annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hy Gayn DX 77...montaggio dal centrotetto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Hy Gayn DX 77...montaggio dal centrotetto

73 a tutti

Vorrei chiederti un consiglio:
    Ho un Antenna YH-Gayn DX-77 originale(1995),che nn và male,ma vorrei ottimizzarla al massimo....

DUE OM DELLA ZONA,MI DICONO CONTINUAMENTE CHE QUELLA E' UNA MEZZ'ONDA ELETTRICA,E QUINDI DEVE STARE MOLTO+BASSA,DA COME L'HO MONTATA(2mT),DICONO KE DOVREBBE STARE AD UN METRO DAL CENTRO TETTO O ANCHE MENO (???)....
    IO NN CI CAPISCO+NULLA,IL MANUALE DICE DI MONTARLA DA 1 A 3 MT.
    In+Facendo solo Fonia dovrei aumentare tutte le frequenze di risonanza delle trappole,ma dal manuale nn ho capito come sì fà(datemi pure del fesso!!!) :-)

GRAZIE & Rimango in Attesa
    73
    IZ6RTH
    Enrico
    085/61345
    338/7009239

(http://www.hy-gain.com/Product.php?productid=DX-77A)
    Enrico"Flynt"Mambella
    Audio RF Engineer

Re: Hy Gayn DX 77...montaggio dal centrotetto

Ciao

Non conosco direttamente la DX77 quindi ho dato un'occhiata al manuale.
    Si, l'antenna è mezzonda, quindi NON, NON richiede radiali filari aggiunti, "fili" come ti dicono, no, perchè non è una groundplane, ma qlc di simile ad un dipolo ma messo in verticale, ok ?

Seconda cosa, le tue stazionarie, se sono reali, 1.2-1.6, direi che sono ok.. non credo che ti daranno nessun tipo di problema in quanto tali, ne con il solo rtx ne con il lineare.
    Ma meglio, sarebbe poter misurarle al punto di alimentazione, all'antenna, magari con un'analizzatore d'antenna, che ti sarebbe anche indispensabile per tararla, se volessi provare a farlo...
    Sul manuale ci sono scritte le misure da "ritoccare" per ottimizzare le varie bande, basta studiarlo solo un pò, in pratica le distanze tra le varie trappole.
    In ogni modo, vedi dove l'antenna ha SWR 1:1, su che frequenza di ogni banda e valuta se è il caso di ritoccarla, ma credo che tra 1.2 ed 1.6 non sia il caso di metterci mano, magari rischiando di peggiorare la situazione.

Vedo che la danno per 1500w pep e 750w contini... con il TL922 non dovresti avere problemi, ma cerca magari, di non tirarlo a "bestia" proprio nei punti dove hai SWR maggiore, o se questi dovesse aumentare magari con la pioggia.

L'antenna va bene dov'è, come altezza, visto quello che dice il manuale..

Divertiti !
    DX ! What else !?

Commenta

come proprietaria di una DX88 ( la sorella maggiore) posso solo confermarti che nel manuale ci sono le misure in pollici ovviamente, per farla risuonare o in banda fonia o cw. Se hai dubbi fai le misure con un MFJ così vedi dove risuona e che ampiezza di banda copre .
      Helga, in3fhe

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Ciao

Non conosco direttamente la DX77 quindi ho dato un'occhiata al manuale.
        Si, l'antenna è mezzonda, quindi NON, NON richiede radiali filari aggiunti, "fili" come ti dicono, no, perchè non è una groundplane, ma qlc di simile ad un dipolo ma messo in verticale, ok ?
        Ehm.. non per fare i pignoli ma è una OCF, un dipolo asimmetrico. Un'antenna è definita mezz'onda quando il monopolo radiante è elettricamente lungo mezz'onda.
        E ancora devo vederla una verticale multibanda che comprende anche i 40 e sia più alta di 10 metri
        Confermo che non ha bisogno di radiali.
        Per la taratura, conviene tradurre il manuale anche con un traduttore grossolano. Non perchè non voglia tradurlo, ma affinchè tu capisca da solo quello che bisogna fare e non per sentito dire

Cristiano IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Ehm.. non per fare i pignoli ma è una OCF, un dipolo asimmetrico. Un'antenna è definita mezz'onda quando il monopolo radiante è elettricamente lungo mezz'onda.
          E ancora devo vederla una verticale multibanda che comprende anche i 40 e sia più alta di 10 metri
          Si si, indubbiamente che è un OCF, mi pare sia scritto anche nel manuale... dicevo per semplificare quasi mai, mi pare, questo tipo di antenne multibanda sono mezzonde elettriche, forse le gap ?

