annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alpha delta TT3G50

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alpha delta TT3G50

http://www.mediaglobe.it/catalogo/pr...oducts_id=1530

Lo scaricatore in questione, che vorrei utilizzare per la mia filare, in quanto durante temporali, anche lontani, sono percepiti dall'alimentatore e dalla radio, può essere messo in serie al coassiale senza ulteriori collegamenti a terra? sul sito alpha delta in figura lo fa vedere anche a massa. E' un di più auspicato ma non necessario?

Ho anche letto sul forum di un espediente per auto costruirlo con una vecchia candela, ma preferirei qualcosa di matematicamente certo. Se trovo un progettino semplice e collaudato, perché no?
    Ciro - Benevento

Re: alpha delta TT3G50

Ciao Ciro
    Lo scaricatore in teoria dovrebbe servire se l'antenna viene colpita da una scarica elettrostatica di limitata portata.
    Dubito che collegandolo fra l'antenna ed il ricevitore possa cancellare o attenuare quelle fastidiose scariche che si sentono un po' su tutto lo spettro quando ci sono celle temporalesce nel raggio di una cinquantina di km.

Stesso vale per i fulmini.

una scatolina cosi' penso che possa fare ben poco se , malauguratamente la tua antenna venisse colpita direttamente da una scarica di qualche decina di migliaia di ampere.

Comunque meglio di niente
    IZ5DMQ

Commenta

La vecchia solita resistenza da 100 kOhm - 2W collegata in parallelo al coax di solito serve a tenere basse le tensioni. Ancora meglio la classica impedenza a nido d'ape del genere che montava la Yaesu nella serie FT101 o che si trova in tutti i lineari di potenza, compreso il notissimo FL1000-1200 etc . L'efficacia dello scaricatore ( se la carica elettrostatica in arrivo è consistente ) dipende dalla sua messa a terra. Molti apparati adottano il vecchio sistema della lampada al neon connessa in parallelo all'ingresso del coax o un vero piccolo scaricatore a pastiglia ( che quando si becca la scarica si autodistrugge lasciando indifeso l'apparato...). La soluzione migliore forse consiste nello staccare manualmente il connettore... Ciao Silvano i4zsq
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        La soluzione migliore forse consiste nello staccare manualmente il connettore... Ciao Silvano i4zsq
        possibilmente NON durante il temporale...una volta nella nostra postazione da contest mentre scollegavo velocemente il pl259 dalla radio ho ricevuto una scarica che mi ricorderò sempre...ed era solo elettrostatica

Commenta

certamente sarebbe meglio prevenire, ma una scossettina credo che faccia bene e serva a far sì che poi si proceda con più prudenza negli anni a seguire...Poi ho la strana impressione che se presa in età giovanile serva a sturare le orecchie e agevoli la strada verso il pile up e i contest...hee.
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
            Ciao Ciro
            Lo scaricatore in teoria dovrebbe servire se l'antenna viene colpita da una scarica elettrostatica di limitata portata.
            Dubito che collegandolo fra l'antenna ed il ricevitore possa cancellare o attenuare quelle fastidiose scariche che si sentono un po' su tutto lo spettro quando ci sono celle temporalesce nel raggio di una cinquantina di km.

Stesso vale per i fulmini.

una scatolina cosi' penso che possa fare ben poco se , malauguratamente la tua antenna venisse colpita direttamente da una scarica di qualche decina di migliaia di ampere.

Comunque meglio di niente
            No, non è per i disturbi. Avevo la radio accesa, alimentata con uno swithcing che ho solo assemblato, le foto sono sul forum. Un fulmine lontanissimo, mi ha fatto scintilla nell'alimentatore. La radio è ok, ma vorrei proteggerla da scariche elettrostatiche che l'antenna percepisce durante i temporali. La mia stazione, veramente piccola è fatta così. Ho la radio in un mobile nel bagno di servizio, vicino alla finestra. Da questa esce il cavo di antenna, con un buco fatto nel telaio della finestra. Subito all'uscita, ho tagliato il cavo, per staccare la discesa in caso di taratura dell'antenna. Quindi, proprio sul davanzale, avrei la possibilità di mettere, al posto del connettore PL femmina-femmina, il TT3G50, che funzionerebbe da connettore e da scaricatore.

Se funziona anche senza la massa, però nessuno mi ha veramente risposto
            Ciro - Benevento

Commenta

Ma una terra, quanto meno quella dell'impianto elettrico, c'è l'hai nella stazione ?

Lo scaricatore HA bisogno della terra, altrimenti dove scarica ?
              Per quello che so, negli scaricatori a gas per gli impianti elettrici, il gas reagisce ad una certa tensione, molto alta ovviamente, e diventa conduttivo in pochissimo tempo (altrimenti sarebbe inutile...) verso terra, ma se questa non c'è.... non lavora, immagino che anche questo sia fatto nello stesso modo.
              DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Ma una terra, quanto meno quella dell'impianto elettrico, c'è l'hai nella stazione ?

Lo scaricatore HA bisogno della terra, altrimenti dove scarica ?
                Per quello che so, negli scaricatori a gas per gli impianti elettrici, il gas reagisce ad una certa tensione, molto alta ovviamente, e diventa conduttivo in pochissimo tempo (altrimenti sarebbe inutile...) verso terra, ma se questa non c'è.... non lavora, immagino che anche questo sia fatto nello stesso modo.
                Certo, è proprio così, quando si vuole fare una cosa fatta bene, ma per scaricare quando l'antenna si carica elettrostaticamente, forse non è così. Sono in condominio, dove è consigliabile mettere a massa l'apparato rtx?
                Ciro - Benevento

Commenta

Sarebbe auspicabile una terra separata per l'rtx e le antenne, una puntazza indipendente e calata di 16mm2, ma in condominio a volte può essere impossibile o cmq comportare una spesa davvero esosa, valuta tu.
                  Quella dell'appartamento almeno che ci sia.

Per le scariche, intese come sovratensioni, la soluzione migliore è quella che ti ha detto ZSQ, cortocircuitare in qlc modo il punto di alimentazione dell'antenna, con una resistenza, con una bobina, qlc.
                  DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    La vecchia solita resistenza da 100 kOhm - 2W collegata in parallelo al coax di solito serve a tenere basse le tensioni.
                    Bene, una soluzione economica. Se la mettessi nel balun che ho costruito, tra il centrale e la massa del PL da pannello?
                    Ciro - Benevento

Commenta

Sto operando...
                    X