Re: Analisi teorica del funzionamento e delle prestazioni della Miniwhip di PA0RDT
MON0POLO CORTO
Prima di iniziare chiedo a Arturo se ha tempo per simulare le correnti di un monopolo verticale alto un metro 1 con classico gap in basso
e lo stesso ma con il gap in alto .Lascia pure un mozzicone di francobollo. Fissa pure 14 MHz metti sezione che ritieni opportuno per realizzarla fisicamente e Grazie .
Esempio di metodo scientifico e risposte radioamatoriali.
..
) Si studiano tutte le infiniti antenne lunghe o corte con la stessa teoria del "Far Field" :
Fissato un campo d'onda piana che trasporta una densità di potenza, l'antenna deve prelevare e consegnare e al RX la più alta potenza possibile.
Risposta nessuna . Sono in attesa di tua conferma. Da tutti esperti antenne del forum. E' valida . La cassate? Se sarà accettata rimarrà persa in questa discussione che alcuni vedono ..apolemica . e gli piacerebbe che qualcuno gli chiarissse ..bla bla ,,ah Cris,,Cris .,,
Andem inanz -.. .. -
VGO
Nessun OM al mondo può simulare un antenna corta con i componenti attivi . Perché? IL concetto e semplicissimo e lo sapete tutti, si trova anche sul Neri]
Lapo: Sul fatto che non si possa simulare un'antenna attiva sei in errore.
Perchè? Dove trovi l'errore ? Non ho spiegato nulla. Come puoi dire che ho sbagliato?
ente nessuno! Per ogni parte ci sara l'approccio corretto all'analisi teorica, alla modellizzazione matematica e alla simulazione
Lapo ho detto semplice da testo Neri
Ecco perchè smisi il lavoro su Radio KIT alla quinta puntata .
Nello specifico la miniwhip e composta da un sensore di campo elettrico che Nel barattolino hai visto c'e un sensore
e puo`essere studiato con l'approssimazione di campo quasi statico e convenientemente simulato con il metodo dei momenti (MoM).
Il quasi statico è per campi reattivi e near field. Come fa funzionare per il far field ?
,Lapo[I] in ogni caso conosco la teoria e la pratica di antenne corte e /I]
Per fortuna. Chissa se non la conoscevi.
E'questo il danno verso i lettori..proprio perchè sei competente che hanno creduto. Hai rafforzato in loro che il segnale entra nel Francobollo .
Lapo . credo di aver dato una spiegazione che stia in piedi;
Nei piedi di chi?
?Lo sai che a Milano ricevono segnali di lunghezza d'onda di 17 Km, dalla Svezia . Con tuo il simulatore dei momenti che guadagni antenna ottien ?Li hai fatto verificare sperimentalmente da qualcuno.?
Ho tante domande da farti spero che tu mi risponda .
1) Non, mi risultava che esistesse una simulazione del guadagno antenna e di conseguenza una sperimentale di verifica anche grossolana del calcolo del guadagno..si impara sempre qualcosa...
Io feci tutti i calcoli a mano di guadagno con la teoria delle antenne e ho capito dove inizia e finisce l'antenna Roelof li verificò su tre NDB con misuratore Perseus. L'errore era +- 2 dB. .
I radioamatori sanno tutto del guadagno di un monopolo di 5 metri a 14 MHz.
Non mi sembra di aver visto divulgazione del valore di guadagno se è accorciata a 2 metri.
Mi confermi Arturo ? O sbaglio? Non confondiamo l'enorme diffusione di come portarla a 50 ohm. L'attaccoal gap è un altro scenario,
IL Ros non ha nulla a che fare con le direttività , guadagni, delle antenne. Questo è un altro mattoncino fondamentale.
La sfilza di figure che ha inviato Arturo che ha molti sembra chiarissima è complicattissima già la prima figura . Non si può andare alla secondo e go on .
Senza capire dove quella semplifi cazione è valida e dove no.
Ci sono tre scenari ( Circuiti TX , Linee, Antenne) dove hanno teorie diverse, La legge di ohm sulla linee non è valida .
Nella radio ho funzioni della frequenza (sono del tempo ma con grande elengante furbata (dove si è perso dove non sono valide, ) la si ridotta a omega altrimenti tutte integrali e derevate ). Nella linea di trasmissione ho funzioni di due variabile X e t)
Sul dipolo e tutte le antenne, ho funzioni di quattro variabili ( x, y, z , t ) .
