annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giusta connessione PL259

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giusta connessione PL259

    Avendo quasi sempre giunto coassiali con pl 259 ridotti, ed avendo la necessità di mettere un pl ad un coassiale da 10 mm, mi chiedo: a questo come bisogna applicarlo nel modo migliore?

    Dunque, in rete ho trovato chi giustamente salda sia il centrale che la calza. E sottolineando che proprio quest'ultima, ha difficoltà a saldarsi al bocchettone. Inoltre che non bisogna riscaldare troppo il tutto, pena lo squagliamento dell'isolante. Allora, dato che per il classico rg58 o similari io usavo avvitare la calza ripiegata sul rivestimento esterno, è possibile e corretto farlo anche per il coassiale da 10 mm? E aggiungo che per evitare che l'umidità possa ossidare il contatto tra calza e bocchettone mettere un poco di termorestringente? mando due foto, perdonatemi sono sfuocate, perché scattate con il telefonino
    File allegati
    Ultima modifica di IW8ETD; 30-07-12, 10:16.
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: Giusta connessione PL259

    Ciao, non è facile saldare bene la calza ma con una buona dose di pazienza e pratica riuscirai a raggiungere ottimi risultati.
    Su questo link troverai una semplice guida per l'installazione di un PL259 su RG213 o simili.
    Per "sigillare" le connessioni ti consiglio di usare due strati di nastro autovulcanizzante coperto da del buon nastro isolante.

    Commenta


    • #3
      Re: Giusta connessione PL259

      mi associo a quanto scritto da Manuel. Ottime le foto del sito di cui ha messo il link. Il sistema della calza risvoltata con il PL avvitato a forza e solo il polo caldo saldato in genere si usa per installazioni provvisorie e quando si vuole recuperare più velocemente e agevolmente il PL per altri utilizzi.
      Aggiungo che la facilità di saldatura della calza al PL dipende anche dalla qualità di quest'ultimo. GLi amphenol originali si saldano che sono una bellezza.
      Ultima modifica di IK7JWY; 30-07-12, 18:51.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Giusta connessione PL259

        Originariamente inviato da ik3stg Visualizza il messaggio
        Ciao, non è facile saldare bene la calza ma con una buona dose di pazienza e pratica riuscirai a raggiungere ottimi risultati.
        Su questo link troverai una semplice guida per l'installazione di un PL259 su RG213 o simili.
        Per "sigillare" le connessioni ti consiglio di usare due strati di nastro autovulcanizzante coperto da del buon nastro isolante.
        La guida di Manuel è davvero ben fatta, complimenti !
        Non è facilissimo, a volte si dice "non sa nemmeno mettere un bocchettone.." beh, in campo ham ci sono sicuramente cose meno difficili

        Per il PL dove lo stagno non "prende", come dice Art, di solito roba economica molto "liscia", io ho risolto egregiamente "grattugiando" con una lima a ferro la superficie intorno ai fori, in modo da togliere quella sorta di cromatura e far fare più grip allo stagno.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Giusta connessione PL259

          Originariamente inviato da ik3stg Visualizza il messaggio
          Su questo link troverai una semplice guida per l'installazione di un PL259 su RG213 o simili.
          Avevo visto proprio questa guida. Nella penultima foto, dove appunto si vede la calza saldata, non è molto evidente che lo stagno abbia fatto presa al bocchettone. Di sicuro ha rivestito la calza
          Ultima modifica di IW8ETD; 31-07-12, 07:50.
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: Giusta connessione PL259

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            GLi amphenol originali si saldano che sono una bellezza.
            Ecco, questo non lo avrei mai sospettato. Sto provando a grattare quelli scadenti che ho io, ed ho anche cambiato pasta saldante, consigliatami da di aveva altri problemi di saldatura, sempre a stagno. Vi farò sapere se anche il fattore qualità pasta saldante ha rilevanza.

