annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

RST: reali o "di cortesia"?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • RST: reali o "di cortesia"?

    Ciao a tutti.
    In qualità di rookye chiedo lumi a voi che avete - ovviamente - più esperienza...
    Nella maggior parte di quella manciata di contatti che ho avuto nell'unica banda nella quale mi sto esercitando (40m),(NB: nessun contest, nessun DX, nessun nominativo "particolare")... ho constatato che la mia controparte ha la tendenza a "liquidare" molto velocemente il QSO subito dopo la mia comunicazione di un RTS (reale) inferiore a 5-9, mentre con i precedenti "astanti" ai quali gli è stato fornito il 5-9 canonico, il QSO era stato svolto più o meno "da manuale" ovvero nome operatore, QTH, condizioni di lavoro....
    Spesso e volentieri ho notato operatori fornire 5-9 e poi farsi ripetere più volte il nominativo del loro corrispondente, perchè non lo capivano.
    Francamente non capisco che senso abbia.
    ...per dir la verità - dalla parte opposta, mi capita anche di chiedermi come diavolo facciano a darmi sempre 5-9 nelle condizioni diciamo "non ottimali" con cui opero attualmente (V invertita a cavallo delle falde del tetto ...)
    M'è sorto perciò il dubbio che esista una c.d. "etichetta"......per la quale si debba dare "per cortesia" sempre 5-9 e nel momento che non lo dai, violi una regola non scritta ...
    ...ditemi voi come stanno veramente le cose...perchè se è così, non mi preoccuperò più di guardare lo smeter ed ad interpretare la qualità del segnale audio...

    73
    Daniele

  • #2
    Re: RST: reali o "di cortesia"?

    Scusami, ma forse faresti meglio ad abbandonare i 40 metri specialmente di giorno. Ti consiglierei di ascoltare qualsiasi altra banda dove si svolge attività, anche se la maggior parte dei QSO sono in inglese, ed eventualmente di farlo assieme a qualcuno già esperto usando un paio di cuffie in parallelo e un foglio con l' elenco dei prefissi e dei paesi.
    Nella tua sezione c'è qualcuno incaricato di accogliere i nuovi soci, o disponibile a fare ascolto in coppia? Altrimenti puoi venire nella chat dopocena e sentire cosa tirano fuori gli altri partecipanti del circolo caccia & pesca. Di solito cose molto grosse...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: RST: reali o "di cortesia"?

      Vecchia questione mai risolta direi. Il rapporto RST nacque illo tempore quando lo S'meter non esisteva proprio e i rapporti si davano a orecchio. Il nostro oramai abituale 5 9 ( o 599 per il CW ) corrisponde al 'forte e chiaro' dei militari. Quindi si trattava di un rapporto molto soggettivo a cui si dava la giusta importanza. Poi sono state fatte tabelle tarate in microVolt per uniformare la resa degli strumenti nei ricevitori ( S'meter ). Queste tabelle sono state aggiornate un paio di volte, sempre al ribasso.... Un tempo per far sì che l'ago dello strumento arrivasse al fatidico 9 si doveva inviare ben 100 microVolt al ricevitore. Oggi in HF bastano 50 microVolt, sempre che tutto sia tarato come si deve. Esistono alcuni apparati che nascono generosi per natura ( es FT901ZD etc) e che già con 25 microVolt sforano il 9, ma si trattava di una scelta del costruttore per far stupire gli acquirenti di fronte a tanta generosità. Poi bisogna aggiungere che spesso gli apparati moderni sono correttamente tarati solo se non si usano preamplificatori RF, che di solito regalano almeno 10-15 dB... Detto questo, resta da fare un distinguo tra un RX che viene attaccato a un filo nel sottotetto o a una verticale o a una Yagi o anche a una bella Quad a 20 metri dal suolo.... Ogni antenna darà un risultato diverso nello strumento e non di poco... Quindi alla fine credo sia molto più sensato e conveniente dare un controllo a orecchio, come si faceva agli inizi. Quindi ecco che 59 sta per forte e chiaro e vale per la maggior parte dei QSO. Se il segnale è meno brillante, ma lo si capisce senza penare, si può passare un ancor valido 57 e perfino un 55 ( specie in CW il 559 è molto comune...). Quando ci si deve far ripetere il nominativo, ecco che dovrebbe scattare il 4 ( come prima cifra...) e via così. La ARRL accetta controlli anche bassissimi, non ricordo bene se il minimo sindacale scritto sulla QSL è ancora il 3-3 o addirittura ancor meno. Se invece andiamo a ragionare in termini di Contest, allora tutto cambia. Il 59 ( o 599) è di rigore e nessuno si fa passare per la testa di dare controlli diversi, tanto i programmi con cui vengono scritti i log dei contest mettono il 59 di default... Questo è quanto posso dirti dopo 50 anni di attività in radio, con alcune lacune e qualche inesattezza di certo ( nessuno siam perfetti...), ma più o meno le cose stanno così. Se invece qualcuno ti chiede il rapporto RST 'reale' , allora una occhiata allo S'meter è certamente dovuta. Ciao Silvano i4zsq
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: RST: reali o "di cortesia"?

