annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APRS e New Paradigm - abbastanza importante.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • APRS e New Paradigm - abbastanza importante.

    Salve a tutti,

    visto che per la mia Sezione ARI Ciociaria sono stato nominato come referente del progetto WINMOR al CRL Lazio, progetto peraltro già collaudato e configurato (per il monopollo è una passeggiata agganciare gateway europei ), mi sono messo anche a smanettare per configurare un fill-in APRS decente visto che da roma sud a cassino (ma anche più giù...) c'è il deserto.

    Ovviamente, google alla mano, UI-View, MixW a mo di TNC KISS con due com virtuali, mi sono messo a configurare il tutto.

    Obiettivo: creazione di un Igate con interconnessione ad almeno 2 Digi via RF

    Evoluzione: un macello.

    Non avete idea della quantità di informazioni obsolete che ci sono in rete, pagine del 2006 che portano l'utente solo fuori strada, facendogli immettere parametri ormai obsoleti e che rischiano di intasare inutilmente la parte RF dell'APRS che come ben saprete lavora in simplex a 144,800.

    Dopo una nottata passata a studiare il tutto, capisco che l'APRS è una rete molto simile al TCP/IP. Attraverso due parametri, il TRACE e il WIDE, possiamo decidere quanti "salti" farà la nostra informazione GPS trasmessa. Il TRACE è ormai deprecato per la quantità di informazioni aggiuntive trasmesse che appesantiscono inutilmente il network (ma in qualche guida viene osannato come raccomandato...). E' stato trasformato in un parametro che consente di limitare invio e ricezione dei pacchetti alla nazione di appartenenza (il discorso non vale per i GATE HF/VHF per scambi internazionali ma questa è un'altra storia..).
    Il WIDE invece, parametro raccomandato dal "New Paradigm n-N", trasmette le informazioni essenziali con in aggiunta il "gateway" che ha raccolto le nostre informazioni via RF o via TCP/IP in caso di stazioni connesse via internet.
    Il formato è WIDE n-N, dove la prima n indica quanti "salti" può fare il pacchetto, e la seconda N è decrementata ogni volta che un "salto" è avvenuto.
    Un WIDE 7-7 è totalmente inutile, perchè essendo quasi esponenziale il numero di stazioni contattate ad ogni salto, è perfettamente inutile per un digi in Francia sapere che IZ0IEN è a Frosinone.... Inoltre, in caso di aree affollate da DIGI e da stazioni Fill-in (di riempimento di buchi di copertura), un pacchetto del genere causa una collisione di trame trasmesse in RF che ci vogliono 10 minuti buoni per farle transitare tutte, e il povero utente APRS con il portatilino da 2 W non lo sente nessuno..

    .. preciso che, quando si opera un modo digitale in radiofrequenza in modalità punto-multipunto, non essendoci una possibilità materiale di sincronizzare TX e RX delle stazioni, in caso di collisione (trasmissione simultanea di trama da parte di due stazioni) si ci affida al caso: io trasmetto dopo un tempo T, l'altro dopo un tempo T1 diverso sicuramente... fin quando siamo 2, va bene; in 4, anche, ma quando una diecina di stazioni hanno una collisione, cosa altamente probabile con un WIDE alto, succede l'inferno.

    Quindi, morale della favola, viene raccomandato un WIDE massimo 2-2: ciò assicura un'altissima probabilità che il nostro pacchetto venga ascoltato da una stazione Igate che instrada le nostre informazioni sulla rete internet e venga quindi filtrato o incluso dalle stazioni che hanno interesse o meno a rilanciarlo, in tutto il mondo.
    Nel caso siate in una zona particolarmente deserta di stazioni APRS, e per deserta intendo max 2 stazioni nel raggio di 100 km, può essere usato un WIDE 3-3, caso *eccezionale*.

    Le stazioni mobili useranno un WIDE 1-1, WIDE 2-2, per avere la certezza che una qualsiasi stazione APRS le ascolti e le rilanci.

    Gli utenti di UI-View32 faranno precedere ai valori WIDE il valore APRS:
    UNPROTO:APRS,WIDE1-1,WIDE2-2

    Questi valori vanno nel setting "UNPROTO" comune a tutti i client APRS.
    Il valore "RELAY" è ormai deprecato, e di fatto inutile: la rete APRS si stà uniformando sempre più al new paradigm che prevede l'uso solo di valori WIDE per considerare valido un pacchetto, quindi una stazione che usasse solo il valore RELAY verrebbe scartata dalla maggior parte dei digi e degli Igate.

    Scrivo queste brevi note perchè ho notato che la copertura APRS italiana è molto discontinua: dove troppo, dove nulla.
    Sarebbe una bella cosa se un radioamatore che dà un'occhiata sul sito http://aprs.fi e nota l'assenza di stazioni APRS fisse sul proprio territorio con un uscita RF (non , quindi , quelli che installano UI-View e lo collegano solo alla parte internet poichè sono fini a se stessi..) decidesse di tirare su un piccolo Igate magari con un apparato e un PC che non usa più perchè non ce la farebbe a far girare applicazioni moderne.
    UI-View è poco avido di risorse, stabile, e a mio avviso l'APRS è una delle poche cose che a mio modesto parere rende un servizio utilissimo alla comunità radioamatoriale e non, rendendoci ancora insostituibili in caso di reali emergenze.
    Detto per inciso, preferirei spendere soldi su un TinyTrack che mi dia possibilità di essere attivo in APRS che non in un microfono da tavolo.

    Per finire, un paio di link dove documentarvi più seriamente delle mie 4 righe

    http://www.apritch.myby.co.uk/uiview_newn-n.htm
    http://www.kwos.org/aprs/networka.htm
    http://wa8lmf.net/DigiPaths/


    Commenti, as usual, sono i benvenuti.

    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Sto operando...
X