annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Force 12 C4

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Force 12 C4

Sempre alla ricerca della mia nuova antenna per le hf (10-15-20) mi sono imbattuto in questa Force 12. So che e' una C4 ma non so esattamente che tipo, si parla di 8 elementi funzionante sulle classiche bande, piu' i 40 e i 12 e 17 con accordatore, ma non sono sicuro. Qualcuno ha esperienze in merito ??
    Io ho gia' per la testa quella che prendero', ma se si tratta di una occasione, valida, perche' no.
    Grazie

Sergio IK4JPR
    '73 de Sergio
    "CW ONLY"

Re: Force 12 C4

E' la C3 con un dipolo per i 40m sopra, niente di più.
    Quindi una 4 bande, sullle warc, così come nella C3, ha SWR alto, il che, accordato in stazione... crea i problemi che sappiamo, soprattutto se andiamo QRO, e cmq con direttività minima sui 12/17m.

Le uniche vere 5 bande di F12 o "Texasantennas" come si chiamano ora, sono la XR5 e la 5BA.
    DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      E' la C3 con un dipolo per i 40m sopra, niente di più.
      Quindi una 4 bande, sullle warc, così come nella C3, ha SWR alto, il che, accordato in stazione... crea i problemi che sappiamo, soprattutto se andiamo QRO, e cmq con direttività minima sui 12/17m.

Le uniche vere 5 bande di F12 o "Texasantennas" come si chiamano ora, sono la XR5 e la 5BA.
      Grazie per la risposta, tra l'altro a me serve un'antenna solo per 10 15 e 20.
      Sarei piu' indirizzato per una OB7-3 TU COSA NE DICI??
      '73 de Sergio
      "CW ONLY"

Commenta

Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
        Grazie per la risposta, tra l'altro a me serve un'antenna solo per 10 15 e 20.
        Sarei piu' indirizzato per una OB7-3 TU COSA NE DICI??
        Da estimatore della ditta tedesca dico con la Optibeam vai sul sicuro ,chiedi a Joe IZ3BSU.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

ciao Sergio la c4l è un ottima antenna , ti assicuro che funziona alla grande nelle 3 bande da te ricercate , ha un sistema di innesto tra i tubi se non ricordo male molto semplice , fai bene attenzione solo a quello ,
          ha due discese separate una per le 5 bande l altra per i 40 metri,
          in fase di installazione ti fa scegliere se vuoi meno stazionarie ( storielle per pollastri ) sulla parte fonia oppure sulla parte cw ,
          nelle bande warc ti funzionera lo stesso non è molto direttiva e avrai un po di storielle per i pollastri ma vai tranquillo che ci lavori tutto....
          un ' altra cosa a cui farei attenzione nell installazione è quella di metterla su il più possibile , almeno almeno una decina di metri ( dico almeno ) se vuoi che l'elemento per i 40 metri ti funzioni egregiamente ,
          se non ti va di spendere a qualcosa di comodo spendi il meno possibile e quel db che perdi ti compri 2 gu74 e li riguadagni alla grandissima in trasmissione ,
          1db di differenza in pratica , pratoicamente tra un antenna e un altra dice Totò sono quisquiglie si sente bene lo stesso al di la della teoria teorica

p.s.
          le antenne sono di 2 tipi ma fanno tutte lo stesso dovere alla fin fine , 1 db di piu o di meno non servono a una beata fava , da qui si passa sopra tranquillamente a gente con 15 e piu elementi anche con stack di 6 over 6 over 6 propagazione permettendo :
          la prima categoria sono le scomode ...
          la seconda categoria le comode , unico boom bidir, poco uso del rotore , leggerezza , dimensioni contenute 7 bande con 25kg di roba
          il resto lo fa l orecchio e la propagazione

metti l'antenna + in alto possibile e buoni dx

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
            ciao Sergio la c4l è un ottima antenna , ti assicuro che funziona alla grande nelle 3 bande da te ricercate , ha un sistema di innesto tra i tubi se non ricordo male molto semplice , fai bene attenzione solo a quello ,
            ha due discese separate una per le 5 bande l altra per i 40 metri,
            in fase di installazione ti fa scegliere se vuoi meno stazionarie ( storielle per pollastri ) sulla parte fonia oppure sulla parte cw ,
            nelle bande warc ti funzionera lo stesso non è molto direttiva e avrai un po di storielle per i pollastri ma vai tranquillo che ci lavori tutto....
            un ' altra cosa a cui farei attenzione nell installazione è quella di metterla su il più possibile , almeno almeno una decina di metri ( dico almeno ) se vuoi che l'elemento per i 40 metri ti funzioni egregiamente ,
            se non ti va di spendere a qualcosa di comodo spendi il meno possibile e quel db che perdi ti compri 2 gu74 e li riguadagni alla grandissima in trasmissione ,
            1db di differenza in pratica , pratoicamente tra un antenna e un altra dice Totò sono quisquiglie si sente bene lo stesso al di la della teoria teorica

p.s.
            le antenne sono di 2 tipi ma fanno tutte lo stesso dovere alla fin fine , 1 db di piu o di meno non servono a una beata fava , da qui si passa sopra tranquillamente a gente con 15 e piu elementi anche con stack di 6 over 6 over 6 propagazione permettendo :
            la prima categoria sono le scomode ...
            la seconda categoria le comode , unico boom bidir, poco uso del rotore , leggerezza , dimensioni contenute 7 bande con 25kg di roba
            il resto lo fa l orecchio e la propagazione

metti l'antenna + in alto possibile e buoni dx
            Ciao e grazie, la sto valutando in alternativa alla OB7-3 perche' mi e' stata proposta da un radioamatore che la vende.
            L'altezza: ho un palo quadro, di quelli tipo Tevere per capirci, autocostrutio, sono in alto (sette piani di condominio) ma dal lastrico solare saranno 7 metri, e 4 dal tetto della cabina dell'ascensore cui il palo e' fissato. La mia vecchia klm lo sentiva sopratutto in 15 in 10 e 20 non mi ha dato mai problemi.
            La ob7-3 mi ha molto preso anche per tutta la documentazione esplicativa che DF2BO mi ha fatto avere, pero' se la C4 e' valida e c'e' il prezzo, non mi dispiacerebbe.
            Devo pero' anche verificare il peso, la OB con 19 kg e' ben adatta alla mia situazione.
            Per il PA direi che per adesso sono a posto, non si accorda in automatico, ma mi trovo veramente bene con il mio ALPHA POWER 99.
            Bene oramai a presto la decisione. Per primavera vorrei essere a posto.
            Eh, ho visto la belva di BSU, la mia sarebbe molto piu' modesta, ma cmq...!!
            Grazie a tutti come sempre gentili e competenti.
            Vi leggo con piacere.

'73 de Sergio
            '73 de Sergio
            "CW ONLY"

Commenta

ciao Sergio prendi cio che costa meno
              se la sai mettere bene una vale l'altra
              stiamo pagando il ferrovecchio 100 euro il kilogrammo
              l'arrotino se la rivendi non ti da nemmeno 10 euro il kg
              quindi meno spendi meglio è
              la resa è sempre la stessa