Vi invio una foto del pannello posteriore del polmar oregon, non ho il cavetto di alimentazione, quale dei due è il positivo? ho ritrovato questo apparatino e vorrei vedere se ancora funziona. Il cavo originale non l'ho trovato purtroppo...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Alimentazione Polmar Oregon
Comprimi
X
-
Re: Alimentazione Polmar Oregon
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioVi invio una foto del pannello posteriore del polmar oregon, non ho il cavetto di alimentazione, quale dei due è il positivo? ho ritrovato questo apparatino e vorrei vedere se ancora funziona. Il cavo originale non l'ho trovato purtroppo...
Dunque puoi banalmente battere con un tester la massa del PL esterno e i due connettori; quello che ti da 0 ohm è chiaramente il negativo.
Se non hai un tester, metodo 2: negativo collegato alla massa del PL e positivo casuale su uno dei due piedini: hai il 50% di possibilità, o l'alimentatore va in corto ma è protetto, o si accende l'apparato.
In ogni caso non danneggi l'apparato perchè non c'è inversione di polarità: il negativo è al suo posto (sulla carcassa).
Ma aprirlo e vedere i colori saldati sul connettore no ?? comunque è una serie molto recente: il mio aveva il connettore a 3 pin.
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
http://www.technecom.it
Founder of FOC - Frigo Operators Club
Member of SOC #990 - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
-
Io la aprirei subito.
Ciao
Riccardo
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioVi invio una foto del pannello posteriore del polmar oregon, non ho il cavetto di alimentazione, quale dei due è il positivo? ho ritrovato questo apparatino e vorrei vedere se ancora funziona. Il cavo originale non l'ho trovato purtroppo...
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggioIo la aprirei subito.
Ciao
Riccardo
Ma tanto, per come è l'oregon, dovrà aprirlo comunque quantomeno per i compensatori di allineamento su ogni banda.
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
Commenta
-
Ok, grazie, il primo metodo con il tester va benone, non c'avevo pensato. In rete ho trovato una modifica semplice da fare, cioè mettere al massimo la modulazione, perché come diceva un amico su altro forum, così anche urlando la modulazione non supera il 50 %. Per quanto riguarda l'allineamento, non è cosa per meCiro - Benevento
Commenta
-
Cristiano, in realtà avrei dovuto "strapparmi dalla maglia" il nominativo ham per non averci pensato
Mi avete fatto venire nostalgia del mio CTE SSB 350, che negli anni 80 ho in buona fede prestato e non è mai tornato indietro... sniff...
Buona domenica a tutti e occhio a Caligola, Lucifero, Nerone o chi per loro, in turno questo fine settimana.
Riccardo
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioMi sono complicato la vita appunto perchè se voleva aprirlo magari l'aveva già fatto
Ma tanto, per come è l'oregon, dovrà aprirlo comunque quantomeno per i compensatori di allineamento su ogni banda.
Cris IZ0IEN
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ5VVA Visualizza il messaggioCristiano, in realtà avrei dovuto "strapparmi dalla maglia" il nominativo ham per non averci pensato
I "consigli" di cui spora facevano parte delle tecniche di riserva quando non avevo cacciaviti a portata di mano o quando ero pigro. Specie la seconda con sfiammata epica nel caso beccavi il piedino sbagliato, era tra le mie favorite
Cris IZ0IENCris IZ0IEN
Commenta
-
Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggioTranquillo che quando si parla di questi apparati uno lo deve strappare comunque e poi capirai, io ho sempre aperto tutto anche se non c'era motivo.
I "consigli" di cui spora facevano parte delle tecniche di riserva quando non avevo cacciaviti a portata di mano o quando ero pigro. Specie la seconda con sfiammata epica nel caso beccavi il piedino sbagliato, era tra le mie favorite
Cris IZ0IENCiro - Benevento
Commenta
-
Fermo lì! Aprilo! Si vedrà bene quale va a massa, voglio sperare...
Cristiano, secondo me la tribù degli strappati sarebbe ben numerosa
Chi non ha un passato da CB scagli la prima... ehm, strappi il primo call... ahr ahr
Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggioCon il tester non si trova il negativo, adesso mi rimane la sfiammata
Commenta
Commenta