annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio amplificatore up to 3kw

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: consiglio amplificatore up to 3kw

Ciao a tutti , sono pienamente in " sintonia " con la legge di Maladi che testualmente dice :
    L'intelligenza del radiamatore è inversamente proporzionale alla potenza del suo amplificatore.
    Ciao a tutti e buone vacanze
    73
    De IK3UMZ

Commenta

signori io ho fatto una domanda semplicissima senza ledere l'intelligenza di nessuno di voi in maniera molto umile , le risposte da vissuto o i sottintesi da santoni oppure risposte sarcastiche non sono state richieste , non le ho chieste ma le afferro me le tengo ,
      ho grande rispetto delle persone che non sono finte fortunatamente preferisco attacchi diretti come quelli del BSU che altro
      rispondendo in generale la mia richiesta è specifica ho chiesto un pa con determinate caratteristiche nulla di piu nuilla di meno , non ho chiesto la luna e non la pretendo , ho detto che tipo di antenne potrei usare , ho chiesto consigli , e non nascondiamoci che 3 kw in 160 metri li usano in molti se non tutti
      oppure mi fate sapere uno di quelli che è nella top list dei 160 che va con i 600 watt non dico tra i primi 10 dico tra i primi 100 ,
      BSU scusami per la sparata eccessiva ma la tua non era da meno
      Arturo grazie del consiglio hai inquadrato bene la situazione ma sinceramente l ompower per tutti i motivi di cui sopra non è da prendersi minimamente in considerazione , con installata l 'opzione per il qsk è molto fastidioso oltre che per le ventole , quando salgo in aereo sento meno rumore , e scusatemi anche se a me il rumore da fastidio ma non ci sono abituato , c' è chi si lamenta di avere le bande rumorose , che chi la vuole cotta c'è chi la vuole cruda , c' è sempre da lamentarsi e da controbbbbattere da qualsiasi parte ci si dirige ,
      scusatemi anche se ho chiesto consiglio su un forum che ritenevo meno spiritoso anzi meno sarcastico , scusate anche se in questo settore mi manca qualcosa non si nasce tutti imparati nella vita , prometto di non chiedere piu consigli , da oggi in poi mi limiterò a darne spero soltanto di non bruciare la coda a qualcuno
      con questo ringrazio tutti passo e chiudo

questo di amplificatore ha AL 90 % tutti i requisiti richiesti mancano 200/300 watt ma si puo sopperire e grazie alla persona VECIO RADIOAMATORE CHE PRIVATAMENTE ME LO HA SUGGERITO ( PROMETTO CHE NON CI FARO CONTEST )

http://www.youtube.com/watch?v=oqsQdxfRHuY
      Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 15:26.

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
        scusatemi anche se ho chiesto consiglio su un forum che ritenevo meno spiritoso anzi meno sarcastico

Credo non sia questione di forum. Certi argomenti sono "a rischio" ovunque..

questo di amplificatore ha AL 90 % tutti i requisiti richiesti mancano 200/300 watt ma si puo sopperire e grazie alla persona VECIO RADIOAMATORE CHE PRIVATAMENTE ME LO HA SUGGERITO ( PROMETTO CHE NON CI FARO CONTEST )

ok, ho visto il video, ma sentivo solo una bella musica Avrei preferito sentire il rumore prodotto dalle ventole.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Caro Tony, da "profano" ritengo che comunque sia una spesa inutile. In 160 o hai le antenne o ti gratti.E' vero che ogni sera si sentono delle esasperanti "ruote" tra zone limitrofe fatte utilizzando potenze dai 500 watt in su e 100 watt sono considerati "qrp", ma credo che se fai un impegno di soldi per ottimizzare un'antenna monobanda per i 160 sia piu' redditizio.Non conosco la tua situazione "territoriale" ,se hai o meno un giardino , ma mi pare che la maggior parte dei "Big guns" dei 160 hanno appezzamenti di terreno dai 5 ettari in su .
          Ho paura che tanti watt servano solo a sfiammare fili ,accordatori e bobine oltreche' a salassarti con un nuovo contratto Enel e bollette da svenimento.
          Per il resto l' OM-Power e' sicuramente un ottimo PA , ma fa un rumore infernale e lo dovresti infilare in una stanza insonorizzata se non vuoi essere linciato dalla famiglia mentre chiami alle 3 di notte .
          Per il resto (esperienza personale) passare da una multibanda a un dipolo monobanda per gli 80 mi ha fatto raggiungere Giappone e Usa con meno di 200 watt.
          Ciao Tony e lasciaci qualche briciola nei pile-up
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
            signori io ho fatto una domanda semplicissima senza ledere l'intelligenza di nessuno di voi in maniera molto umile , le risposte da vissuto o i sottintesi da santoni oppure risposte sarcastiche non sono state richieste
            Spero di non essere considerato uno che dà risposte sarcastiche. In ogni modo l' esigenza di avere una certa potenza in bande basse è normalissima, poi è chiaro che la si può usare in tanti modi. A me sembra molto stupido gasarsi con dei kilowatt usati per fare chiacchiere, secondo me chi ne può disporre deve invece usarli in modo chirurgico, ascoltando con attenzione e chiamando nel momento giusto, ovviamente quando ciò è possibile.
            Ma torniamo al nocciolo della questione. Dovendo adoperare il lineare solo in bande basse l' autocostruzione diventa abbastanza semplice, non si devono fare i conti con le capacità parassite come in 10 metri e il pi-greco di uscita presenta minori difficoltà. Un finale per 40, 80 e 160 è molto più abbordabile di uno per tutte le bande.
            Ora non voglio farla tanto lunga, tuttavia se qualcuno è interessato si può aprire una discussione sull' argomento, magari ci sono altri desiderosi di approfondire.

Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Vedi Tony, l'argomento è sensibile... un pò come se un professionista chiedesse ai suoi colleghi "ragazzi, ma voi quanto evadete a fine anno ?", purtroppo molti potrebbero rispondere qualche cifra, e purtroppo non tanto minima, ma invece la maggior parte preferirebbe censurarlo ed attaccarlo per la sua sfrontatezza.
              Oppure "quante volte avete tirato fino a 180km/h?" non so se mi spiego...

In ogni modo, mi pare che, sia qui che "dilà", hai ottenute svariate risposte utili, tecniche ed intelligenti, filtra e raccogli
              DX ! What else !?

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                ........ Dovendo adoperare il lineare solo in bande basse l' autocostruzione diventa abbastanza semplice, non si devono fare i conti con le capacità parassite come in 10 metri e il pi-greco di uscita presenta minori difficoltà. Un finale per 40, 80 e 160 è molto più abbordabile di uno per tutte le bande.
                .....
                Paolo I4EWH
                Io qualche difficolta' l'avrei, anche perche' se friggo un transistor non succede nulla, con le tensioni anodiche o hai un buon maestro che ti guida o non e' il caso di fare tentativi. (credo)
                A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Ma torniamo al nocciolo della questione. Dovendo adoperare il lineare solo in bande basse l' autocostruzione diventa abbastanza semplice, non si devono fare i conti con le capacità parassite come in 10 metri e il pi-greco di uscita presenta minori difficoltà. Un finale per 40, 80 e 160 è molto più abbordabile di uno per tutte le bande.

Paolo I4EWH
                  Autocostruire a questi livelli sembra semplice, ma di fatto non lo è neanche per chi ha facilmente accesso a macchinari ed attrezzature, oltre ad una buona conoscenza delle teorie e pratica di certi giocattoli.
                  Onestamente, ci penserei due volte anche io che ho iniziato con le valvole alla fine degli anni 60.
                  Da non dimenticare per che per fare le cose per bene ci vuole anche tempo ed eperienza.
                  Sinceramente invidio chi riesce a costruire certi PA da leccarsi i baffi, così come certamente tanti invidiano me che da 40 anni riesco a tirare su certi tralicci ed antenne.
                  Autocostruire è bello, ma ci vuole predisposizione, volontà, conoscenza (tanta), dedizione, manualità, spazio, attrezzature e tempo.
                  L'esperienza si fà con il tempo, ma a certi livelli, serve e ne serve tanta per non fare pasticci che possono anche essere irreversibili.
                  Non tutti disponiamo di tanti elementi posti insieme.
                  OZD ha fatto una richiesta, ma devo concordare con lui che le risposte non sono state esattamente quelle che lui aspettava ed a quei livelli di potenza non c'è molta roba in giro oltre l'OM3500.

Prova a contattare Leitner e senti che ti dice.

Commenta

Signori state giocando con il fuoco , la legge ,e la legge non ammette l'ignoranza,dice che siamo autorizzati a trasmettere con potenze fino a 500Watt.
                    Oltre siamo fuorilegge e l'ammenda minima è di € 12000.00.
                    Uomo (OM?) avvisato.....
                    73
                    De IK3UMZ Italo
                    PS
                    Non riesco a capire come faccio io con solo 5W a collegare il mondo intero anche in 80m ..forse sarà merito del mago di OZ
                    Ultima modifica di Ik3UMZ Italo; 20-07-11, 18:39.