Su tutti i testi troverete che le equazioni di Maxweel son quattro manca la più importante ( Dimencata da W2DU)
L'ho aggiunta come quinta ,ma è la prima in assoluto ( studiai una pagina per sera 20 anni del suo libro) senza di essa tutto il castello crolla
Se lo eran dimenticati diversi amici professori ( ricevetti molti ringraziamenti ). Ovviamente mi adeguo con la alta semplificazione possibile, usando glli attrezzi di conscenza di chi fa la domanda.
http://www.vialattea.net/esperti/php....php?num=13920
Se salite in cima vedrete sempre bene il panorama. Poi scendete, ,nei dettagli delle paese a poi ancor più giù , città. metropoli .,, ,a scavare sempre più. Ma per scavare devo sapere in che cima sono ( Gian I7SWX grazie per il bell'aiuto su ARI fidenza).
IK2CIO su R.R publicò un curioso antennino: dipolo e discesa fatto in un unico coax. Disse, non costa nulla, provatelo a me funziona . Se salgo sulla cima del monte ci sono solo due tipi d'antenne A e B ( anche fra un milione di anni ). IL99.99 % è fatto A . Quella antenna B era intellettualmente interessante ( non per i guadagni )p er gli insegnamenti che si ricavano andando a scavare.
Prendo CIO rappresentante di tutti altri bravi, come in questo sito, che divulgano oggetti con. preziosi consigli di esperienza acquisite. La loro divulgazione è preziosa. Però osservate: Non danno spiegazioni teoriche di ciò che sanno poco o non sanno. Non si mettono a fare esempi per spiegare la teoria i modo semplice perche la matematica complessa.
Non è il calcolo dela L per la bobinetta d,C che vi ho dato. ..Scrissi l'elenco per quanti oggetti serve . A che servito? A niente. C'e un modello dato dal principio fisoco di una R e L. e poi vi ricordate 17 settembre 2014 :
1) PRIMA IL PRINCIPIO FISICO 2) poi IL MODELLO e 3) il percorso MATEMATICO..,
Non ho dato solo la formula . Nessuno ha controllato se ho fatto errori matematici ( quindo Paolo vedi che non serve la matematica)
Ma sai che esiste. Non sarei MAI INTERVENITO se non scopri che Luigi vi chedeva se esiste ? Non avete cercato in rete perchè non vi serviva, Ecco il punto . Cerco se ho bisogno l'oggetto , Allora cercate oggetti è non spiegazioni elettriche come le figure di Arturo ,
Sapere se un formula per il progetto esiste è FONDAMENTALE,. si impara .. ma non sbasta ..
..oa aggiungo Il più importante ., senza di quello tutto non ha senso e Non posso costruire castelli , ragionamenti , se non è stata verificata.: 4) LA VERIFICA SPERIMENTALE che tutto torni. Se torna conosco il limite teorico di cosa posso ottenere, misuro.. quando sono distante .., cercole cause i i motivi per migliorare,,
entro nella ingegnaria costruzione del oggetti , come migliorerà con le spire il flusso disperso ecc .. Come si può farsi seghe mentali , migliaia di discussioni sulle ferriti ? Su che valore di impedenza si chiude la XL del nucleo? E se fosse uguale e ? cosa ho attenuato?n ' E si ritorna sempre ai GURU ALLRL .
Capisci meglio Alberto, I2PDH... Uno può essere anche Gesu Cristo, ma se non mi fa vedere il secondo principio di Kirsciof sulla maglia più semolice quella di un partitore di tensione 1/( R1+ R2) che senso ha dire.. .
Ecco cosa serve il probe di tensione e il probe di corrente ( usato da Davide che poteva benissimo
usare uno sniffatore di tensione ) ? Tutti e due danno la stessa informazione: pesenza di correnti di modo comune IMC..
Rileggetevi tutti gli interventi di Davide su tutti i forum,., non serve costruire i current probe di Davide.
Inoltre cancellate dalla testa che rivela la corrente esterna alla calza, poveretto ha fatto già tanto per un informatico, era accecato dallo schema di W2DU. Cancella anche che le correnti sono interne alla calza per attrazione magnetica. Le deduzini un rivelazioni sperimentale nonpuà essere appogiata su un modello di radiamatorevchev nessuno a ma verficato, Capite l'assurdità. Ma se sei con lo zoppo impari zoppicare e a ragionarai come i radioamatori.
