annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come "ascoltare" il disturbo...!?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come "ascoltare" il disturbo...!?

Salve ragazzi, ho la necessità di verificare se un'installazione ENEL produce o meno disturbi. Per farlo utilizzerò un Yaesu FT-817 (con batteria) per avvicinarmi alla fonte del probabile disturbo. Il dubbio è l'antenna. E' necessario utilizzare antenne risonanti sulle varie bande oppure basta un'antenna qualsiasi e/o un filo random?

Grazie
    Saluti
    Luigi

Re: Come "ascoltare" il disturbo...!?

Dipende, se lavori in bande basse sarebbe bene un loop accordato e preamplificato perchè ha due "null" molto marcati che aiutano a trovare la posizione. Se però ti serve solo uno strumento tipo misuratore di campo un pezzo di filo o al massimo due di differente lunghezza va bene.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Re: Come "ascoltare" il disturbo...!?

Ciao Paolo, grazie per la replica.
      Ciò che devo/voglio fare è un semplice controllo. Ho questo impianto ENEL vicino casa e prima di installare antenne e radio vorrei capire se disturba. Quindi vorrei provare tutte le bande HF, dai 10 ai 160. Lo yaesu 817 posso portarlo a spasso senza problemi. Le antenne non proprio, salvo usare gli stili della ECO. Oppure un paio di fili "random". Suppongo che - ove mai ci fosse disturbo elettrico - dovrei "catturarlo" ugualmente. Giusto?

Grazie
      Luigi

Commenta

Sto operando...
      X