annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova antenna hf

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuova antenna hf

Buongiorno a tutti, vorrei i vostri pareri circa queste antenne: Depot AD223 Optibeam OB6-3M o OB7-3 oppure orce 12 c3;
    Aspetto notizie.

A proposito se qualcuno ha qualche antenna hf in garage che vuole vendere del tipo sopracitato si faccia avanti.

Grazie

Sergio IK4JPR
    '73 de Sergio
    "CW ONLY"

Re: Nuova antenna hf

Ho letto il tuo 3D anche su Fidenza, domanda... ma perchè antenne così "piccole" ? Problemi di spazio, supporto, spesa... questo perchè la KLM, non si sa quale, se la 4 o la 6, è un'antenna abbastanza grande, la 6 molto grande, quindi potresti vedere qlc di più "performante", con più elementi attivi, come la OB11-3 per esempio, sempre restando nelle tribande, se poi t'interessano anche le warc ci sono altri oggetti.

Non conoco le Depot, non ho nessun feedback, nessuno che conosco bene che le usa etc. ma tra F12 ed OB, sceglierei OB per l'assistenza e l'eccellente comunicazione con il DF2BO, anche se sono un pò più pese, non usando l'AU 6061-T6 tipico delle antenne USA.
    DX ! What else !?

Commenta

Le depot, sono di fatto delle F12 e come tale vanno. Il maggior peso delle OB, frutto non solo del tipo di alluminio, ma sopratutto dalla presenza di più particolari che alla fine inevitabilmente aggiungono peso, neanche tanto poi, lo si ritrova comunque nella qualità delle finiture ecc. ecc.

Commenta

Originariamente inviato da ik4jpr Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti, vorrei i vostri pareri circa queste antenne: Depot AD223 Optibeam OB6-3M o OB7-3 oppure orce 12 c3;
        Aspetto notizie.
        Per le Depot puoi contattare Dino IZ0IIY, mio carissimo amico nonchè quasi-vicino di casa. Abbiamo tirato su circa un mese fa la AD223 per le WARC, leggerissima e molto molto performante a mio avviso. Vabbè che io non faccio testo perchè sono abituato alla verticale cmq Dino non ti negherà nessuna info in merito. E' l'importatore ufficiale per l'Italia.

Cristiano IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Una validissima tribanda, è anche la X7 della Chuscraft, che molti ormai "snobbano" perchè trappolata, ma le trappole sono solo su un direttore, dove non penso proprio che introdurrano grosse perdite, viste le correnti in gioco, secondo me un "passino" in avanti rispetto a quelle da te citate, in quanto paraongabile ad una 3el fullsize su tutte le bande.
          Usata lo vista a 300€ !
          DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Una validissima tribanda, è anche la X7 della Chuscraft, che molti ormai "snobbano" perchè trappolata, ma le trappole sono solo su un direttore, dove non penso proprio che introdurrano grosse perdite, viste le correnti in gioco, secondo me un "passino" in avanti rispetto a quelle da te citate, in quanto paraongabile ad una 3el fullsize su tutte le bande.
            Usata lo vista a 300€ !

Ciao, avevo la 4 della KLM ma dopo tanti anni mi ha abbandonato.
            Le questioni sono due: prezzo e peso.
            La X7 l'ha montato un mio collega e direi che e' un'ottima antenna, d'accordo sulle bobine sono solo sul direttore e quindi...ma e' molto pesante, se la trovassi a quel prezzo la prenderei sicuramente in considerazione.
            Solo che le depot e le opti sono leggere e la mia struttura (traliccio quadro, tipo tevere gabbia cuscinetto reggispinta e Yaesu G600rc) le porterebbe molto meglio, in piu' visto che sono solo a manutentarla sarei piu' agevolato.
            Comunque vediamo cosa c'e' in giro e poi si vedra'.

Grazie cmq a tutti, siete veramente molto gentili e cortesi e molto competenti, grazie ancora.
            '73 de Sergio
            "CW ONLY"

Commenta

Ciao, avevo la 4 della KLM ma dopo tanti anni mi ha abbandonato.
              Le questioni sono due: prezzo e peso.
              La X7 l'ha montato un mio collega e direi che e' un'ottima antenna, d'accordo sulle bobine sono solo sul direttore e quindi...ma e' molto pesante, se la trovassi a quel prezzo la prenderei sicuramente in considerazione.
              Solo che le depot e le opti sono leggere e la mia struttura (traliccio quadro, tipo tevere gabbia cuscinetto reggispinta e Yaesu G600rc) le porterebbe molto meglio, in piu' visto che sono solo a manutentarla sarei piu' agevolato.
              Comunque vediamo cosa c'e' in giro e poi si vedra'.

