annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lunghezza cavo discesa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lunghezza cavo discesa

La formula per avere un cavo discesa lungo il giusto per misurare l'esatto disadattamento dell'antenna con un analizzatore, è questa:

300 : freq. x fatt.vel.cavo, (il risultato è la lunghezza elettrica del cavo) : 2
    Per i 40 metri sono circa m. 16,90 per il cavo con fattore vel. 0,80
    Supponiamo di aver tarato i 40 metri. Passiamo agli 80 ok?
    ci vuole un cavo di 32,8 metri, diciamo che lo facciamo.

Dopo aver tarato l'antenna, supponendo che la distanza dall'antenna al rtx è pochi metri, facciamo 9 come esempio, che misura di cavo mi conviene mettere? la minore possibile? oppure come ho trovato su altri forum applicare un'altra formula. Sommare entrambe le frequenze (3,650+7,100) e calcolare il tutto per questa frequenza, così:
    300 : 10,750 x fatt.vel.cavo e diviso 2
    Ciro - Benevento

Re: Lunghezza cavo discesa

Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
    Dopo aver tarato l'antenna, supponendo che la distanza dall'antenna al rtx è pochi metri, facciamo 9 come esempio, che misura di cavo mi conviene mettere? la minore possibile?

Se per tarare l'antenna intendiamo dire che abbiamo ottenuto una impedenza puramente resistiva pari a 50 Ohm o , almeno (più realisticamente), una resistenza prossima a 50 Ohm e una reattanza molto bassa , allora la lunghezza del cavo è ininfluente, e quindi usi la minore lunghezza possibile.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Antenna che funziona e che non irradia dal cavo, come ti ha detto già Art, non ha bisogno di lunghezze precise, altrimenti non esisterebbero le antenne multibanda più corto possibile.
      DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
        Dopo aver tarato l'antenna, supponendo che la distanza dall'antenna al rtx è pochi metri, facciamo 9 come esempio, che misura di cavo mi conviene mettere? la minore possibile?
        Ciao, come ti hanno gia detto, la minore lunghezza possibile.
        L'unico motivo che mi viene in mente perchè uno debba usare un cavo lungo L/2, è se:

- antenna monobanda con impedenza alla risonanza di 50 Ohm (o ragionevolmente vicina)
        - cavo di impedenza diversa da 50 Ohm

In questo caso, il cavo lavora con swr di 1.5:1 (trascurando l'attenuazione), ma senz'altro fai vedere all'rtx la stessa impedenza (50 Ohm o ragionevolmente vicina) che misureresti esattamente in antenna.
        Ovviamente ipotizzo che l'rtx accetti 50 Ohm sbilanciati come carico...
        Marco - IK2XSL.

Commenta

Sto operando...
        X