annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Discussione semiseria sull'elogio del QRP

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Discussione semiseria sull'elogio del QRP

Sei un vero radioamatore solo se fai QRP ....con 1 watt fai tutto il mondo....la potenza non serve.....
    No , non sono un fondamentalista pero' devo constatare che ,soprattutto in un periodo di propagazione favorevole come questo le soddisfazioni non mancano.
    Prima in /P ho collegato la California ,l'altra sera ,da casa, l' Oregon con 3 watt e alimentazione a batteria (qualche maligno dira' "Grazie con quel po' po' di antenna e il posto non fai testo ") , ma l'impressione che ne ho ricavato e' che ci sono OM che sono piu' propensi a rispondere al "segnalino" al limite dell' intellegibilita' piuttosto che al segnale rompitimpani dei vari KWatt che siamo abituati a sentire provenienti dall ' est Europa ( e anche dall 'Italia ).
    Certo che impegnarsi nel pile-up di una DXpedition e' altra cosa , pero' ogni tanto vale la pena provare ; abbassiamo la potenza e chiamiamo, il divertimento c'e' ed e' assicurato.
    Poi se volete che vi assembli un K1 non avete che da chiederlo
    ....provare per credere.....ve lo dice uno che sinora ha goduto del caldo abbraccio delle valvole...
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Re: Discussione semiseria sull'elogio del QRP

Complimenti, adesso che il sole comincia a scaldare possiamo levarci qualche soddisfazione in più anche a bassa potenza.

Due cicli solari fa (ma quanto tempo è passato) succedevano queste cose:

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   H44.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 39.6 KB 
ID: 89340

E ora dateci sotto che lo SFI piano piano aiuta...

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Concordo che sulle bande alte basta poco, diventa più complicato sulle bande basse.

Anche io dalla macchina ed in movimento ho fatto addirittura pile up con tutti i continenti e pure qualche DX in CW in 40m, quando mi sono arrivate le qsl, ho capito che erano loro con i loro magnifici sistemi di antenna che avevano collegato me :-)

In qualche contest o pile up, fanno sorridere alcuni che si dichiarano /QRP e poi arrivano con segnaloni di diversi dB oltre il 9 :-))))
      73
      Gianni
      i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
        Anche io dalla macchina ed in movimento ho fatto addirittura pile up con tutti i continenti e pure qualche DX in CW in 40m, quando mi sono arrivate le qsl, ho capito che erano loro con i loro magnifici sistemi di antenna che avevano collegato me :-)
        Bravo Gianni mi hai rubato l'osservazione. In effetti il QRP è bello...ma dipende....
        Comunque il Fabri fa bene, vai avanti così! Meno QRO girano e meno noise in banda si genera

Commenta

Sono d'accordo, su bande come i 17 metri in questo periodo ci si diverte veramente, la vera constatazione e' un'altra ; si ha come l'impressione che in qrp sia un mondo "a parte" , quasi come avere un canale preferenziale di trasmissione per quel segnale cosi' debole , ma che comunque suscita curiosita', inoltre si apprezza anche la silenziosita' di postazioni in /P senza noise o, come sto facendo a casa,senta il frastuono di PC (udibile direttamente e anche come noise), ventole varie ,luci e lucette al neon. Una piccola batteria e la radio , tutto li'....un piacere d'altri tempi.
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Il QRP è divertente e il QRPp è emozionante allorchè si riesce ad avere una risposta qualsiasi da qualsiasi OM, figuriamoci se poi si comincia a parlare di DX...!! Non è una moda, oserei dire che per essere praticato con metodo e costanza deve essere davvero uno stile di vita. La sua collocazione ideale è sopratutto in portatile, lontano dalle città e dal rumore. Purtroppo per praticare con profitto il QRP ( quindi senza sentirsi dei sacrificati della vita...) è necessario entrare in una dimensione che è sempre meno frequente al giorno d'oggi, schiavi come siamo quasi tutti del tempo e dell'ansia. Occorre dimenticare che esiste una cosa chiamata packet-cluster e imparare di nuovo ad usare orecchie e sintonia del ricevitore, oltre che impegnarsi per mettere a punto antenne degne di questo nome in grado di sfruttare al massimo la poca potenza che viene impiegata. Poi ogni QSO diventa una conquista personale, una soddisfazione che i possessori di mega stazioni e mega antenne raramente provano. 73' Silvano
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
            X