Se avete il probe di Lapo chiudetelo pure su un 50 ohm (non dovete adattore nulla e teoricamente perfetto ) del spettro che grazie a SDR si dispone, non solo di una radio ,ma misurare di potenza in dBm.
I miei oggetti (sono cari) il fornitore mi ha dato il L Fattore di Antenna e l'attenuazione in frequenza dove posso convertire i dBm i misre di campi V/m e H A/m.
Tutti i casini di disturbi nascono percorrenti IMC. Ma tutti i due probi sono indispensabili . All' ingegneria a EMC perchè finalmte si potrà saper se le ferriti quando le ferriti avranno senso o no. Ecco il denominatore comune: Miniwip, Modello W2DU, bobinetta d,C - balun . Nulla ho messo per caso,
.
Quindi se volete capire rispondete alle domande. Maestra e padre , porta non solo al balun ma pure il DSP e a qualsiasi diavoleria futura.
Prima di proseguire (. perchè se non si chiude definitavamente che la miniwhip sia un probe .e farlo salire come l'erruzione di u vulcano verso ARRL
io ho fallito ) , avrei altre domande a tutti i difensori , che dovrebbero loro dimostrare i risultati sperimentali ( Milano -Modena e tutti i siti che voi sapete
e)
Lapo e altri :
Il modello che hai preso è il Rhode o quello che gira in tutto il mondo OM.
Mi confermi se è quello di slide 20? http://www.arimi.it/?page_id=22
Che valore di Cstaff hai usato ? Ho visto tante presentazioni in giro 0,6 pF 2 pF ora vedo 6 pf. Le diversità di XL sono enormi.
Dop queste risposte andrò avanti..
ah un utima cosa , da che altezza non si usi più l'approssimazione di campo statico e commuti sull funzioni di green? Lo stilo di un metro
che vedo sulle serata Ari MIlano spiegati con il condensatore in cielo, è ancora un probe? Chi lo decide? il filo
73
Gianfranco de i2VGO
MON0POLO CORTO
Prima di iniziare chiedo a Arturo se ha tempo per simulare le correnti di un monopolo verticale alto un metro 1 con classico gap in basso
e lo stesso ma con il gap in alto .Lascia pure un mozzicone di francobollo. Fissa pure 14 MHz metti sezione che ritieni opportuno per realizzarla fisicamente e Grazie .
Esempio di metodo scientifico e risposte radioamatoriali.
..
) Si studiano tutte le infiniti antenne lunghe o corte con la stessa teoria del "Far Field" :
Fissato un campo d'onda piana che trasporta una densità di potenza, l'antenna deve prelevare e consegnare e al RX la più alta potenza possibile.
Risposta nessuna . Sono in attesa di tua conferma. Da tutti esperti antenne del forum. E' valida . La cassate? Se sarà accettata rimarrà persa in questa discussione che alcuni vedono ..apolemica . e gli piacerebbe che qualcuno gli chiarissse ..bla bla ,,ah Cris,,Cris .,,
Andem inanz -.. .. -
VGO
Nessun OM al mondo può simulare un antenna corta con i componenti attivi . Perché? IL concetto e semplicissimo e lo sapete tutti, si trova anche sul Neri]
Lapo: Sul fatto che non si possa simulare un'antenna attiva sei in errore.
Perchè? Dove trovi l'errore ? Non ho spiegato nulla. Come puoi dire che ho sbagliato?
ente nessuno! Per ogni parte ci sara l'approccio corretto all'analisi teorica, alla modellizzazione matematica e alla simulazione
Lapo ho detto semplice da testo Neri
Ecco perchè smisi il lavoro su Radio KIT alla quinta puntata .
Nello specifico la miniwhip e composta da un sensore di campo elettrico che Nel barattolino hai visto c'e un sensore
e puo`essere studiato con l'approssimazione di campo quasi statico e convenientemente simulato con il metodo dei momenti (MoM).
Il quasi statico è per campi reattivi e near field. Come fa funzionare per il far field ?
,Lapo[I] in ogni caso conosco la teoria e la pratica di antenne corte e /I]
Per fortuna. Chissa se non la conoscevi.
