annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbasso il sito Internet !

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbasso il sito Internet !

Lettera aperta a Bob I2WIJ

Caro Bob,
    questa mattina ho ricevuto, in ritardo come consuetudine, Radio Rivista di Maggio 2012.
    Oramai sono abituato a questo ritardo cronico, l'importante che arrivi comunque.

Come potrai immaginare, ma penso sia comune a tanti Colleghi OM, la prima cosa che ho fatto è stata quella di aprire RR alla rubrica "Contest" che tu gestisci con grande passione, così come fece il tuo predecessore Joe BLB, che saluto.

Leggendo il tuo incipit "Viva il sito Internet !" leggo con amara sorpresa che le classifiche dei contest su RR, da questo numero in poi riporteranno "solo" i primi 20 classificati, se non addirittura i primi 10.
    I classificati dopo questi saranno menzionati sul sito internet dell'ARI.

Tutto questo per spronare a fare di più in contest con lo scopo di guadagnarsi un posto sulla rivista.

Proprio una brutta batosta per il sottoscritto, veramente una punizione, altro che incentivo come affermi.

Con questo mi sento tacciato di "fannulloneria" e classificato come contester di "serie B".

Non solo.

Mi precludi il piacere di "spulciare" le classifiche comodamente seduto nel mio angolino preferito del divano, alla luce soffusa del salotto.
    Devi sapere che certe cose mi piace ancora farle "all'antica", anche se ho 52 anni.
    Amo ancora sfogliare un giornale in vera carta, una rivista in vera carta, un libro in vera carta.

Uso il PC e internet, ma cerco sempre di farne un uso moderato.
    Non ho uno smartphone, un tablet-pc e tanto meno un ebook reader.
    Essere "costretto" ad andare su internet per vedere una cosa che potrei vedere su una rivista, proprio non mi va giù.

Mi precludi il piacere di vedermi in classifica, magari nelle ultime posizioni.
    Anche se è una soddisfazione veramente minima, è pur sempre una soddisfazione.
    Io mi accontento di poco.
    E chi si accontenta, gode.
    E tu mi stai negando anche questo "poco".

Mi precludi il piacere di sentire mia figlia di 7 anni, che sfogliando la rivista, urla ..."PAPAAA' CI SEI ANCHE TU ! "... quando vede il mio call che oramai riconosce bene.

Il mio sospetto è quello che lo spazio in più venga utilizzato per infarcire RR ancor di più di pubblicità, altro che rubriche.

A questo punto, chi me lo fa fare di partecipare ai contest se non avrò più (eventualmente) il mio "posticino" sulla rivista ?

Con i miei mezzi e tempo a disposizione, non credo di avere la possibilità di rientrare nel "posto al sole" della rivista.

Ho ricevuto il tuo sollecito ad inviare il log per l'ARI DX.
    Lo invierò senz'altro entro i termini previsti, ma lo farò sicuramente come CHECKLOG, tanto con poco più di 200 QSO, non credo di rientrare nei "fantastici 20".

E penso che la mia (breve) carriera di contester sia giunta al capolinea.
    O per lo meno, non mi dedicherò più ai contest gestiti dall'ARI.
    Se volevi fare "piazza pulita" di contester inutili, con me ci sei riuscito in pieno.

Tornerò al Ragchew in CW, e ai tanti amici Radioelegrafisti, che ho trascurato per dedicarmi ai contest.

Caro Bob, è vero che il progresso avanza, e che bisogna adeguarsi, ma questa da te proprio non me l'aspettavo.

E per il mio rinnovo dell'iscrizione all'ARI per il prossimo anno, anche alla luce della crisi che impone "strette di cinghia", starò a vedere.

'73 e buon lavoro

Piero IZ1GIP (uno che ti ha votato)
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Re: Abbasso il sito Internet !

