annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CW-Skimmer in banda 160m (da altra discussione sul WPX CW)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • CW-Skimmer in banda 160m (da altra discussione sul WPX CW)

    Ho partecipato al CQWPX CW 2012 come singolo op assisted 160 LP, con l'obbiettivo di fare 200 collegamenti in 160 e superare il vecchio record mondiale di 56.000 punti fatto nel 1998, invece alla fine ho superato di poco i 300 qso e i punti sono 133.272 !!!

    Anche se il rumore atmosferico era tanto e molti segnali non arrivavano sono davvero soddisfatto

    RTX: IC756PRO3
    RX per Skimmer stazioni in banda: PMSDR + CWSkimmer 1.71
    Ant. TX: Inverted L con 1,5 Km radiali
    Ant. RX: Beverage NE - Beverage NW - coppia di K9AY

    per la prossima stagione conto di aggiungere altre beverages e altri radiali

  • #2
    CW-Skimmer in banda 160m (da altra discussione sul WPX CW)

    Originariamente inviato da ik0xbx Visualizza il messaggio
    RX per Skimmer stazioni in banda: PMSDR + CWSkimmer 1.71
    Intanto complimenti per la prestazione, poi volevo chiederti come hai organizzato lo skimmer e se questo in effetti è stato utile.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Wpx-cw contest 2012

      Ciao Paolo,
      innanzitutto grazie mille per il moltiplicatore di italiani purtroppo ne ho collegati pochi ...

      Per lo Skimmer ho collegato un PMSDR ad un netbook, ovviamente larghezza di banda +-12Khz da 1832 dove lo avevo sintonizzato, dall'altro PC mi collegavo vix TelnetX a questo skimmer, in pratica avevo contemporaneamente spot dal cluster, spot dal mio skimmer e spot dalla rete reverse beacon.

      Per l'antenna utilizzavo, tramite un splitter, la stessa antenna che utilizzavo in RX con il PRO3, di solito la Beverage a NE.

      L'utilità ??? beh, all'inizio c'è stata, ma poi alla fine è stato più utile il collegamento alla rete dei reversebeacon che altro, quando andavo in chiamata il tempo di "ascolto" del mio skimmer era troppo limitato (cosa che invece non penalizza se vai in risposta ...).

      Magari possiamo approfondire la questione skimmer se è di interesse

      Grazie ancora del multiplier !

      Commenta


      • #4
        Re: Wpx-cw contest 2012

        Originariamente inviato da ik0xbx Visualizza il messaggio
        innanzitutto grazie mille per il moltiplicatore
        Perbacco, è stato un piacere!

        Per lo Skimmer ho collegato un PMSDR ad un netbook
        La faccenda mi interessa, mi stavo chiedendo se uno di quegli SDR da pochi dollari se la cava in 160 o se occorrono cose più sofisticate. Puoi dirmi qualcosa sul tuo?

        Per l'antenna utilizzavo, tramite un splitter, la stessa antenna che utilizzavo in RX con il PRO3, di solito la Beverage a NE.
        Giustamente, il nord-est è il più grosso bacino di utenza. Mi sto chiedendo come far vedere all' SDR le altre direzioni contemporaneamente ma non è un problema facile.

        quando andavo in chiamata il tempo di "ascolto" del mio skimmer era troppo limitato (cosa che invece non penalizza se vai in risposta ...).
        Capito, in effetti se fai running è ancora più complicato, al limite ci vorrebbe un' antenna distante ma è un problema.

        Magari possiamo approfondire la questione skimmer se è di interesse
        A me interessa sicuramente, se puoi darci maggiori informazioni mi farebbe piacere. Posso ricompensarti con un paio di birre a Friedrichshafen se ci fai un giro!

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Wpx-cw contest 2012

          Originariamente inviato da ik0xbx Visualizza il messaggio
          Ciao Paolo,
          innanzitutto grazie mille per il moltiplicatore di italiani purtroppo ne ho collegati pochi ...

          Per lo Skimmer ho collegato un PMSDR ad un netbook, ovviamente larghezza di banda +-12Khz da 1832 dove lo avevo sintonizzato, dall'altro PC mi collegavo vix TelnetX a questo skimmer, in pratica avevo contemporaneamente spot dal cluster, spot dal mio skimmer e spot dalla rete reverse beacon.

          !
          Tra gli italiani collegati ci sono anch'io e mi onoro di essermi fatto sentire nelle condizioni in qui operavo la Top Band G5RV con 33 metri per braccio.
          Mi associo anch'io nella richiesta di PAOLO nell'offrirti una bella Birra nella patria degli Zeppelin in quanto lo Skimmer per i 160 metri da me utilizzato in altri contest mi ha sempre dato pessimi risultati. Sviluppare qualcosa di nuovo non sarebbe per nulla male. Provate comunque a visitare il seguente indirizzo che probabilmente conoscete s50arx.hamradio.si 7300

          Vy 73 de IV3BCA Paolo
          IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

          Commenta

          Sto operando...
          X