Buona sera popolo di ricercatori e sperimentatori. L'altra sera mi stavo annoiando in radio quando mi è venuto in mente che nell'armadio dei fantasmi stava dormendo da troppo tempo il mio vecchio ic701 e per evitargli gli inevitabili shock da troppo riposo, mi sono deciso a riprenderlo fuori e accenderlo. Apparato primordiale se vogliamo, fu il primo nato in casa icom per le HF e quindi non c'è da aspettarsi gran che. Messo sul tavolo e acceso, ha fatto appena un po' le bizze con il cambio banda ( vecchio problema di questo apparato...) ma poi è partito regolarmente. Mi sono messo ad ascoltare in giro e presto sono finito sui 40 metri SSB, alla ricerca di qualche segnalino udibile. Trovato uno dei tanti JA' super attrezzati che piazzano qua il solito segnale senza difficoltà, ho regolato le uniche due manopole utili ( BPF e RF Gain...) e mi sono messo all'ascolto. Dopo un po' mi è venuta l'idea di fare un confronto con gli altri ricevitori che riposano nello shack e vista la riuscita, anche con i miei due apparati 'buoni'. Il risultato è stato positivo, anzi... Per farla breve, dopo aver cercato altri segnali ancor più bassi e impegnativi, ho dovuto constatare la bontà e la pulizia della ricezione che non lo facevano sfigurare nel confronto, in parecchi casi ho avuto la sensazione di un ascolto più pulito e gradevole... Ripensando ai tanti anni in cui mi ha onorevolmente servito regalandomi non poche soddisfazioni, non mi sono poi stupito più di tanto. La dinamica e la capacità di sopportare segnaloni interferenti non sarà delle migliori, non possiede neppure un T Notch e il DSP era di là da venire, ma l'impressione è stata notevole. Commutando in CW ho solo potuto constatare la scarsissima efficenza della progettazione che non fa uso di filtri dedicati e nemmeno l'uso di filtri esterni in BF ( analogici o DSP ) sono riusciti a migliorare le prestazioni per avvicinarle a quelle fornite dagli altri apparati di confronto. La domanda che mi sono posta è: siamo davvero certi che i parametri a cui ci affidiamo oggi nel fare le classifiche dei ricevitori siano quelli giusti ?? Avere sensibilità che arrivano a livelli estremi sulle HF è davvero tanto importante ?? A parte le stazioni da Contest, specie quelle che debbono lavorare in postazioni MM, avere una dinamica di 100dB con una spaziatura di 2 kHz è una condizione indispensabile per muoversi nelle bande HF ?? Oppure esistono altre doti che oggi vengono in buona parte trascurate per potere sventolare i dB come le luccicanti e ammiccanti esche indispensabili per acchiappare trote e lucci ?? Mi piacerebbe leggere le vostre opinioni al riguardo...
Silvano i4zsq
Silvano i4zsq
Commenta