annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna marittima?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenna marittima?

Ciao,
    come dicevo con qualcuno in chat, l'altro giorno a Livorno ho visto su un paio di edifici un'antenna che mi ha incuriosito.
    E' costituita da uno "scatolotto" dal quale escono quattro bracci disposti a 90° l'uno dall'altro.
    Per capirsi come se fossero due antenne "*****te" (tipo le famose create 730) montate a 90 gradi l'una con l'altra.
    O come i supporti di una spiderbeam ma senza fili...

Gli edifici sono "istituzionali" e mi fa pensare sia relativa a comunicazioni verso MM

Certo di avervi confuso abbastanza le idee allego anche un link a san google dove si vede meglio di quanto si veda nel mio cellulare

http://maps.google.it/maps?q=Porto+M...73.57,,1,-8.14

...via via su nautici e marittimi.. a che cavolo serve? come fuzniona? come starebbe in mezza collina?
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
    Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Re: Antenna marittima?

Guarda il catalogo R&S, dovrebbe trattarsi di 2 dipoli con accordatore alla base.

Una cosa che fà un pò tutto.........
    73
    Gianni
    i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

Commenta

Eccolo il marino per eccellenza... giusto te!

Allora non è molto più di quel che appare due dipoli a V incrociati (per esser omni direzionali?)

Ho paura a guardare il catalogo R&S... magari il listino non c'è posso andar tranquillo!

Grazie PHH ora vado a curiosare...

TROVATA!
      http://www.rohde-schwarz.it/it/prodo...-4-|-1909.html

dev'esser una specie di coltellino svizzero... però 1kW e NVIS, sarebeb buona per attivare i castelli HI HI HI
      Ultima modifica di iw5eij; 15-11-11, 19:32.
      IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Leggendo le specifiche ho notato che con l' aggiunta di un modulo funziona fino a 1,6 MHz. Nelle specifiche precisano che l' efficienza a 2 MHz è migliore del 20% ma bisogna pensare un attimo a come andrà bene in ricezione...
        Sospetto che nessuno abbia mai suggerito di installare un dipolo filare o una verticale, ma a parte questo sarei curioso di sapere quanto la fanno pagare alla Pubblica Amministrazione...

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

..sempre a farti certe domande Paolo...!! Cosa vuoi mai che costi...!! L'avranno venduta a peso ( 110 kg...) più un po' di 'mano d'opera' ... Un radioamatore accorto avrebbe acquistato una antenna dinamica con tanto di palo carrellato con l'equivalente della spesa...hem... ma non avrebbe avuto una antenna così duttile !! Saluti spendaccioni...Silvano i4zsq
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

Commenta

Da quanto ne sò, quell'antenna è usata dalla G.d.F.

'73

Piero
            '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
            IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

Originariamente inviato da IZ1GIP Visualizza il messaggio
              Da quanto ne sò, quell'antenna è usata dalla G.d.F.

'73

Piero
              Anche Guardia Costiera e altri enti similari.

Quanto costa, non ho idea, ma di certo NON poco.

Ho fatto diversi tralicci per sostenerla e di quelli conosco il costo :-)
              73
              Gianni
              i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Mha stavo quasi pensando di metter in cima al palo il mio simil SGC (clone CG3000) con 4 canne da pesca da 5/7m e un po' di filo elettrico...
                Sicuro mi prende meno vento della 7+ o almeno ha meno "braccio di leva".

Sul rendimento mah... dovrei imparare ad usare mmana & c.
                IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

probabile che fuzioni uguale.....
                  73
                  Gianni
                  i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Qui da noi ce n'è una montata alla Guardia Costiera di Fiumicino e una seconda sopra il Ministero degli Esteri alla Farnesina,
                    Sono in grado di accordare tutte le frequenze ma è chiaro che il rendimento è quello che è. Con antenne così corte non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Per quanto riguarda l'uso, di solito sono apparecchiature che vanno in modi digitali con codici che le rendono criptate e spesso anche in spread spectrum. Ma a loro interessa sopratutto che siano piccole in modo da montarle in ogni posto.
                    Per i costi chi conosce R&S sa bene che è meglio tenersi alla larga dai loro prodotti a meno di essere Paperon de Paperoni.
                    73 Godifredo
                    Ultima modifica di I0GOD; 19-11-11, 06:44.

Commenta

Negli anni 80 era uscito il libro Gerard Gerzelka (non so se lo spelling è giusto) "Manuale dell'operatore DX" che riportava la foto, istruzioni di massima e schema circuito per replicare un'antenna attiva per ricevere in HF simile a quella, sempre della Rhode & Schwarz.
                      Se a qualcuno interessa posso vedere se riesco a riesumare il libro da qualche scatola reduce da trasloco, ma non garantisco niente...
                      Ciau

Commenta

Sto operando...
                      X