La si potrebbe sempre realizzare
          DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

La si potrebbe sempre realizzare
            Ecco, magari.

Una cosa che devo ancora sbrogliare è il concetto di carico lineare e/o carico concentrato a componenti L/C, e effetto sui gradi elettrici attraversati dall'onda radio.

Con Cecil Moore W5DXP si discuteva anni fa se l'ampiezza in gradi elettrici di una L fosse proporzionale alla lunghezza del filo avvolto. Da varie prove la risposta è no: non si può pretendere di sostituire la lunghezza che manca al quarto d'onda elettrico in 40 metri, ossia 10 metri, mettendo una bobina con 3 metri di filo avvolto e uno stilo da 7 metri.

Pertanto la mia domanda (che non ho mai fatto a Cecil) è : ma se io voglio mettere un carico lineare che mi occupi 90° elettrici dell'onda, quindi un quarto d'onda, e tirare poi su uno stilo da 10 metri che mi faccia gli altri 90°, quindi altro quarto d'onda, in modo da ottenere una mezz'onda, "se po fà" ??

A me sa tanto di no.

Ma non sono sufficientemente preparato sulla teoria per dirlo con certezza.
            Magari apriamo un altro 3d

Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio

Pertanto la mia domanda (che non ho mai fatto a Cecil) è : ma se io voglio mettere un carico lineare che mi occupi 90° elettrici dell'onda, quindi un quarto d'onda, e tirare poi su uno stilo da 10 metri che mi faccia gli altri 90°, quindi altro quarto d'onda, in modo da ottenere una mezz'onda, "se po fà" ??

A me sa tanto di no.

Cristiano IZ0IEN
              Andiamo OT, per farlo devi mettere uno stub (o altro "attrezzo") che ritardi i due pezzi lunghi 90°, in pratica crei una collineare.
              Rispondi alla mail!
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

Commenta

Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                Andiamo OT, per farlo devi mettere uno stub (o altro "attrezzo") che ritardi i due pezzi lunghi 90°, in pratica crei una collineare.
                Rispondi alla mail!
                Ah, ecco dove me l'avevi scritto...

... io mi stavo a impazzi su skype..

Cris IZ0IEN

PS Vai pure OT, al massimo si arrabbia l'admin ma con un paio di birre dovremmo mettere tutto a posto..
                Cris IZ0IEN

Commenta

X ora grazie a tutti...vi farò sapere...!!!
                  73
                  iz6rth
                  enrico
                  Enrico"Flynt"Mambella
                  Audio RF Engineer

Commenta

Originariamente inviato da iz6rth Visualizza il messaggio
                    Ho un Antenna YH-Gayn DX-77 originale(1995),che nn và male,ma vorrei ottimizzarla al massimo....

DUE OM DELLA ZONA,MI DICONO CONTINUAMENTE CHE QUELLA E' UNA MEZZ'ONDA ELETTRICA,E QUINDI DEVE STARE MOLTO+BASSA,DA COME L'HO MONTATA(2mT),DICONO KE DOVREBBE STARE AD UN METRO DAL CENTRO TETTO O ANCHE MENO (???)....
                    IO NN CI CAPISCO+NULLA,IL MANUALE DICE DI MONTARLA DA 1 A 3 MT.
                    Ho letto il manuale, in effetti consiglia una certa altezza del mast di sostegno, ma mi pare di aver capito per motivazioni che nulla hanno a che vedere con gli aspetti radioelettrici.

The recommended height is approximately
                    7 feet (2.1 m) . This puts the bottom
                    radials above eye-level and out-of-reach of most
                    children!
                    Non capisco perchè ti hanno detto che l'antenna "deve" stare molto bassa.
                    Ok, l'antenna non ha bisogno di radiali , contrariamente alla ground-plane, perchè è un dipolo verticale alimentato fuori centro. Ma questo non significa che anche questa antenna non risenta del suolo e della altezza a cui essa viene installata.
                    Anche il manuale dice ad un certo punto che se il suolo su cui si monta questa antenna è buon conduttore, le prestazioni saranno migliori, ovviamente, trattandosi our sempre di una antenna verticale.
                    Anche alzandola rispetto al suolo le sue prestazioni migliorano. Angoli di take off più bassi e guadagno maggiore.

Mi sfugge qualcosa ?
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

No No IK7JWY,nn ti sfuggenulla....Anzi,la prossima prova che faròsaraà alzarla di un altro metro e mezzo circa.......

Poi vi farò sapere....

73 a tutti & Grazie
                      Enrico"Flynt"Mambella
                      Audio RF Engineer

Commenta

Sto operando...
                      X