annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dipolo pkw serie L

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dipolo pkw serie L

Mi hanno parlato bene dei dipoli pkw. Un amico lo tiene a Benevento, ci ho parlato proprio oggi sui 40 metri. Mi chiedo cosa contiene il centrale, per rendere l'antenna multibanda. Inoltre, sono disponibili, come già sapete, in varie misure, partendo da 14 metri lineari, poi 20, 28, 40 e a salire. Tutti che coprono le frequenze HF da 3 a 30 mhz, con accordatore ovviamente. Ma cosa c'è lì dentro? che sostituisce egregiamente le trappole di un dipolo multibanda? chi ha mai aperto o scoperto la cosa?

73
    Ciro - Benevento

Re: dipolo pkw serie L

Io utilizzai anni fà un L-28, messo a circa 15mt di altezza e con gli estremi a circa 3 mt di altezza dal suolo... Non avevo altre possibilità d'installazione, visto che vivevo in una villetta a schiera e lo stesso dipolo era messo proprio tra due villette...
    Ho fatto + di 100 paesi nelle Warc e basta, per il resto, sulle bande basse, scaldava molto le nuvole, in 40mt andava bene x l'Europa ma per il resto, beh, non si poteva chiedere di più!
    Nelle altre bande non l'ho provato perchè avevo una tribanda yagi...
    Il balun centrale l'ho aperto per caso senza andare a verificare per bene, ma era pieno di palline di polistirolo!
    Ultima modifica di ik0xih; 11-09-11, 23:20.
    http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

Re: dipolo pkw seire L

Tutti quei soldi per 2 pezzi di filo, ne farei volentieri a meno, non ha niente che tu non possa autocostruire, e poi antenne a banda larga... non sono adatte a noi OM, le relative prestazioni non sono adatte a noi, il militare che lo usa, non deve farsi ascoltare in Dx, al massimo con un campo a qlc centinaio di km, e magari lo monta anche rasoterra stile NVIS per questo.
      DX ! What else !?

Commenta

Grazie Gianluca per la risposta. Il modello che avevi tu è quello che ha il mio compaesano, L28. Ricordi se avevi sempre bisogno dell'accordatore, o qualche banda era in perfetta risonanza? per quanto riguarda il contenuto, non oso dire a chi la tiene montata che ha le palline di polistirolo nel centrale ;-)
        Ciro - Benevento

Commenta

Si Iz5clm, sono d'accordo! non ho detto che la comprerei. Come particolare ha il fatto di avere i cavi in bronzo fosforoso, e nelle versioni con le bobine le distinguono che sono sigillate termicamente.

Ciro iw8etd
          Ciro - Benevento

Commenta

Ciro ciao , quanti metri hai a disposizione per installare una filare?
            Io uso una FD4 che non è altro che una filare lunga 40m alimentata fuori centro, con balum 6/1 autocostruita .
            Devo dirti che sulla bande basse 40 e 80 e 20 m va benissimo ,l'unica ,chiamiamola difficoltà stà nel costruire il balun 9/1.
            Ciao 73
            de IK3UMZ Italo

Commenta

Ciao Italo, magari avessi 40 metri!!! solo 20 metri utili, cioè 20 metri più lo spazio per i tiranti. Ho solo un dipolo sloper per i 40 metri auto costruito, compreso il balun 1:1, che va veramente bene, nonostante il piccolo diametro del filo di 1,5 mm. La tua FD4 senza accordatore che bande ti da già accordate e come? il balun è commerciale? che altezza dal suolo?

Comunque, io ero interessato solo per curiosità, alla fattura della PKW, che trova diversi sostenitori, e non pochi detrattori.
              Ciro - Benevento

Commenta

Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                Comunque, io ero interessato solo per curiosità, alla fattura della PKW, che trova diversi sostenitori, e non pochi detrattori.
                Nessuna marca mondiale potrà mai cambiare le equazioni di maxwell.

Se un'antenna è corta, non è efficiente, se è corta e efficiente lo sarà su una banda ristrettissima, oserei dire una frequenza con +-10 khz di margine
                Se un'antenna è larga banda e grande, potrebbe essere efficiente in più di qualche banda. Se è larga banda e corta, non è efficiente.

my 2 cents

Cristiano IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IW8ETD Visualizza il messaggio
                  Ciao Italo, magari avessi 40 metri!!! solo 20 metri utili, cioè 20 metri più lo spazio per i tiranti. Ho solo un dipolo sloper per i 40 metri auto costruito, compreso il balun 1:1, che va veramente bene, nonostante il piccolo diametro del filo di 1,5 mm. La tua FD4 senza accordatore che bande ti da già accordate e come? il balun è commerciale? che altezza dal suolo?