Il punto di vista di Piero credo sia condivisibile nella misura in cui si vuole mantenere alto il livello di attenzione e partecipazione ai tanti contest che animano i week end di tutto l'anno. Per contro si potrebbe obbiettare che risparmiare un bel po' di carta stampata su R.R. per ospitare lunghi elenchi che alla fin fine interessano un ridotto numero di soci ( chiaramente solo i partecipanti...) e che sono destinate a invecchiare in maniera rapidissima senza lasciare traccia ( un articolo tecnico lo si consulta anche dopo anni...), potrebbe essere ben visto da chi non partecipa a questa sorta di competizione un po' inflazionata dall'abbondanza della offerta. Le classifiche consultabili in internet non mi sembra poi che siano così offensive della dignità dei partecipanti ( parere molto personale, s'intende...). Quando si partecipa ad un contest per vincere, la classifica e l'onore delle luci della ribalta sono l'unica vera ricompensa e mi sembra giusto che ci sia un riscontro sull'organo ufficiale. Quando si fa partecipazione credo che quello che importa sia esserci, vivere la gara in modo sereno e l'ultimo pensiero dovrebbe essere proprio la classifica finale. Sapere di essere arrivati nei primi 30 o nei primi 50 non credo che cambi nulla. Quello che succede dopo i top six ( o i top ten...) ha ben poca importanza, salvo che per i partecipanti ( piccola forma di narcisismo...?? ). Il non trovare il proprio nominativo stampato sulle pagine di R.R. non dovrebbe costituire un valido motivo per dissociarsi e per entrare in una crisi mistica irreversibile. La carta stampata credo abbia fatto oramai il suo percorso e dovremo abituarci a sfogliare le pagine elettroniche che internet ci mette a disposizione. Senza entrare nei dettagli e senza ombra di polemica, da parte di un 'vecchio' OM che ha partecipato ai contest attivamente e che ancora si diverte a partecipare, senza dare più alcun peso alle classifiche in generale, specie in coda ai top ten. Ciao Silvano i4zsq
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Ho notato anche io le classifiche "limitate" ai primi 20 (o 10), condivido invece l'opinione di Piero IZ1GIP nel volere mettere tutti i partecipanti , non per una forma di narcisismo , ma per una semplice soddisfazione nel ritrovare il proprio nominativo ,anche uno fosse arrivato ultimo ha comunque pari dignita' di menzione e informazione.Che sara' mai una pagina di carta stampata in piu' ? E allora cosa dobbiamo dire di quelle interminabili pagine dei verbali delle riunioni del CD ? Alzi la mano chi le legge tutte.
      In fondo si tratta di alcuni contest "nostrani" ( che poi alla fine sono 2 , il Sezioni e il 40/80) , mi pare che nella sezione "oltre i 30 MHz vengono riportati tutti i risultati di tutti i contest , cosi' pure dei vari diplomi , compreso quello del "Bar Sport" se mai esiste.
      Rimettete le classifiche complete , ci accontentiamo di poco.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

HI contester....
        al solito opinioni e relativi aggiornamenti e/o suggerimenti si sprecano ,quindi mi permetto di dire la mia: oltre a RADIO RIVISTA che giunge comodamente ( PT permettendo...) a domicilio ed è appunto comoda da leggere in salotto...ma che ritengo effettivamente troppo dispersiva nella pubblicazione di regolamenti contest,risultati vari, regolamenti e paginone dedicate ai colorati fac-simile quanto inutili diplomi...ecc. ecc. esiste anche,pur ben poco "pubblicizzato", ( la stessa RR NON ne fa alcun cenno !!!) il SUPPLEMENTO TELEMATICO di RADIO RIVISTA leggibile nel sito ufficiale ,che attualmente appare abbandonato e destinato a riproporre paro-paro articoli, a volte interessanti spesso obsoleti,prelevati dalle vecchie Radio Riviste del secolo scorso mentre ,se affidato a qualche nuovo volonteroso redattore con un modesto impegno redazionale, potrebbe ospitare senza problemi di spazio le classifiche complete ,i commenti..le critiche i consigli ecc. ecc. nonchè...regolamenti di diplomi ( che poi si leggono su numerosi forum o siti...) ed altro. Altra soluzione ,considerato che le classifiche complete sono già eleborate...,almeno quelle dei contest italiani più importanti, potrebbero essere pubblicate per intero sull' apposito spazio nel sito A.R.I. ove già è previsto un capitolo HF con estensione a contest...e valutare una pubblicazione dei TOP 10/20 o altro per categoria su Radio Rivista.
        E solo una idea come tante altre che il Gabriele I2VGW Direttore di Radio Rivista mi auguro possa leggere.
        Buon lavoro 73 de
        Franco I4LCK