E'questo il danno verso i lettori..proprio perchè sei competente che hanno creduto. Hai rafforzato in loro che il segnale entra nel Francobollo .
Lapo . credo di aver dato una spiegazione che stia in piedi;
Nei piedi di chi?
?Lo sai che a Milano ricevono segnali di lunghezza d'onda di 17 Km, dalla Svezia . Con tuo il simulatore dei momenti che guadagni antenna ottien ?Li hai fatto verificare sperimentalmente da qualcuno.?
Ho tante domande da farti spero che tu mi risponda .
1) Non, mi risultava che esistesse una simulazione del guadagno antenna e di conseguenza una sperimentale di verifica anche grossolana del calcolo del guadagno..si impara sempre qualcosa...
Io feci tutti i calcoli a mano di guadagno con la teoria delle antenne e ho capito dove inizia e finisce l'antenna Roelof li verificò su tre NDB con misuratore Perseus. L'errore era +- 2 dB. .
I radioamatori sanno tutto del guadagno di un monopolo di 5 metri a 14 MHz.
Non mi sembra di aver visto divulgazione del valore di guadagno se è accorciata a 2 metri.
Mi confermi Arturo ? O sbaglio? Non confondiamo l'enorme diffusione di come portarla a 50 ohm. L'attaccoal gap è un altro scenario,
IL Ros non ha nulla a che fare con le direttività , guadagni, delle antenne. Questo è un altro mattoncino fondamentale.
La sfilza di figure che ha inviato Arturo che ha molti sembra chiarissima è complicattissima già la prima figura . Non si può andare alla secondo e go on .
Senza capire dove quella semplifi cazione è valida e dove no.
Ci sono tre scenari ( Circuiti TX , Linee, Antenne) dove hanno teorie diverse, La legge di ohm sulla linee non è valida .
Nella radio ho funzioni della frequenza (sono del tempo ma con grande elengante furbata (dove si è perso dove non sono valide, ) la si ridotta a omega altrimenti tutte integrali e derevate ). Nella linea di trasmissione ho funzioni di due variabile X e t)
Sul dipolo e tutte le antenne, ho funzioni di quattro variabili ( x, y, z , t ) .
Su tutti i testi troverete che le equazioni di Maxweel son quattro manca la più importante ( Dimencata da W2DU)
L'ho aggiunta come quinta ,ma è la prima in assoluto ( studiai una pagina per sera 20 anni del suo libro) senza di essa tutto il castello crolla
Se lo eran dimenticati diversi amici professori ( ricevetti molti ringraziamenti ). Ovviamente mi adeguo con la alta semplificazione possibile, usando glli attrezzi di conscenza di chi fa la domanda.
http://www.vialattea.net/esperti/php....php?num=13920
Se salite in cima vedrete sempre bene il panorama. Poi scendete, ,nei dettagli delle paese a poi ancor più giù , città. metropoli .,, ,a scavare sempre più. Ma per scavare devo sapere in che cima sono ( Gian I7SWX grazie per il bell'aiuto su ARI fidenza).
IK2CIO su R.R publicò un curioso antennino: dipolo e discesa fatto in un unico coax. Disse, non costa nulla, provatelo a me funziona . Se salgo sulla cima del monte ci sono solo due tipi d'antenne A e B ( anche fra un milione di anni ). IL99.99 % è fatto A . Quella antenna B era intellettualmente interessante ( non per i guadagni )p er gli insegnamenti che si ricavano andando a scavare.
Prendo CIO rappresentante di tutti altri bravi, come in questo sito, che divulgano oggetti con. preziosi consigli di esperienza acquisite. La loro divulgazione è preziosa. Però osservate: Non danno spiegazioni teoriche di ciò che sanno poco o non sanno. Non si mettono a fare esempi per spiegare la teoria i modo semplice perche la matematica complessa.
