annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un consiglio da vero amico

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• un consiglio da vero amico

ciao,
    lo ammetto , ignoro tanto di questo mondo , ma ho l'umilta' di ammetterlo e di chiedere sempre a chi considero un buon consigliere.
    Questa volta si tratta di un'antenna
    Vengo al dunque.

come ben sapete ho una tre elementi su un palo a carrello ProSisTel, l'altezza totale compreso il mast e' circa 10 metri,forse qualcosina meno.

La A3S e' posizionata appena sopra il cuscinetto reggispinta del rotore e ho ancora un paio di metri oltre la direttiva da sfruttare ( eventualmente qualcosina in piu' sostituendo il mast ).

Vorrei montare un dipolo rotativo 40-80 tipo l'MFJ1785 o comunque qualcosa di similare ( se esiste ).

Immagino che sia una soluzione "rabberciata" pero'considerate che negli 80 e nei 40 ho una pseudo " canna da pesca" che a volte mi regala qualche soddisfazione , ma spesso no.

Presumo che un dipolo del genere , a quella altezza sia meglio della mia canna da pesca , giusto?

chiedo consigli a tutti voi , se vale la pena , e se eventualmente potete aiutarmi a scegliere un prodotto valido.

Ho asbbandonato l'idea di sostituire la canna con una vertivale tipo AV640 perche' per adesso nelle bande intermedie posso comunque accontentarmi , ma in 80 e comunque in 40 che mi interessa moltissimo , la verticale va maluccio

vi ringrazio anticipatamente
    IZ5DMQ

Re: un consiglio da vero amico

Un dipolo 40/80 a 10 o 12 metri di altezza (se ho capito bene) non ha una resa eccezionale. In 80 sei a un ottavo d' onda di altezza, come se in 10 metri tu trasmettessi con un dipolo a 1,25 m da terra.
    Avrai quindi un rapporto di stazionarie piuttosto basso e una notevole larghezza di banda, ma solo perchè andrai a scaldare il terreno e le nuvole. Per i QSO a breve distanza l' antenna funziona benissimo, ma se si parla di DX e di angoli bassi diventa un problemino. Forse ti conviene migliorare le prestazioni della verticale, magari aggiungendo un po' di radiali se hai spazio.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

ciao Paolo grazie per la prima risposta.
      L'altezza esatta del palo e' circa 10 metri mentre il palazzo a circa 8 metri , quinti un totale di circa 18-20 mt
      IZ5DMQ

Commenta

Si, per quell'altezza passimo i 40m, anzi, sicuramente non lavoreresti male, per gli 80m è basso, e poi per mettere cmq un dipolo fortemente raccorciato.... risparmia soldi, metti un dipolo per i 40m, se vuoi, e poi pensa in futuro ad una 6 bande, 5b+40m così lavori alla grande 6 bande, gli 80m li lasci alla pensione, alla terza età....quando uno dorme poco la notte !
        DX ! What else !?

Commenta

Enrico grazie per la risposta,....ho visto le foto delle tue antenne ,..che tr elementi hai?
          quindi un dipolo lassu' per i 40 metri dovrebbe andar meglio della bluemoon ? ( canna da pesca con balun 4:1 )
          IZ5DMQ

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
            Enrico grazie per la risposta,....ho visto le foto delle tue antenne ,..che tr elementi hai?
            quindi un dipolo lassu' per i 40 metri dovrebbe andar meglio della bluemoon ? ( canna da pesca con balun 4:1 )
            Ci puoi scommettere !!
            DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              Ci puoi scommettere !!
              che dipolo tipo marca mi consigli?= non voglio assolutamente perdere tempo...appeno posso lo ordino
              IZ5DMQ

Commenta

che dipolo tipo marca mi consigli?= non voglio assolutamente perdere tempo...appeno posso lo ordino
                Non lo so.

Furba, sarebbe l'idea di prendere il Kit della 3el, ma come sai, io ho avuto esperienza pessima, davvero pessima, altri no, quindi non vorrei troppo far pesare la mia, probabile, sfortuna, con il kit in questione.

Pensando al naturale sviluppo di un setup d'antenna, presto sentirei il bisogno anche delle warc, in direttiva, ed allora avendo la 3el+kit, sopra potresti ancora montare un dipolo 12-17m, passi che ho fatto anche io a suo tempo.

"l'ideale", sarebbe un dipolo rotativo 12-17-40m, non si trova niente di commerciale, ma mi pare di ricordare un certo costruttore della zona 7, ATH?, che volendo realizzava anche una soluzione simile.
                Altri penso che saranno in grado di darti dritte, daltronde della zona 7 abbiamo un'importante rappresentanza !

Quello che cercherei di evitare, fossi in te, è di rimettere le mani sul sistema più volte.... al limite, aspettare e regalarsi una 5 bande + 40m ?
                DX ! What else !?

Commenta

Ciao,
                  considerando le specifiche del palo, forse ho la soluzione: rotativo 40m + bibanda 12-17 (2 elementi per banda).
                  Ultima modifica di i7phh; 31-10-11, 17:50.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

Commenta

Sto operando...
                  X