        Ciao a Paolo ed a Silvano, che leggo sempre volentieri su questo forum.
        Il motivo per il quale sto operando solo in 40 metri è un po’ casuale, nel senso che inizialmente, giusto per complicarmi la vita, quale prima antenna in assoluto avevo piazzato un dipolo a V invertita a rami paralleli per i 40 e 20 metri a cavalcioni del tetto; poi causa Ros esagerati e poca freschezza di salire e scendere dal tetto questo inverno , ho voluto semplificare: ho levato il ramo dei 20, tarato quello da 40, e così è rimasto, in attesa di montare tra qualche mese un palo ribaltabile auto costruito, per una direttiva (anche lei auto costruita)
        Sono consapevole che in bande diverse dai 7 MHz potrei avere altro tipo di attività (basta vedere le tabelle di IK7JWY presenti su questo portale ed attinenti la propagazione, per intuire cosa può dare e non dare ogni singola banda). Però sono dell’opinione che nelle difficoltà è meglio sbatterci il naso subito….in più mi ci sto un po’ affezionando, tanto che sto studiando la possibilità (spazio aereo permettendo) di cambiare proprio il tipo di direttiva che avevo in programma di montare, in favore appunto di qualcosa di più performante per questa sola banda.
        Ad ogni modo non opero mai di giorno, ma solo la sera, dopo esser rientrato dal lavoro.
        QSO con italiani non ne ho mai avuti, sempre con corrispondenti esteri , ovviamente solo in inglese, lingua che giocoforza devo masticare bene per motivi lavorativi. Indi per cui, la lingua di albione è l’ultimo dei miei problemi.
        Anche se nel paese in cui vivo (da 12 anni) non mancano antenne “strane” sui tetti, non vi è alcuna sede di una qualunque associazione radioamatoriale. Per trovarla dovrei fare qualche (sic) chilometro fuori provincia e comunque con possibilità di frequentare prossimo allo zero. Non che non ci abbia mai pensato, però al momento l’argomento è in st-by . Ad ogni modo, ancorchè senza una guida “in carne ed ossa” a fianco, ho scaricato ed adottato quanto scritto da ON4UNed ON4WW nel loro booklet attinente l’etica e le procedure operative, testo che immagino conosciate anche troppo bene.
        Devo dire cha la rete è una miniera di informazioni anche sotto l’aspetto radio. L’aver scovato tal documento mi ha veramente tolto parecchie castagne dal fuoco. La lista dei prefissi e delle “entità” è stata la seconda mossa. Le pagine le ho pure plastificate. La terza è stata ascoltare.
        Quel che cerco ora o, per meglio dire, che cercherò man mano che mi capita, son informazioni tipo quella del presente thread, che non son scritte sui libri, come quella fornitami oggi da Silvano: in vari testi quali ad esempio il Vademecum della Radio, (nonchè ovviamente anche in rete), trovi facilmente le tabelle di corrispondenza per l’ RST….poi vieni a sapere che il tutto si traduce in un 5-9 a meno che qualcuno non ti lo chieda espressamente una lettura (sic) più dettagliata.
        Concludo e colgo l’occasione per ringraziare in anticipo tutti gli utenti di questo luogo di discussione che mi vorranno aiutare in questa – diciamo - crescita. Ho constatato che le persone che scrivono sul presente forum son “penne” di un certo calibro e possono fornire un supporto certamente comparabile a quello che potrei avere direttamente da una sede associativa radioamatoriale sotto casa.

        73
        Daniele

        Commenta


        • #5
          Re: RST: reali o "di cortesia"?

          Daniele, per la prossima antenna che hai in prospettiva , nel caso ti venisse voglia di cimentarti anche in cw, pensa a qualcosa per i 30 metri. Sono una banda notturna con possibilità veramente interessanti, anche se a statuto secondario e flagellate periodicamente da noise & radar vari.
          Ultima modifica di in3fhe; 21-04-12, 06:27.
          Helga, in3fhe

          Commenta


          • #6
            Re: RST: reali o "di cortesia"?

            HI Daniele,
            complimenti per il tuo impegno ad approfondire la "cultura" del QSO e del DX.......ti assicuro impegno molto raro fra i nuovi "autorizzati" di questi ultimi anni !
            I pessimi esempi li avrai certamente ascoltati anche tu in 40 mt ....una banda (in particolare lo spettro della fonia) che snobbo da anni....è la peggiore espressione del radiantismo. Ora,purtroppo,la prepotenza e la maleducazione rovinano anche il settore CW; per il resto l'incompetenza ,ignoranza,poca dimestichezza operativa,l'uso indiscriminato dei PC per operare in CW ...pfui pfui..,nonchè casinisti policemen...ecc.ecc. creano un QRM/CAOS infernale dove cattuare un buon DX o una spedizione è diventata una vera impresa!