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
          E allora cosa dobbiamo dire di quelle interminabili pagine dei verbali delle riunioni del CD ?
          io le leggo. R.R. è l'organo ufficiale dell'ARI e quei verbali sono la "gazzetta ufficiale" .
          Helga, in3fhe

Commenta

buon giorino a tutti...
            credo che nelle cose qui scritte tutti abbiano un po di ragione..
            RR e' in nostro organo ufficiale e ci si aspetta di trovare quasi tutto..pero' anche internet deve avere il suo spazio..
            Dal momento in cui puoi fare quasi tutte le operazioni bancarie, pagare le tasse (purtroppo), richiedere certificati etc etc..sono fatti in internet (e non dite che non e' comodo) significa che li si andra a tendere , questo non vuol dire che io sia favorevole .. ne prendo atto..
            se poi andiamo sulla parte riviste libri etc etc .. non so se vi siete accorti (eufemismo) si sta andando pesantemente sulla parte internet o simili, vedi QST e CQ (usa).. e quasi tutti i quotidiani nazionali.. e per fare un po si sana ecologia parziale .... con somma gioia delle foreste..
            credo che questa ''migrazione'' sia inevitabile , anche se leggere un libro stampato o sfogliare una rivista per me ''tardone'' 50enne mi da maggior piacere che sfogliare un e-book.
            io la penso cosi.. la cosa importante e' che le informazioni rilevanti , relative all ARI, qualunque esse siano devono essere diffuse dagli ''organi ufficiali'' carta, internet e quello che verra', sinceramente mi da piu fastidio leggere una notizia relativa all'associazione sul sito di tizio o di caio.
            comunque
            buona giornata a tutti..
            LittlePaul

Commenta

anche io credo che la pubblicazione delle classifiche complete SU RR
              sia necessaria anche se la limiterei ai contest italiani maggiori
              penso all'ARIDX , al SEZIONI , al 40/80 e al BANDE BASSE .

Ma ce sono altri di contest italiani, con meno partecipazione;
              e poi ci sono i diplomi anche se fanno parte di un'altra rubrica, vera ragione di vita per piu' di uno....
              che si fa'?! un taglio drastico come annunciato oppure un limite chesso' :
              pubblicazione su RR solo per classifiche con minimo 3 partecipanti

ogni decisione fara' comunque discutere

fabio fyf
              Ultima modifica di i4fyf; 18-05-12, 08:30.

Commenta

Vi leggo con interesse.
                Secondo me la soluzione potrebbe essere : migrazione totale di tutte le classifiche di contest al formato digitale, on line, tra l'altro con possibilità di fare ricerche , statistiche etc che con il formato cartaceo (statico) non possono farsi.
                Quindi nè top ten nè top twenty sulla carta e il resto on line (soluzione che effettivamente può far restare scontenti gli altri) ma semplicemente tutto on line.
                My dirty two cents :-)
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

non ci credo fino a quando non lo vedo che possa accadere una cosa del genere ,
                  consiglierò quelli di clublog di fare la stessa cosa sulle loro tabelle ,

Commenta

Ciao a tutti,
                    dico la mia e la dico da utilizzatore intensivo di internet.
                    Non sono così drastico come GIP ma devo dire che il mantenere le cose inalterate è una soluzione che mi piace, anche io amo leggere RR, nella mia poltrona preferita inclusi i barbosi ma necessari verbali del CD con annessi e connessi, che ci dicono come vive l'associazione. Mi piace poterla risfogliare anni dopo e magari rileggere quello che scrivevano i vari ZSQ o LCK nei lontani anni 70 e così via. Conservo tutti i numeri di RR sin dal lontano 1973.
                    Il digitale è sicuramente un salto tecnologico in avanti, ma nella sua efficienza diventa arido. Ho scaricato solo un paio di volte STR trovando scomodissimo leggermi una rivista sfogliandola sullo schermo, anche usando uno schermo grande e comodo come il mio 26", e trovo scomodissimo leggersi un e-book, preferisco il classico vecchio buon libro cartaceo.
                    In alternativa, la soluzione proposta da Arturo potrebbe essere una via di uscita se questa deve servire solo a risparmiare pagine di RR da destinare ad usi di più vasto interesse.