Ciro ciao, mi è venuto in mente che anni addietro installai la classica G5RV autocostruita di lunghezza 15 + 15 m.Non avendo a disposizione 15m da un lato stesi il cavo a zig-zag tenuto con il cordino di nylon .L'avevo installata sulla terrazza del laboratorio ,mi divertivo a collegare gli inglesi con 1W.
                  Sarà stata fortuna o propagazione in 20 m con 1W ho collegato mezzo mondo (propagazione).
                  Poi ho scoperto che esistono le antenne frattali.
                  Quindi prova ad installare una G5RV , la puoi accordare su tutte le bande se non ci stà ,stendi i bracci a zig-zag ; quella mia accordava benissimo in 40 e 20m altre bande con l'accordatore.
                  In verità con la potenza che avevo non adoperavo l'accordatore ,anche perchè non è detto che l'antenna con ROS non sia efficiente.
                  Ciao e buon divertimento
                  De IK3UMZ Italo

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Nessuna marca mondiale potrà mai cambiare le equazioni di maxwell.

Se un'antenna è corta, non è efficiente, se è corta e efficiente lo sarà su una banda ristrettissima, oserei dire una frequenza con +-10 khz di margine
                    Se un'antenna è larga banda e grande, potrebbe essere efficiente in più di qualche banda. Se è larga banda e corta, non è efficiente.

my 2 cents

Cristiano IZ0IEN

Cristiano sono daccordo con te ,ma c'è la MINI WIP di PA0RDT che mi fa impazzire ( solo rx) .
                    Da quel che leggo e da quel poco che so ,nessuno sa perchè funzioni ,cioè sia così efficiente.
                    E' solo questione di impedenza ?
                    Ciao
                    Italo

Commenta

Originariamente inviato da Ik3UMZ Italo Visualizza il messaggio
                      Cristiano sono daccordo con te ,ma c'è la MINI WIP di PA0RDT che mi fa impazzire ( solo rx) .
                      Da quel che leggo e da quel poco che so ,nessuno sa perchè funzioni ,cioè sia così efficiente.
                      E' solo questione di impedenza ?
                      Ciao
                      Italo
                      C'è l'ottima analisi di Lapo IK5NAX su questo forum riguardo la mini whip che spiega molto dettagliatamente il principio di funzionamento della mini whip : http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=11589

A volte non serve andare molto lontano, basta cercare in casa

Cristiano IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Perche' regalare a una ditta tanti euro per una cosa che puoi benssimo fare in casa con quello che ritrovi?
                        Posso capire una direttiva in alluminio, ma un dipolo sono due pezzi di filo di rame , un balun un altro po' di filo di rame avvolto , due bobine idem da un vecchio trasformatore....vuoi mettere il divertimento?
                        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Ciao Ciro, il dipolo in questione si poteva adoperare SOLO con l'accordatore...!

Per il resto concordo che i soldi dovrebbero essere spesi meglio...
                          http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

La G5RV potrebbe andare bene, se non che, la scaletta di alimentazione è parte di irradiazione del sistema. In prossimità della discesa, andrebbe proprio davanti ad una parabola TV, e subito dietro presumo ci sia una televisione pronta a recepire TVI. Anche se le frequenze sono notevolmente diverse, per la vicinanza e il vattaggio (100 w non di più) e per sentito dire, la G5RV tende ai disturbi TVI. Attendo diverse valutazioni reali, fatte sul campo. Quella tua Italo, era 15 metri a braccio, presumo che facesse anche gli 80 metri.

ciao
                            Ciro - Benevento

Commenta

Va benone Cristiano tutto quello che dici, ma ti rimando alla mia domanda iniziale. Non ho mai avuto l'intenzione di acquistare detta antenna. Del resto il mio piccolo dipolo sloper per i 40 metri è interamente fatto in casa, balun compreso :-)

Il prossimo montaggio, chissà quando avverrà, sarà la morgain 40/80 ora parcheggiata in garace. Per il filo ho utilizzato quello che avevo, quindi da 1,5 mm per impianti elettrici. Mi chiedo, quanto possano influire, sull'efficienza, le dimensioni del filo rame da 1,5 mm a 2,5 mm. Anche perché, quelli dedicati, tra i migliori, come quelli che vende arno elettronica, non superano 1,4 mm (di conduttore, cioè escluso la guaina).

Ciao
                              Ciro - Benevento

Commenta

Sto operando...
                              X