annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

hy gain dx 88

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• hy gain dx 88

in balia di cattivi pensieri,...non ultimo quello di cercare soluzioni strampalate volevo capire se , in base alle mie condizioni , un'antenna come la DX 88 funzionerebbe egregiamente.

Chiunque abbia visto la mia abitazione , avra' notato che non c'e' praticamente niente di installato al centro tetto,....
    questo perche' dopo le continue litigate col costruttore proprietario di alcuni appartamenti esigo che ogni cosa sia montata sulla mia proprieta' e che da li sia accessibile sempre e comunque senza calpestare il suolo comune.

E' un vero peccato , poiche' il tetto in lamiera sarebbe stato l'ideale per una bella verticale con annessa rosa di radiali alla base.

Attualmente a parte la direttiva che funziona benissimo uso una antenna "canna da pesca" montata su un lungo e pesante palo che mi permette di alzarla dal davanti della casa fino a circa un paio di metri oltre la sagoma del tetto.

Questa antenna va abbastanza bene ( forse chiamarla antenna e' un po' azzardato ) ,...ma mi ha tolto tante piccole soddisfazioni ( non ultimo 5m2tt ed il 90% dei contatti effettuati con quella spedizione ) e mi permette addirittura di farmi sentire in Italia sui 160 in fonia.

Non oso immaginare come sia realmente trattato il mio povero e piccolo segnale a radiofrequenza, prima di uscire dallo stilo di quasi 9 metri e mezzo , sta di fatto che questo "aereo" esterno ha un radioale di contrappeso che deve stare inclinato di circa 30-40° verso il basso e la cui lunghezza dovrebbe essere variabile in base alla banda che si sta utilizzando.

Tutto questo almeno nella mia posizione attuale di montaggio e, dopo svariate settimane di prove e setups.

per le bande oltre i 10 mhz la lunghezza del radiale e' ininfluente nei confronti delle stazionarie,ma nella bande basse bastano 2 o tre metri in piu' , o in meno , per veder schizzare il ros da 1,4 a 2,8.

Conseguentemente mi sono inventato un sistema telecomandato che a seconda della banda aggiunge o toglie spezzoni di radiale e mi permette di ottimizzare il segnale trasmesso ( almeno in termini di ROS )

bella cosa e ingegnosa,....ma molto rumorosa, poiche' tutt'oggi non sono ancora riuscito a contenere il rumore che viene a generarsi probabilmente dal sistema a rele' nella ricezione dei segnali piu' deboli.

inoltre questa "specie" di antenna inspiegabilmente da segnali di ricezione piu' ALTI ( anche di 3-4 punti ) quando ha stazionarie piu' alte , e ne consegue che sono costretto ad ascoltare con un pezzo di radiale aggiunto o tolto rispetto alla lunghezza ideale per le stazionarie , per poi commutare la lunghezza "buona" quando vado in trasmissione.

inutile dire che sta roba a " me mi svava" come dicono i Toscani....

quindi mi chiedevo appunto se sostituire il mio accrocchio con una verticale "seria" come la dx 88 ,rinunciando ai 160 , ma almeno montandola col kit 80 sarebbe la scelta migliore.

Partendo dalla stessa identica posizione dell'attuale canna da pesca , potrei magari pensare a una certa quantita' ( limitata) di radiali, lasciati liberi sol tetto,..ma preferirei evitare...

Voi cosa ne pensate?
    Ultima modifica di IZ5DMQ; 14-09-11, 13:31.
    IZ5DMQ

Re: hy gain dx 88

Ciao DMQ.
    Io uso una dx88 da diversi anni con 2 radiali L/4 per banda, montata sulla ringhiera del tetto, ma il tetto è mMio e ci faccio quello che voglio.
    A te credo servirebbe più la dx77 che è una OCF-Windom (off-center-feed) detta volgarmente dipolo verticale alimentato fuori centro,
    senza radiali, ma non ha gli 80mt ne i 160. vedi sito HyGain.
    Parli di tetto in lamiera , di una canna da pesca e di radiale allungato "allabisogna" automaticamente.
    Se esci in 160 , suppongo con un tuner, basterebbe cambiare con un altro relè lo stilo verticale ed un altro radiale più corto per le bande alte.
    Inoltre risparmi ....
    Oppure provare ad usare come massa-RF il tetto in lamiera.
    Tanto la RF non si offende ed a te verrano i ricci in testa.
    Saluti ondulati.
    -----
    73 de Fili' IC8POF
    uno del
    Puparuo'RadioCLub

Commenta

Ma perchè, non provi una soluzione stile "half sloper" per 40-80 eventualmente 160m ?
      Hai un supporto, con una direttiva sopra, se ti puoi "agganciare" in basso a qlc nel giardino sei a dama, sicuramente va meglio di una verticale, molto corta per le bande in questione, ed installata alla "cane" come puoi fare se non vuoi usare il centro tetto.

