annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Moxon versus Yagi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Moxon versus Yagi

    Salve ragazzi/e!
    Apro questa discussione, per capire quali sono le differenze tra queste due antenne, della stessa tipologia.
    Quale è, secondo voi, la migliore in termini di Guadagno, F/B, ROS e spazio occupato?
    Vi allego tre diagrammi di irradiazione, generati dal programma Mmana, in spazio libero.
    Io ho una mia idea, che attualmente non espongo!
    Vorrei prima leggere le vostre...


    Secondo voi puoi esserci una vincitrice assoluta o si può scegliere tra una e l'altra in base "all' uso" che se ne vuole fare?
    Per la ricerca del dx, sempre tra queste due antenne a 2 elementi quale si deve preferire?
    Per i contest?
    File allegati
    Ultima modifica di iu2ozg; 25-05-12, 13:13.

  • #2
    Re: Moxon versus Yagi

    Immagino che l'antenna con più F/b sia la Moxon, quindi è evidente che è preferibile, il guadagno è uguale, a mio avviso variazioni di guadagno inferiori ai 2db, sono davvero impercettibili (e li siamo su decimi...), ma 15-20db di f/b di differenza è roba !

    Sicuramente tra le celle 2el, la Moxon è preferibile, per il f/b ed anche per le dimensioni più contenute, il che ovviamente non guasta.
    Da controllare la larghezza di banda, non solo per l'SWR, ma proprio per il guadagno ed il f/b, quanto variano da 14000 a 14350, per dire, ma penso che per antenne senza trappole, sia cmq più che soddisfacente.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Moxon versus Yagi

      caro DFI
      per la seconda parte
      DIPENDE !

      la domanda e' tendenziosa,
      fare i contest o i dx non e' proprio la stessa cosa,
      DX e contest mirati ,tipo arrl, con antenne alto guadagno e fb ,
      per contest ww meglio poco fb senno' ti perdi quelli a lato....

      scusa la curiosita' ma tu le devi fare le antenne o sei curioso (!)

      ciao

      fabio

      (ma il nome sotto ai post non lo mette piu' nessuno ??!!)

      Commenta


      • #4
        Re: Moxon versus Yagi

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Immagino che l'antenna con più F/b sia la Moxon, quindi è evidente che è preferibile, il guadagno è uguale, a mio avviso variazioni di guadagno inferiori ai 2db, sono davvero impercettibili (e li siamo su decimi...), ma 15-20db di f/b di differenza è roba !

        Sicuramente tra le celle 2el, la Moxon è preferibile, per il f/b ed anche per le dimensioni più contenute, il che ovviamente non guasta.
        Da controllare la larghezza di banda, non solo per l'SWR, ma proprio per il guadagno ed il f/b, quanto variano da 14000 a 14350, per dire, ma penso che per antenne senza trappole, sia cmq più che soddisfacente.
        Ciao Enrico!
        Esatto l'antenna con il massimo F/B è la moxon.
        Tale F/B cosi è elevato si manifesta solo su una porzione molto "Piccola" di frequenza più o meno 10 khz per, poi stabilirsi intorno a 20 db come puoi vedere da quest'altro grafico che ho inserito sotto.
        Mentre il ROS rimane sotto 1,5 per 320 khz e intorno al 2 per 630 khz!
        Il guadagno va a scendere con un massimo sulla frequenza più bassa....

        E' consigliabile avere un F/B elevato sulle frequenza sotto i 20 mt oppure anche a salire? L'analisi e la scelta di un'antenna dovrebbe essere fatta in base a cosa si vuole fare giusto?
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Moxon versus Yagi

          Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
          caro DFI
          per la seconda parte
          DIPENDE !

          la domanda e' tendenziosa,
          fare i contest o i dx non e' proprio la stessa cosa,
          DX e contest mirati ,tipo arrl, con antenne alto guadagno e fb ,
          per contest ww meglio poco fb senno' ti perdi quelli a lato....

          scusa la curiosita' ma tu le devi fare le antenne o sei curioso (!)

          ciao

          fabio

          (ma il nome sotto ai post non lo mette piu' nessuno ??!!)
          Ciao Fabio!
          Si! Lo so che fare dx e fare i contest sono due mondi totalmente diversi!
          A me piace di più il contest che il collegamento raro! Parto già dal presupposto che il mio segnale, come quello di tutti gli altri, arriva in tutto il globo...poi sono diversi fattori che ti permettono di collegare o meno una stazione...ma questa è un'altra discussione....
          Io partecipo a contest del tipo ww.
          Per le antenne le devo fare... o meglio ne ho fatte e rifatte ma sempre con materiali di "fortuna" e sono rimaste in vita per poco...
          Quindi dalla tua risposta dovrei propendere per una yagi classica e non per una moxon giusto?


