Sul sito spagnolo hamradio.es, ci sono due versioni della G5RV mod. SXL, cioè il modello che fa anche gli 80 metri, ma con le bobine di carico. Ho notato che ci sono due versioni, una con scaletta da 300 ohm, l'altra di 450 ohm. Complessivamente solo 21,5 metri di lunghezza, la scaletta m. 4,3 per la 300 e m. 5,2 per la 450. Mi chiedo praticamente in cosa differiscano. Per curiosità, quella da 450 ohm costa in meno (!)
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
G5RV 10-80 metri 300 e 450 ohm
Comprimi
X
-
Re: G5RV 10-80 metri 300 e 450 ohm
Ipotizzo, perchè non lo so.. che quella a 300ohm sia più "docile" da trasformare ai 50ohm di cui tutti abbiamo bisogno, più semplice realizzare un adattatore d'impedenza o accordatore per impedenza più bassa.
Ma è solo un'ipotesi..DX ! What else !?
-
Re: G5RV 10-80 metri 300 e 450 ohm
Entrambe sono già pronte per essere alimentate con il cavo da 50 ohm, non credo che abbiano bisogno di adattatori. Io suppongo che durante l'accordo per le frequenze più basse, cioè quelle non risonanti, una sia più accordabile a certe bande, questa è una ipotesi. Oppure che una dia meno disturbi TVI, altra ipotesi. E' lo stesso quesito che si pone chi vuole auto costruire un antenna. Perché scegliere una scaletta di 300 e non 450 ohm.Ciro - Benevento
Commenta
Commenta