Buoni contest a tutti con le classifiche "cartacee" :-)))
                    73
                    Gianni
                    i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

Commenta

Condivido in pieno quanto scritto da Gianni e da altri colleghi. Leggo volentieri RR. Che almeno i contest piu' importanti ITALIANI siano pubblicati per intero. Nel contest 40/80 ultimo ho partecipato con il nominativo di Sezione che non e' statto pubblicato. Avevamo fatto un bel gruppo per partecipare al contest e non vedere tutti i nominativi m' ha datto un certo fastidio. Spero che torni tutto come prima.
                      73 - Fabio

IN3JRZ - Fabio
                      Ex IW3AMK
                      SWL IN3-066
                      Skype IN3JRZ-2

Commenta

Buongiorno a tutti gli intervenuti,
                        capisco il disagio di alcuni, succede spesso quando si vanno a toccare consuetudini oramai consolidate, ma se le pagine dedicate alle classifiche verranno utilizzate in maniera più proficua io sono d'accordo per il passaggio telematico.
                        Se poi le pagine risparmiate sulla rivista non saranno di nostro gradimento, potremo sempre chiedere una controriforma.
                        73 Antonio

Commenta

Io sono per le classifiche intere solo per i contest nazionali ARI: quindi ARI DX, Sezioni, Field day.....stop (ma inserirei anche il 40-80 effettivamente...).
                          Su altri contest si può mantenere la tabella Top10-20, il resto sul sito ARI.

Tutto questo a condizione di usare lo spazio che, eventualmente, si è risparmiato con articoli tecnici. (rileggo spesso vecchi articoli come quello sul cibo o il dormire di Luca NCJ)
                          Naturalmente tutto questo avrà un senso se noi soci manderemo articoli se no avremo risparmiamo solo carta (che rimane comunque una buona cosa!!!)
                          Ultima modifica di IT9RGY; 18-05-12, 13:03.
                          73 de Gabry IT9RGY

Commenta

Quoto quanto esposto da IT9RGY.
                            73 - Fabio

IN3JRZ - Fabio
                            Ex IW3AMK
                            SWL IN3-066
                            Skype IN3JRZ-2

Commenta

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                              Ho notato anche io le classifiche "limitate" ai primi 20 (o 10), condivido invece l'opinione di Piero IZ1GIP nel volere mettere tutti i partecipanti , non per una forma di narcisismo , ma per una semplice soddisfazione nel ritrovare il proprio nominativo ,anche uno fosse arrivato ultimo ha comunque pari dignita' di menzione e informazione.Che sara' mai una pagina di carta stampata in piu' ? E allora cosa dobbiamo dire di quelle interminabili pagine dei verbali delle riunioni del CD ? Alzi la mano chi le legge tutte.
                              In fondo si tratta di alcuni contest "nostrani" ( che poi alla fine sono 2 , il Sezioni e il 40/80) , mi pare che nella sezione "oltre i 30 MHz vengono riportati tutti i risultati di tutti i contest , cosi' pure dei vari diplomi , compreso quello del "Bar Sport" se mai esiste.
                              Rimettete le classifiche complete , ci accontentiamo di poco.
                              Condivido e sottoscrivo (anche se bene o male nei primi 20 riesco spesso ad arrivarci... )

E poi mica posso portarmi il pc in bagno ! (no, non uso il portatilino, ha lo schermo troppo piccolo, anche ingrandendo i caratteri !)
                              I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

Commenta

Sto operando...
                              X