Grazie cmq a tutti, siete veramente molto gentili e cortesi e molto competenti, grazie ancora.
              Scusatemi, proprio ora vengo da un msg di un om che vende una x7 a 530 euro.
              Vi chiedevo cosa devo controllare per far si di non andare a comprare una ciofega?? A questo prezzo puo' essere conveniente?? Sapete se e' molto complessa da montare??
              GRazie!!
              '73 de Sergio
              "CW ONLY"

Commenta

Scusatemi, proprio ora vengo da un msg di un om che vende una x7 a 530 euro.
                Vi chiedevo cosa devo controllare per far si di non andare a comprare una ciofega?? A questo prezzo puo' essere conveniente?? Sapete se e' molto complessa da montare??
                GRazie!!
                Non so dirti... ci vuole qlc che l'ha maneggiata... cmq, sono oggetti che con un pò di lavoro si riportano sempre in "vita".
                Vediamo se qlc utilizzatore ti sa dire, c'è di sicuro Pasquale IW0HEX che la usa e la conosce, vediamo se qui o dilà ti risponde

L'antenna è ancora in produzione ed è venduta in Italia sui 1000€, quindi quel prezzo, se l'antenna è ok, mi pare giusto
                http://www.mediaglobe.it/catalogo/pr...roducts_id=745

Valuta peso e carico al vento, non è proprio un'antenna tv, ma se c'era la KLM, penso cambierà il giusto.
                DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Non so dirti... ci vuole qlc che l'ha maneggiata... cmq, sono oggetti che con un pò di lavoro si riportano sempre in "vita".
                  Vediamo se qlc utilizzatore ti sa dire, c'è di sicuro Pasquale IW0HEX che la usa e la conosce, vediamo se qui o dilà ti risponde
                  toh, la mia X7 l'ho venduta , ora non ricordo esattamente quanti anni fa, proprio a Pasquale HEX !
                  E' un'antenna ragionevolmente facile da montare. Dico ragionevolmente perchè trattasi di antenna un pò sui generis, con una cella radiante log-periodica. I quattro elementi (se non ricordo male) che compongono tale cella sono quiindi tra loro collegati a zig-zag da una bandella in alluminio a cui poi fa capo il punto di alimentazione. Poi c'è uno stub per la taratura fine. Ma, tutto sommato, se segui il manuale, che sicuramente trovi in giro per la rete se non ti verrà fornito con l'antenna, non è difficile.
                  Circa il prezzo, come ha scritto Enrico, dipende dalle condizioni. Se è "troppo" usata io cercherei di farmi scontare qualcosa sui 530 euro.
                  Ciao
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                    toh, la mia X7 l'ho venduta , ora non ricordo esattamente quanti anni fa, proprio a Pasquale HEX !
                    E' un'antenna ragionevolmente facile da montare. Dico ragionevolmente perchè trattasi di antenna un pò sui generis, con una cella radiante log-periodica. I quattro elementi (se non ricordo male) che compongono tale cella sono quiindi tra loro collegati a zig-zag da una bandella in alluminio a cui poi fa capo il punto di alimentazione. Poi c'è uno stub per la taratura fine. Ma, tutto sommato, se segui il manuale, che sicuramente trovi in giro per la rete se non ti verrà fornito con l'antenna, non è difficile.
                    Circa il prezzo, come ha scritto Enrico, dipende dalle condizioni. Se è "troppo" usata io cercherei di farmi scontare qualcosa sui 530 euro.
                    Ciao
                    Vero ! Non ricordavo...
                    E' una buona soluzione tribanda, mi fosse interessata una tribanda ci avrei fatto un pensiero da anni, per migliorare le prestazioni di un'antenna simile, o cmq di una buona cella 3el fullsize, ci vuole roba grossa e magari monobanda, e magari anche OWA
                    DX ! What else !?

Commenta

Sto operando...
                    X