            Ciro - Benevento

            Commenta


            • #7
              Re: Giusta connessione PL259

              Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
              Avevo visto proprio questa guida. Nella penultima foto, dove appunto si vede la calza saldata, non è molto evidente che lo stagno abbia fatto presa al bocchettone. Di sicuro ha rivestito la calza
              Ciao, è importante scaldare bene il connettore con la punta del saldatore.
              Anche la capacità di apportare abbastanza calore della punta verso il connettore è fondamentale.
              Una volta che lo stangno riesce a fare presa sul corpo del connettore di sicuro tutto il resto è sufficientemente caldo per essere saldato con rapidità appoggiando per pochi secondi la punta sulla calza e apportando stagno a sufficienza.
              Talvolta mi capita di recuperare dei connettori PL, spesso è un problema staccare la calza dai quattro fori, ma quel lavoro di pulizia lo faccio volentieri ;-) .

              Commenta


              • #8
                Re: Giusta connessione PL259

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                La guida di Manuel è davvero ben fatta, complimenti !
                Grazie :-)

                Commenta


                • #9
                  Re: Giusta connessione PL259

                  Originariamente inviato da ik3stg Visualizza il messaggio
                  Ciao, è importante scaldare bene il connettore con la punta del saldatore.
                  Anche la capacità di apportare abbastanza calore della punta verso il connettore è fondamentale.
                  Va bene, va bene, ho capito. Il problema è che non ho i connettori di marca. Sto pensando ad un'altra soluzione, già adottata per mettere l'RG 8 mini sui pl per l'rg 58. In quel caso ho trapanato la parte della filettatura interna, ed ho avvitato il coax con la calza girata. Ho avuto due vantaggi. Il primo è che entra nel foro il secondo che la filettatura non mi taglia la calza avvitando. Ho già fatto una prova per il PL grande, ma il trapano non era a velocità regolabile è mi ha staccato in due il bocchettone . Poco male, ci proverò quanto prima a farlo con il trapanino a colonna a basso numero di giri. Tutto questo perché la soluzione cosiddetta provvisioria di avvitare il coax con la calza girata, quasi sempre taglia la calza,

                  aspettando le ferie estive...
                  Ciro - Benevento

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Giusta connessione PL259

                    Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                    ci proverò quanto prima a farlo con il trapanino a colonna a basso numero di giri. Tutto questo perché la soluzione cosiddetta provvisioria di avvitare il coax con la calza girata, quasi sempre taglia la calza
                    Bene, ho risolto come dicevo sopra. Ho trapanato con la punta da 9 forse è 9 e mezzo, ma comunque mi toglie solo la parte tagliente della filettatura interna. Poi rigiro la calza e faccio in modo che solo quel centimetro sia nella parte coperta del bocchettone. Non arriva fino ad essere vista e quindi anche saldata, eventualmente. Poi concludo saldando il centrale e mettendo nastro termorestringente. Questo sistema, secondo me, non tagliando la calza, ed avendo la filettatura quadra, da un maggior contatto tra calza e bocchettone. Inoltre, se svito il coax primo di saldarlo, posso tagliare bene il filo centrale a misura perché non esca dal contatto centrale e fare poi una cattiva saldatura.

                    Certo una foto era meglio, ma ho dimenticato il telefonino con la camera a casa
                    Ciro - Benevento

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Giusta connessione PL259

                      Date un'occhiata qui:

                      http://www.k3lr.com/engineering/pl259/


                      73's, Lele

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Giusta connessione PL259

                        ho visto cose che voi umani non potete neppure immaginare....
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Giusta connessione PL259

                          Originariamente inviato da IK2RGT Visualizza il messaggio
                          Date un'occhiata qui:

                          http://www.k3lr.com/engineering/pl259/


                          73's, Lele
                          Ho visto, grazie. Io avrei un modo ancora migliore. Trapano il PL con una punta da 10 per togliere parte della filettatura che taglierebbe la calza, poi, avviterei, (come faccio attualmente) e la parte di calza rimanente la salderei come nelle foto che mi hai indicato
                          Ciro - Benevento

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X