annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Minicodruzzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Minicodruzzo

    Salve lettori,

    in questi giorni sto terminando quello che sognavo sin da quando ero bambino: una mini stazione tutta per me
    Naturalmente si prende spunto dai grandi, ossia dal Codruzzo . Li hanno faraone e antenne immense, qui ho galline e il mio "monopollo".

    In questo album: https://picasaweb.google.com/1060242...eat=directlink

    troverete ordinate in ordine temporale le foto. Peccato non averle fatte alcune prima, tenete presente che lo shack è ricavato da una vecchia legnaia in disuso.

    Abbattuto tutto da 0, è stata ricostruita con forati termici, tetto in pannelli isolanti e guaina impermeabilizzante. L'impianto elettrico dietro lo shack è a vista, con picchetto di terra immediatamente sotto il pavimento di stazione. Dal pozzetto parte un tubo da 100 mm in diagonale verso l'esterno, protetto con retina finissima, per poter bagnare ogni tanto il pozzetto con acqua e sale. Il picchetto è stato seppellito con un misto di terra, cenere e carbone (befana rulez).

    Un trasformatore di isolamento da 3 kW assicura l'isolamento galvanico tra impianto casalingo e impianto di stazione. Dall'esterno entrano 4 linee: 12V per l'accordatore remoto + cavo controllo futuro rotore, 3 codini realizzati con morbidissimo coassiale Ericcson di diametro 1/4 di pollice. I codini arrivano ad un armadio (da realizzare) posto all'esterno per lo stacco veloce delle linee. Le linee fino al pollaio (mio bellissimo piano di massa RF) arrivano con Cellflex RS 1/4 pollice, per il monopollo (ora) e qualcos'altro (in futuro) + V/UHF.

    Gli apparati sono i soliti, manca all'appello l'EKD 300 (sto trovando un posto adeguato, ma devo prima fare le mensole), il Geloso G4/218 del quale sono innamorato, e icom vari.

    L'antenna è il solito monopollo per ora, 9,75 di filo alimentati da un CG 3000 alla base con 16 radiali di lunghezza varia + 200 mq di rete da pollaio come massa RF.

    La distanza tra shack e pollaio è 27 metri. Spero di riuscire a tirar su un dipolo per i six prima di giugno, intanto mi godo la pace della mia stazioncina Finestra e copertura in legno sono stati fatti interamente da me e mio padre, la porta non mi andava di farla ed è stata rimediata in cambio di una configurazione ADSL

    E' dovuto un ringraziamento a Dino IZ0IIY per cavi e connettori: chi non lo conosce di persona non sa cosa perde.

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Minicodruzzo

    Manca pero' una cosa importantissima, scusa se mi permetto....
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

    Commenta


    • #3
      Re: Minicodruzzo

      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
      Manca pero' una cosa importantissima, scusa se mi permetto....
      Ehm, lo spillatore non c'è, ma una guinness scura sbuca dalle foto: non può mancare !

      Cris IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

      Commenta


      • #4
        Re: Minicodruzzo

        Una cosa così non può passare sottotono... di solito si organizza una 'bandiga' .. ovvero una festa beneaugurale. In alternativa potrebbe bastare una birretta....
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Minicodruzzo

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Una cosa così non può passare sottotono... di solito si organizza una 'bandiga' .. ovvero una festa beneaugurale. In alternativa potrebbe bastare una birretta....
          Facciamo che a Villa Griffone un noto Dxer QRP della zona 4, ora Honor Roll in CW, mette *i* pranzi e io le birrette...

          Cris IZ0IEN
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Minicodruzzo

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Facciamo che a Villa Griffone un noto Dxer QRP della zona 4, ora Honor Roll in CW, mette *i* pranzi e io le birrette...

            Cris IZ0IEN
            Adesso ti consiglio di controllare bene la tua carta di credito "Oro", perchè tutti hanno preso accuratamente nota e come diceva mio nonno contadino "carta scritta vilan dorme"

            Commenta


            • #7
              Re: Minicodruzzo

              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
              Adesso ti consiglio di controllare bene la tua carta di credito "Oro", perchè tutti hanno preso accuratamente nota e come diceva mio nonno contadino "carta scritta vilan dorme"
              Non preoccuparti, copre OZD. E'talmente contento di avere i 10 metri aperti a quest'ora verso le North Cook che non farà problemi

              IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta

              Sto operando...
              X