Commenta

Tutte le volte che si toccano determinati argomenti i "perbenisti" sghignazzano e si divertono ad elogiare la poesia del QRP , ma chi frequenta le gamme basse sa che c'e' bisogno di potenza Over Legal ..... non parlo di quelli che fanno mordi e fuggi in 80 e 160 su qualche dxpedition , ma di quelli che in queste bande passano TUTTO il tempo a disposizione.
                      Penso che nel post " Gli italiani nella top-band o 80" si faccia fatica a trovare qualcuno che usa una 3cx250! Si si .... le antenne sono tutto ma andare oltre l' 1db e' dura e rimane un miraggio per chi non ha spazio per sistemi sfasati , quindi il metodo piu' in uso e' un sistema trasmittente verticale full in 80 e accorciato in 160 , qualche antenna ricevente a basso rumore e piu' potenza possibile.

Rispondendo a OZD direi che l'ampli che hai (non quello a stato solido) basta , per "vedere" qualcosa in piu' dovresti trovare un K5 , in ogni caso il cambiamento va fatto sulla polarizzazione , scegliere una polarizzazione orizzontale in 160m e' un erroraccio perche' con grosse difficoltà riuscirai a scendere sotto gli 80° come angolo d'irradiazione.
                      Senza grossi cambiamenti potresti eliminare un braccio del tuo dipolo usandolo come half sloper collegando il lato mancante al palo (se collegato a terra) , in questa maniera passi alla polarizzazione verticale ma devi sicuramente ritoccare la taratura.
                      Poi fatti un bel loop ricevente e vedrai come cambia la musica !
                      Ultima modifica di IZ1NGW; 20-07-11, 18:43.
                      '73 de IZ1NGW Dario
                      Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                      http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                      http://www.bolognesi.net/negozio/
                      http://www.gommaliquida.it

Commenta

L'argomento della discussione è tra quelli particolarmente "sensibili", ossia suscettibili di facile degenerazione in flame. Invitiamo tutti i patecipanti a non trascendere dall'argomento della discussione e, soprattutto, a restare nell'ambito del corretto e rispettoso scambio di opinioni in merito. Non siamo noi preposti a controllare se si utilizzano in trasmissione, in antenna, più di 500W. La legittimità dell'uso in trasmissione di potenze oltre i 500W o , più in generale, l'opportunità dell'uso di amplificatori lineari possono essere tranquillamente argomenti di altre e specifiche discussioni di questo forum.
                        Ulteriori interventi in questa discussione non aderenti al suo argomento (richieste di informazioni su un amplificatore di detereminate caratteristiche) ne causeranno la chiusura.
                        Grazie per la cortese attenzione.

Commenta

Originariamente inviato da HRW-staff Visualizza il messaggio
                          L'argomento della discussione è tra quelli particolarmente "sensibili", ossia suscettibili di facile degenerazione in flame. Invitiamo tutti i patecipanti a non trascendere dall'argomento della discussione e, soprattutto, a restare nell'ambito del corretto e rispettoso scambio di opinioni in merito. Non siamo noi preposti a controllare se si utilizzano in trasmissione, in antenna, più di 500W. La legittimità dell'uso in trasmissione di potenze oltre i 500W o , più in generale, l'opportunità dell'uso di amplificatori lineari possono essere tranquillamente argomenti di altre e specifiche discussioni di questo forum.
                          Ulteriori interventi in questa discussione non aderenti al suo argomento (richieste di informazioni su un amplificatore di detereminate caratteristiche) ne causeranno la chiusura.
                          Grazie per la cortese attenzione.
                          In quanto moderatore della sezione generale ho seguito attentamente questa discussione, non mi è sembrato il caso di intervenire sinora in quanto siamo tra persone adulte e penso che determinati "frizzi" siano ancora nel campo dell'accettabile, anche se inviterei le persone interessate ad un chiarimento in maniera personale ed individuale. Questo per sottolineare che l'etica del radioamatore non è solo in radio, la radio deve solo rispecchiare una morale che è stile di vita e si vede *anche* in radio.
                          Come appassionato di radiotecnica non posso che confermare che la domanda posta da IK0OZD sia interessante ed evidenzia alcuni limiti del QRO (vedi full bk in) che il transistor/mosfet evidentemente non riesce a sopperire con l'agilità propria delle commutazioni elettroniche in quanto costringerebbe il progettista ad acrobazie non da poco, tra stadio PA, accordatore e commutazione.
                          Rimane la regina valvola l'unica capace di erogare simili potenze con semplicità accettabile. Sarebbe curioso indagare cosa è stato progettato in campo MIL per stazioni che sicuramente utilizzavano tale potenza alcuni anni fa nei network CW, non so se full bk-in ma alcune stazioni 4X so per certo che erano "full bk-in capables".

In risposta alla domanda l'unica cosa che farei nell'immediato è scrivere alla OM power e chiedere se sviluppano progetti custom e a che costo. Se la Depot può fare antenne su misura non vedo perchè la OM power non possa fare un PA su misura.