          Davide

          Commenta


          • #6
            Re: Moxon versus Yagi

            Ciao Davide,

            io preferisco un'antenna che abbia il miglior compromesso tra guadagno e f/b, e nella cella 2el questo lo da la Moxon.
            In dx è sempre meglio avere maggiore direttività, senza dubbio, in contest, soprattutto nei WW (World Wide), può essere interessante anche un'antenna con poco f/b, in quanto spesso alcune bande sono aperte con tutte le aree del globo (come i 20m in queste sere....) ed allora con poca direttività riesci a sfruttarne almeno 2 contemporaneamente... pensa alla funzione "bidirezionale" inserite nelle antenne dinamiche, ha proprio questo scopo !

            Inoltre, in zone urbane, dove quasi tutti noi viviamo, esiste il problema noise , pensa se hai un rumore che arriva da una direzione precisa, Est, per dire, con un'antenna molto direttiva, sarà un problema solo in quella direzione o poco più, con un'antenna con poco f/b, anche puntando ad Ovest, ti ritroverai il rumore....

            Anni fà, per le warc avevo una 2el con poco f/b, 10-12db, soprattutto in 17m, ed anche un noise, molto forte (sfortunatamente scomparso..) da est, con quest'antenne in pratica me lo risentivo ovunque, la banda era quasi inusabile, se non con l'antenna di fianco...
            Passai alla 3el Steppir, che in 17m ha molto f/b, e "magicamente" riuscivo a lavorare gli americani ad Ovest-NW, senza accorgermi nemmeno se il rumore da est era presente o meno !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Moxon versus Yagi

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Ciao Davide,

              io preferisco un'antenna che abbia il miglior compromesso tra guadagno e f/b, e nella cella 2el questo lo da la Moxon.
              In dx è sempre meglio avere maggiore direttività, senza dubbio, in contest, soprattutto nei WW (World Wide), può essere interessante anche un'antenna con poco f/b, in quanto spesso alcune bande sono aperte con tutte le aree del globo (come i 20m in queste sere....) ed allora con poca direttività riesci a sfruttarne almeno 2 contemporaneamente... pensa alla funzione "bidirezionale" inserite nelle antenne dinamiche, ha proprio questo scopo !

              Inoltre, in zone urbane, dove quasi tutti noi viviamo, esiste il problema noise , pensa se hai un rumore che arriva da una direzione precisa, Est, per dire, con un'antenna molto direttiva, sarà un problema solo in quella direzione o poco più, con un'antenna con poco f/b, anche puntando ad Ovest, ti ritroverai il rumore....

              Anni fà, per le warc avevo una 2el con poco f/b, 10-12db, soprattutto in 17m, ed anche un noise, molto forte (sfortunatamente scomparso..) da est, con quest'antenne in pratica me lo risentivo ovunque, la banda era quasi inusabile, se non con l'antenna di fianco...
              Passai alla 3el Steppir, che in 17m ha molto f/b, e "magicamente" riuscivo a lavorare gli americani ad Ovest-NW, senza accorgermi nemmeno se il rumore da est era presente o meno !

              Ma una moxon o in ogni caso qualsiasi antenna che non si trovi ad altezze superiori alle 2 lambda dal suolo,presumo, non presenti un NULLO cosi marcato, quindi anche una moxon installata a circa 12 mt dal suolo dovrebbe consentire di sentire chi chiama da "dietro"...
              In tutta questa breve discussione, si può affermare che non c'e' una vincitrice assoluta e tutto dipende del tipo di "lavoro" che si vuol fare?
              Nel mio caso particolare,poichè mi piacciono di più i contest che il dx, dovrei puntare su antenne che diano maggior guadagno invece che di F/B elevati?


              73 de davide

              Commenta


              • #8
                Re: Moxon versus Yagi

                davide
                impossibile risponderti ...

                guardati attorno .... chi vince i contest che antenne ha (in bande alte) ? yagi, magari owa
                in 80 e 160 sono diffuse le verticali (tx)

                fabio

                ps le moxon sono pochine

                Commenta

                Sto operando...
                X