annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cavi e fili!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cavi e fili!!

Buon Anno a tutti!!
    Domandone....
    Mia moglie (santa donna) non ne puo' piu' di vedere i vari fili cavi e filetti che spuntano sotto la scrivania dove e' sistemata la stazione.
    Voi avete qualche soluzione facile facile, per riordinarli un po' e con un po' di senso?? Cioe' ....prenderli tutti insieme e chiuderli con delle fascette, se mi capita di spostare qualcosa non e' proprio la soluzione ideale!! In qualche modo avete avuto e risolto il problema??

Cordiali '73 de Sergio IK4JPR
    '73 de Sergio
    "CW ONLY"

Re: Cavi e fili!!

Bah.. soluzioni ce ne sono tante, io ho una vecchia scrivania della LAS, che ha dietro un pannello, verticale, che copre gran parte del dietro, dove ci sono "ficcati" tutti i peggio fili di questo mondo !
    Sono legati, non affascettati, con quei fili che si trovano quando si acquistano dispositivi elettrici con cavi, quei "leghi" come li chiamo io, in modo da essere facilmente removibili e ripristinabili a differenza delle fascette, e poi appesi in più punti a dei ganci che ho fermato con delle viti autofilettanti a quella tavola.

Come vedi, qlc cavetto scappa, ma è più per mia disattenzione che altro, daltronde la mia stanza la gestisco (=pulisco) da solo, quindi problemi zero, ma anche quando lo facevano altri, avendo i fili e cavi "fermati" in alto, dietro quella tavola, problemi non ci sono.
    File allegati
    DX ! What else !?

Commenta

Ciao non so se può fare al caso tuo, ma ricordo che a diverse fiere ho visto in vendita delle guaine spiralate che servono proprio a risolvere questo tipo di problemi. Se fai una ricerca veloce con google e inserisci "guaina raccoglicavo spirale" ti uscirà fuori proprio il prodotto che ho visto in fiera. Spero di esserti stato di aiuto. 73 Davide.

Commenta

Ciao, potrebbe risultare comodo un sistema con canaletta passacavi, di quelle utilizzate dagli impiantisti elettrici. Ce ne sono di varie forme e dimensioni:

http://bit.ly/AvJn5t

E' il sistema che uso io per nascondere alla vista i cavi coassiali che entrano in casa e arrivano allo shack.

Comunque, se devo essere sincero, la soluzione ideale sarebbe accontentare la XYL in qualche altro modo e garantirmi la libertà di avere tutti i fili che voglio belli a portata di mano. In uno shack capita sempre di dover cambiare posto ad apparecchiature e quindi di dover spostare cavi.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

In uno shack capita sempre di dover cambiare posto ad apparecchiature e quindi di dover spostare cavi.
          Infatti... per quello mi piaciono poco le canalette, apri e richiudi, alla fine si spacca tutto.. dietro quella tavola c'è l'inferno tutto libero, sono legati insieme solo per distinguerli e raggrupparli un attimo.
          DX ! What else !?

Commenta

Sono rimasto soddisfatto del risultato usando delle "canaline a pettine" .

PRIMA :

DOPO

La situazione ad oggi rimane la stessa.
            Ho fatto qualche modifica al cablaggio senza nessun danno.
            La II foto non rende tanto, ma in realtà risulta molto più ordinato di quello che appare.
            Visto da davanti non appare nessun cavo che penzola e ora non capita più che allungando le gambe sotto il tavolo ci sia il rischio di strattonare qualche cavo.

E' importante usare canaline abbastanza larghe e non molto alte in modo da poterci lavorare con tranquillità. I cavi devono "navigarci dentro".

Per fissarle alle mensole ho usato un angolare in alluminio con 60 x 60 spessore 3mm che uso anche come "distributore" di terra.

Commenta

Io uso questo :
              http://www.business.ikea.com/it-it/products/30200253/
              ne ho messo 3 in fila e oltre ai cavi ci appoggio anche piccoli alimentatori, HUB USB, filtri , ecc...
              Veramente comodo !
              '73
              Piero
              '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
              IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

In stazione ho l'inferno in quanto a fili e filacci.
                In ufficio avevevo adottato anch'io le canalette da cablaggio (quelle "a pettine") o le spirali da cablaggio (quelle biancaster traslucide).
                Entrambi si trovano con poca spesa nei magazzini di materiale elettrico, si usano all'interno dei quadri dove, appunto, i cavi entrano ed escono.
                Ne esistono di specifiche per i rack dati, molto belle forse meno pratiche.

La sostanza è comunque che l'ufficio lo traslocai (ormai tre anni or sono) e che in stazione e li ho sempre dei grovigli notevoli.
                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
                Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Ciao,
                  io ho adottato questa tecnica:
                  - ho comprato quei "fermi" per cavi elettrici adesivi. In pratica sono dei quadratini di plastica con delle asole per le fasciette. Essendo in biadesivo, non devo forare nulla e quando li rimuovo basta un po' di pazienza per pulire (al massimo alle volte si staccano ma è sufficiente cambiare il biadesivo).
                  - al posto delle fascette di plastica classiche ho adottato i "legacci" ovvero quel fil di ferro rivestito di plastica "piatta" che si trova per tenere i cavi di alimentazione degli elettrodomestici (esempio). Dalla ferramenta di fiducia ne ho comprato un mazzo da diversi migliaia (erano nel reparto giardinaggio, immagino li usino per tenere le piante).

Così posso spostare tutto a mio piacimento senza lasciare (troppe) traccie ed avendo i cavi "ammazzettati" per tipologia (antenne, cavi KVM pc e rete, segnali di comando rotori, alimentazioni, etc)

Ciao

Commenta

i "legacci" ovvero quel fil di ferro rivestito di plastica "piatta" che si trova per tenere i cavi di alimentazione degli elettrodomestici (esempio). Dalla ferramenta di fiducia ne ho comprato un mazzo da diversi migliaia (erano nel reparto giardinaggio, immagino li usino per tenere le piante).
                    Ohh, ecco, uso anche io quelli, ma non avendoli mai trovati in nessuna rivendita, ho sempre scippato quelli di vari oggetti tecnologici che li hanno per tenere i fili a volte anche quelli del "pan bauletto pan bianco" che li ha uguali !
                    DX ! What else !?

Commenta

Li trovi nei consorzi agrari o comunque di articoli per agricoltura .. solo che sono " normalmente" di colore verde, matassine da qualche decine di metri.

Commenta

Se fai un salto a Prato, ti indico di per certo dove li trovi.
                        Il collega IZ0 li ha trovati in matassa mentre quelli che ho preso io erano già tagliati, lunghi circa 20/25 centimetri. Saranno stati un mazzetto da qualche migliaio (non li ho contati)

P.S.
                        In 10 anni li ho dovuti ricomprare due volte: non so perchè ma pur custodendoli gelosamente sono ambita preda delle donne di casa!

Commenta

Sto operando...
                        X