: il mio aveva il connettore a 3 pin.

    Cris IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Alimentazione Polmar Oregon

      Io la aprirei subito.
      Ciao
      Riccardo

      Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
      Vi invio una foto del pannello posteriore del polmar oregon, non ho il cavetto di alimentazione, quale dei due è il positivo? ho ritrovato questo apparatino e vorrei vedere se ancora funziona. Il cavo originale non l'ho trovato purtroppo...

      Commenta


      • #4
        Re: Alimentazione Polmar Oregon

        Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
        Io la aprirei subito.
        Ciao
        Riccardo
        Mi sono complicato la vita appunto perchè se voleva aprirlo magari l'aveva già fatto
        Ma tanto, per come è l'oregon, dovrà aprirlo comunque quantomeno per i compensatori di allineamento su ogni banda.

        Cris IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Alimentazione Polmar Oregon

          Ok, grazie, il primo metodo con il tester va benone, non c'avevo pensato. In rete ho trovato una modifica semplice da fare, cioè mettere al massimo la modulazione, perché come diceva un amico su altro forum, così anche urlando la modulazione non supera il 50 %. Per quanto riguarda l'allineamento, non è cosa per me
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Alimentazione Polmar Oregon

            Cristiano, in realtà avrei dovuto "strapparmi dalla maglia" il nominativo ham per non averci pensato
            Mi avete fatto venire nostalgia del mio CTE SSB 350, che negli anni 80 ho in buona fede prestato e non è mai tornato indietro... sniff...
            Buona domenica a tutti e occhio a Caligola, Lucifero, Nerone o chi per loro, in turno questo fine settimana.
            Riccardo

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Mi sono complicato la vita appunto perchè se voleva aprirlo magari l'aveva già fatto
            Ma tanto, per come è l'oregon, dovrà aprirlo comunque quantomeno per i compensatori di allineamento su ogni banda.

            Cris IZ0IEN

            Commenta


            • #7
              Re: Alimentazione Polmar Oregon

              Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggio
              Cristiano, in realtà avrei dovuto "strapparmi dalla maglia" il nominativo ham per non averci pensato
              Tranquillo che quando si parla di questi apparati uno lo deve strappare comunque e poi capirai, io ho sempre aperto tutto anche se non c'era motivo.
              I "consigli" di cui spora facevano parte delle tecniche di riserva quando non avevo cacciaviti a portata di mano o quando ero pigro. Specie la seconda con sfiammata epica nel caso beccavi il piedino sbagliato, era tra le mie favorite

              Cris IZ0IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Alimentazione Polmar Oregon

                Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                Tranquillo che quando si parla di questi apparati uno lo deve strappare comunque e poi capirai, io ho sempre aperto tutto anche se non c'era motivo.
                I "consigli" di cui spora facevano parte delle tecniche di riserva quando non avevo cacciaviti a portata di mano o quando ero pigro. Specie la seconda con sfiammata epica nel caso beccavi il piedino sbagliato, era tra le mie favorite

                Cris IZ0IEN
                Con il tester non si trova il negativo, adesso mi rimane la sfiammata
                Ciro - Benevento

                Commenta


                • #9
                  Re: Alimentazione Polmar Oregon

                  Fermo lì! Aprilo! Si vedrà bene quale va a massa, voglio sperare...

                  Cristiano, secondo me la tribù degli strappati sarebbe ben numerosa
                  Chi non ha un passato da CB scagli la prima... ehm, strappi il primo call... ahr ahr

                  Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  Con il tester non si trova il negativo, adesso mi rimane la sfiammata

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X