BTW puoi anche scrivere al noto JA0PI: dalle foto http://park16.wakwak.com/~kow/anp/amp01.html sembra che lui abbia risolto il problema in maniera molto elegante.
                          PS fammi sapere se e quando troverai una soluzione cosi potrò far vedere al piccolo come funziona una radio a galena senza stendere chilometri di filo. Penso sarà sufficiente un'antenna interna

Cristiano IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Caro Dario IZ1NGW ,mi dispiace ma non hai capito nulla. La legge dice che dobbiamo usare massimo 500W e chi ammette di usare potenze maggiori va contro la legge (non siamo in anarchia ) e dovrebbe essere denunciato o autodenunciarsi ; molti di Voi hanno ammesso PUBBLICAMENTE di usare amplificatori con potenze superiori al consentito e quindi sono da denunciare .Spero che organi preposti leggano questo forum.
                            Caro Dario certamente saprai che alla fine del farsi sentire avere 300Watt o averne 3000Watt passa poca differenza.
                            Ripeto che con solo 5Watt ho collegato tutto il mondo anche in 80m è solo questione di "soramanego".
                            Ho Capito voi siete quelli che usate il cannone per uccidere la mosca, io uso la paletta.
                            73
                            De IK3UMZ Italo

Commenta

Originariamente inviato da Ik3UMZ Italo Visualizza il messaggio
                              Ripeto che con solo 5Watt ho collegato tutto il mondo anche in 80m è solo questione di "soramanego".
                              Ho Capito voi siete quelli che usate il cannone per uccidere la mosca, io uso la paletta.
                              73
                              De IK3UMZ Italo
                              Caro Italo,
                              anch'io con 100 W ho collegato tutto il mondo, come anche con 5 tanti anni fa, come anche con 500 mW ERP ZL2.
                              Ma non è una buona ragione per giudicare ciò che gli altri fanno. Ognuno usa ciò che vuole, io per conto mio guardo i miei risultati e so quello che valgono senza sentire il bisogno di sminuire o denigrare le scelte altrui. E se una cosa è illegale o meno non spetta a me farlo notare. Ogni radioamatore lo sa perfettamente e non siamo all'asilo dove dobbiamo dire ai bambini piccoli cosa si fa e cosa no o peggio ancora "fare la spia". Nessuno è in pericolo di vita e non sono fatti per la quale la propria coscienza rimprovererà per non aver fatto nulla. E' molto più offensivo, denigratorio e vergognoso il comportamento platealmente osceno e triviale su alcune frequenze. Paradossalmente tutti gli operatori QRO che conosco sono tutti molto coscienziosi nell'usare i PA che hanno. Cosa che non posso dire di tanti centowattisti che tanto per dirne una chiamano a tappo convinti che aumenti la probabilità di essere ascoltati o sopra alle stazioni che chiamano, con il risultato di un noise indefinito da tanti 100W dove poi giocoforza il QRO emerge. E allora, non ci lamentiamo e cerchiamo invece di educare gli operatori al modus operandi in radio aldilà della loro potenza ERP.

La libertà di un individuo finisce dove inizia quella di un altro, sempre.

Cristiano IZ0IEN
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

potete chiudere l argomento
                                ringrazio tutti per gli interventi
                                BSU scusa ancora per l'eccesso di sfogo ma sei un rompi 00 di quelli tremendi ,
                                Arturo quell amplificatore in video è silenzioso quanto e + di un acom sia sotto l'aspetto ventole che sotto l aspetto relais , magari non lo vedo tanto adatto a fare contest ma per il resto rispetta le caratteristiche cercate ,
                                vi allego in ogni caso un link per ridurre al minimo la rumorosita di tutti gli amplificatori :

http://www.qsl.net/ic8pof/howto/fan.../reducer.htm

un ultima cosa qui si sta parlando , discutendo sappiamo benissimo qual'è il limite legale in italia , non penso si possa venir processati solo per le intenzioni ,, poi il giro del mondo lo si è fatti tutti in qrp non c'è bisogno di stare sempre a menarla co sta ******ta credete che sia merito dell antenna del manico o dei 5 watt se si collega la nuova zelanda con 100 milliwatt ? ma per piacere dai ....
                                è sempre una la costante di riferimento in tutti i nostri collegamenti la propagazione senza di quella non si collega nulla ma proprio nulla altro che 1 watt o 3kw
                                poi a volte molte volte il piu delle volte fa + danno uno con la verticalina ( rispettosamente parlando ) e con un autocostruito da 20 euro che non un chirurgo con i 10 kw e lo posso dimostrare quando volete in piu di qualche caso
                                saluti di QRORE

Commenta

Sto operando...
                                X