Non è il calcolo dela L per la bobinetta d,C che vi ho dato. ..Scrissi l'elenco per quanti oggetti serve . A che servito? A niente. C'e un modello dato dal principio fisoco di una R e L. e poi vi ricordate 17 settembre 2014 :
1) PRIMA IL PRINCIPIO FISICO 2) poi IL MODELLO e 3) il percorso MATEMATICO..,
Non ho dato solo la formula . Nessuno ha controllato se ho fatto errori matematici ( quindo Paolo vedi che non serve la matematica)
Ma sai che esiste. Non sarei MAI INTERVENITO se non scopri che Luigi vi chedeva se esiste ? Non avete cercato in rete perchè non vi serviva, Ecco il punto . Cerco se ho bisogno l'oggetto , Allora cercate oggetti è non spiegazioni elettriche come le figure di Arturo ,
Sapere se un formula per il progetto esiste è FONDAMENTALE,. si impara .. ma non sbasta ..
..oa aggiungo Il più importante ., senza di quello tutto non ha senso e Non posso costruire castelli , ragionamenti , se non è stata verificata.: 4) LA VERIFICA SPERIMENTALE che tutto torni. Se torna conosco il limite teorico di cosa posso ottenere, misuro.. quando sono distante .., cercole cause i i motivi per migliorare,,
entro nella ingegnaria costruzione del oggetti , come migliorerà con le spire il flusso disperso ecc .. Come si può farsi seghe mentali , migliaia di discussioni sulle ferriti ? Su che valore di impedenza si chiude la XL del nucleo? E se fosse uguale e ? cosa ho attenuato?n ' E si ritorna sempre ai GURU ALLRL .
Capisci meglio Alberto, I2PDH... Uno può essere anche Gesu Cristo, ma se non mi fa vedere il secondo principio di Kirsciof sulla maglia più semolice quella di un partitore di tensione 1/( R1+ R2) che senso ha dire.. .
Ecco cosa serve il probe di tensione e il probe di corrente ( usato da Davide che poteva benissimo
usare uno sniffatore di tensione ) ? Tutti e due danno la stessa informazione: pesenza di correnti di modo comune IMC..
Rileggetevi tutti gli interventi di Davide su tutti i forum,., non serve costruire i current probe di Davide.
Inoltre cancellate dalla testa che rivela la corrente esterna alla calza, poveretto ha fatto già tanto per un informatico, era accecato dallo schema di W2DU. Cancella anche che le correnti sono interne alla calza per attrazione magnetica. Le deduzini un rivelazioni sperimentale nonpuà essere appogiata su un modello di radiamatorevchev nessuno a ma verficato, Capite l'assurdità. Ma se sei con lo zoppo impari zoppicare e a ragionarai come i radioamatori.
Se avete il probe di Lapo chiudetelo pure su un 50 ohm (non dovete adattore nulla e teoricamente perfetto ) del spettro che grazie a SDR si dispone, non solo di una radio ,ma misurare di potenza in dBm.
I miei oggetti (sono cari) il fornitore mi ha dato il L Fattore di Antenna e l'attenuazione in frequenza dove posso convertire i dBm i misre di campi V/m e H A/m.
Tutti i casini di disturbi nascono percorrenti IMC. Ma tutti i due probi sono indispensabili . All' ingegneria a EMC perchè finalmte si potrà saper se le ferriti quando le ferriti avranno senso o no. Ecco il denominatore comune: Miniwip, Modello W2DU, bobinetta d,C - balun . Nulla ho messo per caso,
.
Quindi se volete capire rispondete alle domande. Maestra e padre , porta non solo al balun ma pure il DSP e a qualsiasi diavoleria futura.
Prima di proseguire (. perchè se non si chiude definitavamente che la miniwhip sia un probe .e farlo salire come l'erruzione di u vulcano verso ARRL
io ho fallito ) , avrei altre domande a tutti i difensori , che dovrebbero loro dimostrare i risultati sperimentali ( Milano -Modena e tutti i siti che voi sapete
e)
Lapo e altri :
Il modello che hai preso è il Rhode o quello che gira in tutto il mondo OM.
Mi confermi se è quello di slide 20? http://www.arimi.it/?page_id=22
Che valore di Cstaff hai usato ? Ho visto tante presentazioni in giro 0,6 pF 2 pF ora vedo 6 pf. Le diversità di XL sono enormi.
Dop queste risposte andrò avanti..
ah un utima cosa , da che altezza non si usi più l'approssimazione di campo statico e commuti sull funzioni di green? Lo stilo di un metro
che vedo sulle serata Ari MIlano spiegati con il condensatore in cielo, è ancora un probe? Chi lo decide? il filo
73
Gianfranco de i2VGO
Commenta