Che dici ?

Un saluto a Filì !
      DX ! What else !?

Commenta

potrebbe essere una soluzione,....ma dubito che non mi tirerei dietro l'ira di qualcuno per i fili volanti
        IZ5DMQ

Commenta

Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
          potrebbe essere una soluzione,....ma dubito che non mi tirerei dietro l'ira di qualcuno per i fili volanti
          Te preoccupati dell'ira "'d'iddio", il resto conta niente, hai una proprietà ? Ed allora ! Altrimenti a cosa serve pagarne le relative tasse ?!
          Non mi pare, un filo, una cosa degna di risalto, fosse un traliccio autoportante di 30m starei zitto, ma un filo... al limite lo affascetti ad una corda bianca da bucato e ci fissi 2 vecchie camice !
          DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Te preoccupati dell'ira "'d'iddio", il resto conta niente, hai una proprietà ? Ed allora ! Altrimenti a cosa serve pagarne le relative tasse ?!
            Non mi pare, un filo, una cosa degna di risalto, fosse un traliccio autoportante di 30m starei zitto, ma un filo... al limite lo affascetti ad una corda bianca da bucato e ci fissi 2 vecchie camice !
            E fosse anche un traliccio autoportante da 30m di che tri sei offerto volontario per un esperimento che salva dai fulmini tutte le abitazioni nel raggio di 5 chilometri, spiegagli gli effetti devastanti dei fulmini, e poi vedi come ti cominciano a dire grazie...

Puoi anche dire, se metti 4 sloper, che è un innovativo sistema antisismico che tiene ferma la casa e l'antenna comunica direttamente col centro antisismico in giappone e loro provvedono a registrare il terremoto.

Sono 2 cose che ho realmente detto da 2 colleghi diversi ai vari vicini di casa che guardavano insospettiti. In particolare la seconda dopo averla detta il vecchietto settantenne ha chiesto quanto costava e se poteva metterlo anche lui.....

Cris IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

In particolare la seconda dopo averla detta il vecchietto settantenne ha chiesto quanto costava e se poteva metterlo anche lui.....
              Ne hai trovato uno "buono", mio babbo ti avrebbe risposto "vai via bischero !!"

In ogni modo, anche da un punto di vista prestazioni, vedo meglio il "filo" a mo di half sloper rispetto ad una verticale sacrificata di posizionamento e di piano di terra, ed anche come "impatto visivo", mah.. se ne potrebbe parlare, le cose "ritte" sul tetto sono sempre mal viste.
              DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                no , purtroppo la mia proprieta' finisce nel terrazzo,....per quello dicevo che i fili che cadono "abbash" non sono ben voluti,...
                io purtroppo sono condannato alle super verticali "faccio tutto io",.....quando provai all'inizio dell'anno un dipollo per gli 80 i risultati furono appena apprezzabili ,e peggio erano le stazionarie , incredibilmente variabili a causa del tetto in lamiera vicino.

magari montando la verticale e buttando una raggiera di radiali alla base collegati a terra forse un po' meglio funziona.

io non ho mai aperto una blue mooon , ma credo che in fin dei conti non sia che una canna da 9 metri e mezzo con un balun 4:1 alla base , niente di piu'

l'antenna va benissimo e sono contento , ma il ros e' sempre cosi' critico

IZ5DMQ

Commenta

no , purtroppo la mia proprieta' finisce nel terrazzo,....per quello dicevo che i fili che cadono "abbash" non sono ben voluti,...
                  Allora la cosa un pò difficile è in effetti, non hai niente di "tuo" a cui ancorarti giù in basso, giusto ?

Guardando la foto che c'è su qrz, vedi dei controventi, non ci sta una V invertita per i 40m ? Intanto quella banda sarebbe "servita", che lunghezza massima puoi avere peri controventi ?
                  DX ! What else !?

Commenta

giu' in cortile ho il pergolato in legno per l'auto!!! si trova in cortie nell'angolo in basso a destra.
                    per quello che riguarda la V invertita,...prima di montare la 3 elementi ho fatto svariate prove con dipoli , avendo a disposizione due bracci di 12 metri utili, purtroppo ci ho fatto solo un paio di collegamenti poiche' il tetto in lamiera rendeva il ros ingestibile...,..proprio oggi ensavo invece della dx 88 alla stessa antenna del BSU , la HF3B, ho visto che e' montata nei modi piu' disparati ed inoltre tenendo la base al filo della gronda in lamiera, potrei stendere la rosa di radiali senza che si vedano visto che comunque al tetto ci posso accedere solo io dal mio terrazzo
                    IZ5DMQ

Commenta

Sto operando...
                    X