            Ancora complimenti e continua nell'apprendere..poi troverai certamente le opportunità di operare su tutte le bande ad iniziare dai 30mt come consigliato di Helga ...che da volpina con orecchie fini ...conosce astute tecniche per cacciare il DX in CW!!
            SEi il benvenuto !GL es 73 de
            Franco I4LCK

            Commenta


            • #7
              Re: RST: reali o "di cortesia"?

              Saluto anche Franco ed Helga.

              Per quanto riguarda il CW mi cimenterò, ovviamente, ma tra qualche tempo. L'ho studiato a scuola ormai una trentina d'anni fa, ero pure bravo anche a lampi di luce, diciamo anche che - facendo mente locale - me lo ricordo, compreso la tecnica per impararlo...ma sono (eufemisticamente parlando!) alquanto arrugginito e perciò mi ci vorrà un pochino. Bisogna che riacquisisca la necessaria pratica. Non ci si improvvisa dall'oggi al domani. Ad ogni modo, garantisco il possesso del tasto (da qualche parte in soffitta...!), un pezzo d'antiquariato regalatomi una vita fa da un marconista di bordo. Rigorosamente verticale.

              73
              Daniele

              Commenta


              • #8
                Re: RST: reali o "di cortesia"?

                Ben arrivato Daniele


                non temere: se te lo ricordi (e una volta che l'hai studiato, te lo ricordi, eccome!) hai solo bisogno di "rifarti l'orecchio" in aria.

                Fette di banda esplicitamente riconosciute come "oasi" dei novices ce ne sono (tipicamente la parte più alta della sottobanda cw). Li hai modo di riprendere tutta la confidenza necessaria col "mezzo".

                Ma soprattutto non farti problemi: con quello che si sente, puoi fare tutti gli errori che vuoi; dall'altra parte, se il corrispondente non è del tutto un pirla arrogante (ci sono anche quelli e non pochi) trovi tutta la collaborazione e la pazienza necessarie.

                buona radio

                Andy
                I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                Commenta


                • #9
                  Re: RST: reali o "di cortesia"?

                  Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
                  se il corrispondente non è del tutto un pirla arrogante (ci sono anche quelli e non pochi) trovi tutta la collaborazione e la pazienza necessarie.
                  Inizia con O, finisce con A e c'è un 4 in mezzo.
                  Agli inizi, lo chiamai a circa una 15ina di wpm col verticale, continuò a fare CQ infischiandosene beatamente. Ci rimasi molto male.

                  Circa un annetto fa, mi sono levato la soddisfazione di sparagli "IZ0IEN" a circa 55 wpm con il mio bencher. Al suo "..--.." in risposta, ghigno alla Dick Dastardly, e giro il VFO

                  Don't worry, be CW.

                  Cris IZ0IEN
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: RST: reali o "di cortesia"?

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Inizia con O, finisce con A e c'è un 4 in mezzo.
                    Agli inizi, lo chiamai a circa una 15ina di wpm col verticale, continuò a fare CQ infischiandosene beatamente. Ci rimasi molto male.

                    Circa un annetto fa, mi sono levato la soddisfazione di sparagli "IZ0IEN" a circa 55 wpm con il mio bencher. Al suo "..--.." in risposta, ghigno alla Dick Dastardly, e giro il VFO

                    Don't worry, be CW.

                    Cris IZ0IEN


                    tu c'hai il dna incrostato di ba$tardaggine!
                    (ma che soddisfazione...)
                    Ultima modifica di IK2SOE; 23-04-12, 13:27. Motivo: La censura era fuorviante circa il senso della frase ghghghgh....
                    I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                    Commenta


                    • #11
                      Re: RST: reali o "di cortesia"?

                      Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio

                      tu c'hai il dna incrostato di ba$tardaggine!
                      (ma che soddisfazione...)
                      E' una questione di rispetto. Abbassare i wpm è già solo questo incoraggiare il novice.
                      Peccato che nel cervello di molti la parola "rispetto" scatena un sacco di "AGN?? AGN??"...

                      Cris IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: RST: reali o "di cortesia"?

                        Ciao anche ad Andy e Cris.
                        Ho capito deh...qui mi tocca riesumare il tasto prima di quanto avessi voluto...

                        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                        Inizia con O, finisce con A e c'è un 4 in mezzo.
                        Circa un annetto fa, mi sono levato la soddisfazione di .....Cris IZ0IEN
                        E trasmettere un testo con qualche virgola, si usa più? Immagino di no, dovrebbe essere roba da cartellino rosso
                        Daniele

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X