annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fenomeno licenza USA

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fenomeno licenza USA

Da qualche anno stò vedendo che tutti,e non capisco, vogliono fare la licenza OM americana usa .Cos'è un disonore avere il nominativo italiano?
    Io sono orgolioso di avere il nominativo IK3UMZ e non vorrei la licenza USA neanche gratis.
    Chi sa darmi spiegazione di questo fenomeno?
    Statisticanente parlando sicuramente non hanno fatto il militare .
    73
    De IK3UMZ Orgogliosamente ITALIANO!

Re: Fenomeno licenza USA

Mah Italo, sul militare, non mi esprimo essendo un umile obiettore, ma lascerei la questione fuori da un forum radioamatoriale.

Passare l'esame per la patente USA non è facile quando per quella italiana (e credo sia lo stesso un pò in tutta EU), e quindi affrontarlo e superarlo, e' una prova per se stessi, per valutare la propria conoscenza tecnica.
    Inoltre, possedere un nominativo USA, consente di operare da paesi esteri, che non hanno reciprocità con le nostre licenze o con la CEPT, con maggiore facilità, ciò ovviamente per chi svolge o ha intenzione di svolgere attività dall'estero, quasi tutti gli spedizionieri lo hanno.

E chi, non ha questa necessità ? Non potrebbe, farne a meno ?
    Il nostro è un hobby, o meglio, la radio la si fa per hobby, quindi di tutto possiamo fare a meno, ma se per le ragioni sopra spiegate, uno OM vuole togliersi questi sfizio, non fa che bene, se non fosse altro per auto apprendimento "fatti non foste per viver.... "
    DX ! What else !?

Commenta

faccio il bravo me la risparmio

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        faccio il bravo me la risparmio
        ma no ne dico una leggera

sara perchè il legal limit è 1,5 kw ?

Commenta

[QUOTE=IK0OZD;24071
          sara perchè il legal limit è 1,5 kw ?[/QUOTE]

si, negli USA..

Commenta

Quello che non riesco a spiegarmi è che ci sono persone che non sanno nemmeno parlare l'italiano, alla fine hanno preso la licenza USA senza neanche conoscere l'inglese...!

Mah, misteri radioamatoriali!

Alla fine credo che per molti sia solo un vezzo da sfoggiare con i propri amici e nulla più!
            http://my.meteonetwork.it/station/laz013/sticker-oriz1

73s de Gianluca IK0XIH - 8Q7GL - IR0I - IQ0CI - IQ0RL

Commenta

Originariamente inviato da ik0xih Visualizza il messaggio
              Quello che non riesco a spiegarmi è che ci sono persone che non sanno nemmeno parlare l'italiano, alla fine hanno preso la licenza USA senza neanche conoscere l'inglese...!

Hi Gianluca, bel riletto !
              L'argomento posto da Italo è stato trattato spesso ultimamente, anche su Usenet (it.hobby.radioamatori).
              Io , come Italo, non riesco a vedere l'utilità del conseguire la licenza USA. Mi limito però a una questione di mera utilità, quindi di carattere pratico. Lascio stare da parte ogni altra motivazione nazionalistica e comunque rispetto chi la pensa diversamente.
              Vivo in Italia, la radiotecnica è la stessa sia qui che in USA, la mia A.G. me la sono "sudata". Quindi non riesco trovare stimoli per conseguire anche quella USA.
              Se le motivazioni che spingono chi cerca di conseguire la licenza USA sono quelle esposte da Enrico (sfida con sè stessi, approfondire o verificare la propria conoscenza), non potrebbero essere soddisfatte anche solo cercando di rispondere per proprio conto, su uno degli ormai numerosi siti internet che lo consentono, ai quiz per il conseguimento della licenza USA ?
              A che serve il pezzo di carta , se poi non potrò mai utilizzarlo qui in Italia , se non sono cittadino USA ?

Simpatica anche la battuta di Tony sul full legal power USA. Io la definirei quasi benzina sul fuoco...
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da Ik3UMZ Italo Visualizza il messaggio
                Da qualche anno stò vedendo che tutti,e non capisco, vogliono fare la licenza OM americana usa .Cos'è un disonore avere il nominativo italiano?
                Io sono orgolioso di avere il nominativo IK3UMZ e non vorrei la licenza USA neanche gratis.
                Chi sa darmi spiegazione di questo fenomeno?
                Statisticanente parlando sicuramente non hanno fatto il militare .
                73
                De IK3UMZ Orgogliosamente ITALIANO!
                Quindi il radioamatore perfetto ha fatto il militare, aborrisce il sostenere esami di difficoltà più elevata per dimostrare la propria preparazione e lavora qrp ?

Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                Cris IZ0IEN
                http://www.technecom.it
                Founder of FOC - Frigo Operators Club
                Member of SOC #990 - Second Operator Class
                Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Cristiano la tua è tutta invidia ,hi .Pensa che con 5W ho collegato il mondo, pensa che con 2W ho collegato il satellite Hot Bird ,36000Km andata e 36000Km ritorno totale 72000Km; non male.
                  Purtroppo il il 8 maggio 1976 ero a Gemona ,ALPINO, a scavare dopo il terrificante terremoto
                  Ciao ,vado in branda
                  IK3UMZ

Commenta

Attento mago di OZ che arriva l'uomo di latta....

Commenta

Cristiano la tua è tutta invidia ,hi .Pensa che con 5W ho collegato il mondo, pensa che con 2W ho collegato il satellite Hot Bird ,36000Km andata e 36000Km ritorno totale 72000Km; non male.
                      Purtroppo il il 8 maggio 1976 ero a Gemona ,ALPINO, a scavare dopo il terrificante terremoto
                      Ciao ,vado in branda
                      IK3UMZ
                      No, la mia è osservazione oggettiva: questa è la tua definizione di patente italiana (da telegrafia.it):
                      "Adesso è tutto facile..basta rispondere a 4 domande cretine e la patente è tua ; mi dite perchè dovrei perdere tempo per leggere il manuale di pratica operativa di John Devoldere (ON4UN)e Mark Demeuleneere (ON4WW)scaricabile gratis dal sito dell'ARI ?
                      I risultati sono sotto gli occhi e le orecchie di tutti."

Notevole il tuo amor di patria, notevole la considerazione che hai verso la preparazione degli OM Italiani.

Che con 5 W hai collegato il mondo non ho dubbi dai 30 m in su: io l'ho fatto in 27 con una verticale, ma da qui a dirmi che lo fai in 80 e 160 ce ne sta di sale da farmi mangiare. Per quanto riguarda i tuoi uccelli caldi (i satelliti Hot Bird) sono loro che collegano te con le loro antenne ma è complicato spiegartelo visto che hai risposto a 4 domande cretine per la *tua* patente. Io personalmente in free space non spreco tutti quei W ma molto meno.

E, per quanto riguarda l'invidia, penso che il discorso si può tranquillamente ribaltare.

Vy 73 de AB3NT, Cristiano.
                      Ultima modifica di IZ0IEN; 26-07-11, 00:35. Motivo: mi ero scordato gli 80 e i 160
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Attento mago di OZ che arriva l'uomo di latta....
                        sono io il mago di OZ Italo ?
                        73 vanitosi

Commenta

dite perchè dovrei perdere tempo per leggere il manuale di pratica operativa di John Devoldere (ON4UN)e Mark Demeuleneere (ON4WW)scaricabile gratis dal sito dell'ARI
                          Beh, si potrebbe dire lo stesso per la patente di quida, che me ne frega di conoscere tutte le nuove regolamentazioni del codice della strada, tanto la patente l'ho presa, 20 anni fà, facendo "solo" 3 errori !!!

Detto questo, non amo chi apre le discussioni solo per dare fiato o creare polemica, ci sono altri luoghi dove questo è sport nazionale...
                          Ultima modifica di IZ5CML; 26-07-11, 07:12.
                          DX ! What else !?

Commenta

Italo, mi fa piacere che tu sia presente su questo forum perchè più persone scrivono maggiore è il confronto delle opinioni, e solo quando le idee sono diverse può nascere qualcosa di interessante. Tuttavia il confine fra una discussione e una polemica è sottile, può capitare benissimo che qualcuno si distragga mentre telefona, guarda la tv o altro, e così rischia di fare come me che ogni tanto brucio il ragù. Non ti dico l' odore di cipolle carbonizzate per casa...

Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Italo, mi fa piacere che tu sia presente su questo forum perchè più persone scrivono maggiore è il confronto delle opinioni, e solo quando le idee sono diverse può nascere qualcosa di interessante. Tuttavia il confine fra una discussione e una polemica è sottile, può capitare benissimo che qualcuno si distragga mentre telefona, guarda la tv o altro, e così rischia di fare come me che ogni tanto brucio il ragù. Non ti dico l' odore di cipolle carbonizzate per casa...

Paolo I4EWH
                              Quindi serve estintore... non benzina!
                              Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

Commenta

Sto operando...
                              X